MAGAZINE
Logo Magazine

Pulizie di casa in autunno: ecco cosa c'è da fare

Sicuramente conoscete le famigerate pulizie di primavera, ma anche le meno citate, ma pur sempre importanti pulizie di casa autunnali, si ripresentano puntuali ed indispensabili ogni anno.

17-08-2018 (Ultimo aggiornamento 24-05-2021)
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

I lavori da fare in autunno, sono necessari per rendere la casa più accogliente e far fronte ai mesi più freddi dell’anno.
Come sempre la pianificazione è la chiave della buona riuscita dell’impresa, ecco quindi quali lavori fare e come organizzarli al meglio.

Pulizie di casa autunnali, da dove cominciare

Per organizzare le pulizie di casa prima che il freddo vi colga impreparati, la cosa migliore è cominciare dagli esterni.

Procedete con la pulizia del giardino, tagliate l’erba, ripulite il barbecue, lavate e ritirate i giochi estivi dei bambini, come piscine, altalene, scivoli e casette.
Il tempo delle cene all’aperto e delle chiacchere con gli amici in terrazzo è purtroppo finito, quindi seppur a malincuore, riponete in un luogo riparato gli arredi da esterno in legno e vimini che non possono assolutamente restare all’aperto con il maltempo ed approfittate di questo momento per lavare anche i cuscini.

Mettete al riparo le piante e date una bella ripulita a persiane, serrande, porte ed anche grondaie, perché con l’arrivo del freddo sarà molto più difficile farlo, ed inoltre nei mesi estivi, in questi luoghi si saranno accumulate sporcizia, pollini ed insetti.
Terminati questi primi lavoretti in giardini, terrazzi e spazi aperti potrete iniziare con le pulizie di casa autunnali degli spazi interni.

Pulizie degli interni

Le pulizie di casa degli spazi interni servono per preparare il vostro nido all’arrivo della stagione fredda e a renderlo più accogliente.

Cominciate dalla cucina, le abitudini alimentari cambieranno e vale quindi la pena ripulire a fondo, frigorifero, forno e anche dispense e cassetti, eliminando i cibi scaduti o deteriorati.

Procedete poi con il bagno: buttate via creme e cosmetici aperti da troppo tempo e date una bella ripulita agli interni di pensili e armadietti. Approfittate per dare anche una bella controllata ai medicinali eliminando quelli scaduti.

Passate in fine a camera da letto, armadi e cabine armadio; qui il lavoro si fa duro, è il momento di girare il materasso sul lato invernale, dargli una bella pulita e lavare piumini e coperte, che potrete poi riporre in un contenitore pronti per quando il freddo farà capolino. Anche i vestiti estivi che avete sfoggiato sotto il sole ormai non serviranno più, quindi armatevi di sacchi per sottovuoto o comodi contenitori in plastica e riponete tutto con cura, per far spazio a camicie, maglioncini e giacche.

Naturalmente anche la zona living avrà bisogno di cure, se divano e tappeti necessitano di un lavaggio meglio farlo ora, perché il sole ancora abbastanza caldo vi consentirà di lasciar asciugare tutto all’aria aperta. Predisponete anche qualche bella coperta calda sui divani, pronta all’uso.

Se avete una zona studio, molto probabilmente l’avrete usata meno durante la bella stagione, quindi una spolverata a scrivania, computer e strumenti elettronici è davvero d’obbligo.

Gli ultimi controlli

Prima che arrivi il freddo è indispensabile fare alcuni controlli, in prima persona o rivolgendosi a personale esperto. Chiamate un tecnico per il controllo della caldaia e di camini, stufe e termocamini.

Lavate e riavvolgete le tende da esterno e controllate il tetto, in modo da risolvere eventuali problemi prima che il maltempo renda le cose più difficili.

Ecco fatto siete pronti per l’inverno e per godervi il tepore delle vostre abitazioni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE