MAGAZINE
Logo Magazine

Muri colorati, ecco come togliere la muffa

Vorresti eliminare la muffa sulle pareti colorate di casa ma hai paura di rovinarle? In procedimento è infatti diverso delle pareti bianche, scoprilo qui

Chiedi un preventivo per
trattamenti antimuffa per pareti
richiedi un preventivo gratis

Spesso sui muri delle nostre case viene a formarsi un agente incrostante molto comune: la muffa. Ciò che devi sapere è che il procedimento per eliminarla è diverso da quello usato per le pareti bianche! Qui di seguito, scoprirai: come togliere la muffa dai muri colorati.

Le cause della formazione di muffa possono essere diverse, dalle semplici infiltrazioni all’umidità, oppure la presenza di dei ponti termici. Tuttavia, viste le altre innumerevoli motivazioni, non sempre è possibile prevenire la sua sedimentazione sulle pareti. Proprio per questo, è importante sapere come eliminare la muffa sulle pareti colorate per sempre.

Come togliere la muffa dai muri colorati con la candeggina

Molto spesso, si pensa che l’uso della candeggina sia possibile solo in presenza di pareti bianche. In realtà, alla domanda “come togliere la muffa dai muri colorati”, la risposta è proprio la candeggina! Naturalmente, non va spruzzata ed esiste un metodo differente.

Il procedimento per rimuovere la muffa è procurarsi dei dischetti di cotone e impregnarli del liquido. Dopodiché ti basterà tamponare l’area infettata.
Se nonostante questo metodo, la muffa risulta persistente, procedi a lasciare attaccato il dischetto sul muro per una ventina di minuti.

Ripeti il procedimento su tutte le aree dove è presente e vedrai che eliminare la muffa sulle pareti colorate per sempre diventerà un gioco da ragazzi.
Tuttavia, ricordati che prima di utilizzare la candeggina per rimuovere la muffa dai muri colorati dovrai munirti delle dovute precauzioni, quali mascherina per i gas nocivi e guanti per proteggere le mani.

Inoltre, aprire le finestre, potrebbe esserti d’aiuto per far areare la stanza. In questo modo eviterai anche che l’odore di candeggina impregni la stanza nei giorni a seguire. Con questo semplice metodo, il risultato è assicurato e risolverai persino il problema dello scolorimento dei muri. Infatti, utilizzando la sostanza in questo modo, il colore delle tue pareti rimarrà intatto.

Come togliere la muffa dai muri colorati con l’aceto

La muffa sulle pareti colorate è un problema che può essere risolto anche senza l’utilizzo di candeggina. Infatti, un metodo naturale, inquadrato fra i “rimedi della nonna” è l’aceto di vino bianco.

Tutto ciò che dovrai fare per eliminare la muffa sulle pareti colorate per sempre è diluire mezzo litro di aceto con un litro di acqua calda. Poi, procurati un panno e dopo averlo immerso nella miscela che hai ottenuto, strofinalo sulla parte infestata da muffa.

Probabilmente, ci vorrà più tempo e più pazienza rispetto alla candeggina, essendo quest’ultima una sostanza aggressiva. Tuttavia, anche in questo caso il risultato di scomparsa della muffa è assicurato.

Come togliere la muffa dai muri colorati con prodotti antimuffa

Un altro rimedio che potresti utilizzare consiste in prodotti specifici per la rimozione di muffa sulle pareti colorate. Esistono svariati prodotti antimuffa in commercio, sia in formato spray che liquido.

Essendo composti antimuffa, riuscirai a risolvere il problema in pochi minuti e ti basterà semplicemente seguire le istruzioni, che spesso consistono nello spruzzare il prodotto sull’agente infestante. Per reperire questi prodotti ti basterà cercarli online o recarti nel negozio più vicino di prodotti per la casa.

Con uno di questi tre metodi, eliminare la muffa sulle pareti colorate per sempre diventerà più semplice di quanto tu abbia mia immaginato!

Richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a trattamenti antimuffa per pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali