MAGAZINE
Logo Magazine

Hai mai pensato ad un impianto di aspirazione centralizzato?

L'impianto di aspirazione centralizzato è un toccasana per la salute! Scopri in questa guida di PG Casa cos'è, come funziona, come installarlo e i vantaggi

30-01-2021 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
pulizia appartamenti

La casa ai giorni nostri è sempre più domotica, facile da gestire, legata a una serie di performance che la rendono una vera roccaforte di comodità. Per questo oggi molte abitazioni nascono già predisposte all’installazione di un impianto di aspirazione centralizzato. Si tratta di uno dei sistemi di pulizia più rapidi che si possano trovare sul mercato, in quanto l’aria con cui aspira può raggiungere una velocità di 100 chilometri orari, cosa assolutamente impossibile con i sistemi a batteria. Per utilizzarlo sarà sufficiente collegare un tubo flessibile a una sorta di presa, da cui sarà aspirato lo sporco, per essere poi convogliato a una centrale aspirante, che viene solitamente posizionata in cantina o sul balcone.

L’ impianto di aspirapolvere centralizzato: come funziona

Il funzionamento di un impianto di aspirapolvere centralizzato è semplice: viene realizzato un sistema di tubi che dalle stanze della casa arrivano a un aspiratore centrale. Sarà quindi sufficiente poi acquistare il tubo flessibile alle prese disposte ad hoc in ogni stanza e far partire il meccanismo. Si tratta ovviamente di un investimento iniziale piuttosto corposo, in quanto sarà necessario effettuare dei lavori per l’installazione, ma senza dubbio regala una comodità e un’efficienza che non ha paragoni.

Nella maggior parte dei casi, l’impianto di aspirazione centralizzata viene predisposto quando si realizza o si ristruttura la casa, in quanto i tubi vengono fatti passare sotto il pavimento. Tuttavia vi sono anche modelli che possono essere inseriti a muro, e quindi possono anche essere acquistati in un secondo momento. 

I vantaggi dell’impianto di aspirazione centralizzato

L’impianto di aspirazione centralizzato ha numerosi vantaggi. Vediamo quali.

  • Pulizia maggiormente efficace e risparmio di tempo: basta infatti una passata per neutralizzare polveri, acari e virus dall’ambiente domestico.
  • Sistema di pulizia più leggero e maneggevole: sarà sufficiente portarsi dietro solo il tubo di aspirazione centralizzata, senza avere l’ingombro di un aspirapolvere completo, oppure di cavi, e senza il rischio di una batteria che si scarichi a metà del lavoro. Inoltre basterà avere un tubo flessibile sufficientemente lungo per pulire più stanze senza doversi spostare da una presa all’altra.
  • Possibilità di pulire zone poco accessibili. Non avendo l’ingombro di un aspirapolvere completo, con un tubo maneggevole sarà possibile raggiungere i punti solitamente meno accessibili, come gli angoli, gli spazi sottostanti letti e armadi, nonché ogni fessura di casa. Con questo strumento, inoltre, si potrà pulire anche zone delicate come marmo e parquet. Il tubo di aspirazione centralizzata è infatti dotato di spazzole e accessori ideali per ogni angolo dell’abitazione, ma anche per tappeti, tapezzerie, divani e via di seguito.
  • Controllo delle polveri. Con un impianto di aspirazione centralizzato non ci sarà il rischio che si sollevino le polveri durante le pulizie, distribuendosi nell’ambiente: la sua grande potenza consentirà infatti un’aspirazione immediata di ogni cosa, con vantaggio di chi soffre di allergie.
  • Silenziosità: una delle caratteristiche di questo sistema di aspirazione è che, se la centrale viene posizionata all’esterno, in garage o in cantina, si lavorerà in assoluto silenzio.

La manutenzione dell’impianto aspirapolvere centralizzato

L’impianto aspirapolvere centralizzato necessita di una periodica pulizia dei filtri che proteggono il motore della centrale aspirante. In alcuni modelli sono addirittura presenti dei sensori che avvisano quando è il momento di pulire.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia appartamenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE