MAGAZINE
Logo Magazine

Pulire casa da cima a fondo: quando chiamare un'impresa di pulizie

Per pulire casa da cima a fondo puoi chiedere aiuto a un'impresa di pulizie! Scopri di seguito cosa puoi lasciare agli esperti e cosa puoi fare in autonomia

Chiedi un preventivo per
pulizia appartamenti
richiedi un preventivo gratis

Pulire ed igienizzare la casa è un impegno quotidiano alla portata di tutti, ma a volte, quando si tratta di ambienti o superfici particolarmente grandi o delicati, non basta affidarsi alla propria buona volontà. In questo articolo analizziamo nello specifico le mansioni della casa che possono essere gestite in modo autonomo e quelle che invece richiedono un supporto dai professionisti del settore. 

Mansioni da svolgere in autonomia

Se vuoi pulire casa da cima a fondo, bisogna innanzitutto avere in mente una lista di priorità, per non sprecare le energie utilizzate nell’azione precedente, e quindi organizzare le pulizie settimanali. Le pulizie che si possono svolgere da soli sono tante, anche se non tutte. Puoi iniziare con l’ordinare gli oggetti sparsi per gli ambienti di casa per poter poi avere le superfici libere. Ordinare vuol dire rimettere al proprio posto solo gli accessori, oggetti e indumenti che usi o che hai utilizzato almeno negli ultimi anni, il resto lo puoi riporre in buste da dare in beneficenza o magari aderire ad un’iniziativa di scambio equosolidale per poi gettare tutto ciò che non si può più riutilizzare né cedere ad altri. Puoi spolverare le superfici, insistendo negli angoli e nelle parti alte -spesso dimenticate- magari aiutandoti con una scala, per poi passare allo spazzare (o aspirare) i pavimenti e lavarli con un detergente. Cosa dire dell’uso degli elettrodomestici come lavatrice e ferro da stiro? Con un po’ di pratica e di attenzione, è facile utilizzarli e dedicarsi alla pulizia di manutenzione da effettuare di tanto in tanto per prevenirne il malfunzionamento. 

Quando la buona volontà non basta: pulizie professionali a casa tua 

In alcuni casi, se si vuole una casa super pulita, bisogna saper delegare agli esperti, soprattutto se si pensa al ritmo frenetico di oggi e alle numerose attività a cui ci si dedica. Richiedere delle pulizie professionali a casa può darti la possibilità di vivere al meglio tutti gli ambienti, anche quelli mai veramente puliti a fondo come intercapedini, magazzini, ripostigli o garage. Spazi a cui non sempre si dedica la giusta attenzione o che non si ha modo di fare. Affidarsi a degli esperti può significare tagliare costi e tempi, in quanto si ha una garanzia di riuscita in tempi giusti. Questo discorso può riguardare ad esempio i pavimenti di grandi dimensioni in marmo o parquet, così come accessori antichi con smalti particolari. Oppure, le abitazioni private che accolgono al loro interno un ambiente lavorativo come uno studio medico che oltre ad avere una mobilia spesso delicata che richiede una certa conoscenza dei prodotti impiegati, dovrà esser sanificato. Altri compiti da tenere a mente se si vuole pulire casa da cima a fondo riguardano la moquette come i tendaggi e i divani. In casi più estremi -se si ha a che fare ad esempio con muffa, funghi o la necessità di disinfestare degli ambienti specifici- contattare un’impresa di pulizia rappresenta la giusta scelta per tutti coloro che vi abitano per una questione di salute. Richiedi un preventivo gratuito sul PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia appartamenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali