MAGAZINE
Logo Magazine

Lavaggio tende da sole: come variano i prezzi in base al tipo?

Prima o poi arriva quel momento dell'anno in cui è necessario lavare le tende da sole, ma come fare? Scopri qui quanto costa un lavaggio professionale

Chiedi un preventivo per
pulizia tende e tendaggi
richiedi un preventivo gratis

Il lavaggio delle tende da sole è un’operazione che tutti prima o poi dobbiamo fare, infatti andrebbe eseguito almeno una volta l’anno. Durante l’inverno, infatti, l’usura e le intemperie mettono a dura prova il rivestimento della tenda, il quale se non viene sottoposto alla giusta pulizia e manutenzione può danneggiarsi irrimediabilmente. In poco tempo la tenda da sole potrebbe apparire sbiadita, perdendo gran parte della sua bellezza estetica originale.

Per evitarlo è indispensabile procedere con la pulizia delle tende da sole esterne prima dell’estate, per non farsi trovare impreparati all’arrivo della bella stagione. Si tratta del primo passo da compiere per mantenere il proprio terrazzo o giardino in perfetto stato, sempre in ordine e ben curato, al pari di un prato ben tagliato o di una ringhiera priva di ruggine e tinteggiata con cura. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui prezzi della pulizia delle tende da sole per esterno.

Lavaggio tende da sole: i vantaggi di una pulizia professionale

Quante volte ti sarai posto l’annosa domanda: “meglio lavare mie tende da sole a casa oppure chiamo un’impresa di pulizie?”. Parliamoci chiaro, lavare delle tende da sole non è come lavare una maglia o un paio di pantaloni, infatti richiede non solo una mano esperta, ma anche tanta precisione oltre ad appositi macchinari e attrezzature professionali.

Nello specifico i problemi più comuni che potresti riscontrare sono i seguenti.

  • Fare un lavaggio non adatto al tipo di tessuto: se si fanno dei calcoli errati e non si usano prodotti e programmi di lavatrice adeguati, le tende potrebbero scolorirsi o nella peggiore delle ipotesi ritirarsi, con conseguenti problemi nel rimontaggio. Per questo motivo si sconsiglia di lavare le tende con la lavatrice, rivolgendosi invece a ditte specializzate.
  • Attenzione alla meccanica: è sicuramente un problema di fondamentale importanza, infatti lavare le tende finché sono montate non è da tutti, poiché bisogna avere molta esperienza per evitare di creare danni, mentre per smontarle bisogna mettere mano all’intera struttura della tenda. Si consiglia quindi di farsi seguire da mani pratiche ed esperte.
  • La distinzione dei materiali e dei componenti: le tende da sole possono essere realizzate con materiali diversi, dal pvc alle fibre sintetiche o naturali, oppure essere dotate di un motore. Prima di procedere al lavaggio è importante conoscere a fondo la propria tenda da sole, al fine di scegliere la soluzione migliore e più indicata a quel modello specifico.
  • Rimuovere le macchie più difficili e ostinate: l’arrivo del brutto tempo e gli effetti del sole, con il passare degli anni, possono creare problemi di portata non indifferente come la comparsa della muffa, oppure l’ingiallimento precoce del tessuto. Capire come rimuovere nella maniera più idonea le macchie dalla tenda da sole potrebbe non essere così semplice e immediato.

Affidare la tua tenda da sole ad una ditta specializzata, significa quindi procedere a un lavaggio completo e professionale, riportando la tua tenda esterna al suo stato originale. Insomma, si tratta senza dubbio del modo migliore per prendersi cura degli esterni della casa senza perdere tempo, energie e soprattutto soldi. Richiedete  un preventivo senza impegno.

Costo lavaggio tende da sole: come variano i prezzi?

I costi medi per un lavaggio professionale delle tende da sole può variare molto in base ad alcuni fattori, tra cui le dimensioni del rivestimento e la tipologia del tessuto. Il prezzo inoltre può cambiare sensibilmente se si fornisce una tenda da smontare, ancora inserita all’interno della struttura e delle guide, oppure se si consegna già smontata. Il motivo è piuttosto semplice: non tutte le tende da sole sono uguali e ciascuna ha bisogno di essere pulita attraverso specifici trattamenti.

Per questo motivo, le migliori imprese di pulizia eseguono sempre un attento sopralluogo, proponendo un preventivo gratuito senza impegno al fine di offrire un servizio su misura completamente personalizzato. In media i prezzi del lavaggio delle tende da sole si aggirano intorno ai 250 euro, con un costo minimo di 150 euro per arrivare fino a un massimo di 3/400 euro. Ovviamente influiscono sulla spesa eventuali operazioni di smontaggio e montaggio, il numero di tende da lavare e il materiale del rivestimento.

I modelli tradizionali in tessuto devono necessariamente essere smontati, mentre quelli in PVC possono essere trattati sul posto, tramite apposite attrezzature per la pulizia professionale. Per le tende più delicate, in cotone o lino, bisogna utilizzare prodotti specifici, aspetto che può far aumentare il prezzo dell’intervento. In definitiva la tenda da sole è un elemento della casa molto importante, non solo dal punto di vista funzionale ma anche decorativo, perciò deve essere mantenuta in perfetto stato, preservandone la qualità estetica e allungandone la vita utile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia tende e tendaggi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali