MAGAZINE
Logo Magazine

Guida per la pulizia del cotto da esterno

Spesso il cotto in esterno si riempie di macchie di muffa e di muschio. Segui questa guida su PG Casa per ridare al cotto da esterno il suo vero splendore

Chiedi un preventivo per
pulizia pavimenti
richiedi un preventivo gratis

Il cotto è uno dei materiali da esterno più amati e diffusi, con le sue tonalità calde, naturali e l’aspetto rustico e accogliente che conferisce agli ambienti per cui è utilizzato come rivestimento.

Tuttavia è risaputo che il cotto da esterno richiede un’adeguata pulizia per mantenere il suo aspetto migliore e non degradarsi irrimediabilmente nel tempo. Non si tratta di un materiale in sé particolarmente delicato, ma quando parliamo di un cotto naturale e artigianale, magari antico come quello utilizzato per pavimentazioni e muretti, in genere parliamo di un cotto non trattato, che sarà quindi anche soggetto ad un naturale deperimento e all’azione degli agenti atmosferici e naturali, che lo danneggiano ben oltre la semplice usura.

Come rimuovere il muschio dal cotto da esterno

Il cotto da esterno in particolare è sensibile ad un’eccessiva umidità, che porta alla formazione di macchie scure sulla sua superficie. Questi annerimenti sono dovuti alla presenza di muffa e muschio che richiede un approfondito trattamento di manutenzione e pulizia. Vediamo insieme come rimuoverlo con metodi casalinghi e come eventualmente richiedere un preventivo per l’intervento di un’impresa di pulizie per restituire al cotto da esterno il suo autentico splendore: segui la guida di PG Casa!

Pulire il cotto da esterno con l’idro-pulitrice

Il metodo più semplice per sbarazzarsi di muffe e muschio è pulire il cotto da esterno con prodotti specifici: sul mercato si trovano diverse proposte, che uniscono l’azione pulente del detergente per il ripristino delle superfici alla loro protezione con prodotti cosiddetti “antivegetativi”: non solo si tratta di rimuovere velocemente muschi e annerimenti, ma soprattutto di impedire che si formino nuovamente. La pulizia in questo caso può essere effettuata a mano, con un semplice spazzolone, o in alternativa con l’aiuto di una macchina idro-pulitrice per aumentarne l’efficacia. Una volta terminato il lavaggio, risciacquare con acqua abbondante, aspettare che la superficie sia asciutta e infine applicare il repellente.

Metodi per eliminare i muschi i licheni e le croste nere

Un altro metodo per eliminare muschi, licheni e le antiestetiche croste nere dovute all’umidità è quello di utilizzare un prodotto sgrassante, che ripristini l’aspetto originale del cotto. In questo caso, ti consigliamo l’utilizzo di un prodotto professionale, in questo caso, di ricorrere ad una consulenza esperta per evitare l’eventualità di rovinare le superfici utilizzando un prodotto troppo aggressivo.

Inoltre è fondamentale procedere all’applicazione di prodotti che lavorino sulla prevenzione, per non dover ripetere il trattamento ogni anno o, in caso di ambienti particolarmente umidi, più volte all’anno, rischiando così di sollecitare troppo la superficie e compromettere la buona conservazione del rivestimento.

A chi rivolgersi per pulire le piastrelle esterne in cotto

Un altro consiglio, per finire, è quello di considerare l’ingaggio di un’impresa di pulizie se la superficie da trattare dovesse essere particolarmente estesa. Per esempio, se al posto di un balcone hai un intero patio o un porticato da smacchiare e ripristinare, in questo caso certamente l’intervento di un team di professionisti per pulire le piastrelle ti farà risparmiare sull’acquisto dei prodotti e dei macchinari, oltre a garantire alle tue superfici esterne in cotto di essere trattate nel modo più adatto per la loro conservazione e nel rispetto della loro bellezza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia pavimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali