MAGAZINE
Logo Magazine

Pulizie di casa in gravidanza: ecco quello che si può fare

In gravidanza è normale che ci siano delle cose che si possono fare e altre a cui invece bisogna prestare particolare attenzione: vediamo nelle pulizie di casa come muoversi

21-03-2019 (Ultimo aggiornamento 24-05-2021)
Chiedi un preventivo per
pulizie domestiche

Di luoghi comuni ce ne sono diversi sulla gravidanza, uno di questi è legato a un presunto divieto di dedicarsi alle pulizie di casa. Se è vero che in dolce attesa la donna è molto più stanca e che quindi magari sia un’ottima occasione per prendere una donna delle pulizie, è anche vero che questo status non è una malattia.

Di conseguenza la futura mamma può continuare ad occuparsi delle proprie faccende domestiche, prestando tuttavia alcune accortezze che, in realtà, sarebbero sempre una buona abitudine. È altresì vero che una caduta, per esempio, può causare maggiori danni rispetto ad una persona normale, sul feto in particolare, quindi alcuni mestieri in particolare vanno evitati. Vediamo i dettagli sulle pulizie in dolce attesa e come è meglio procedere.

Pulizia della casa: cosa fare e non fare in gravidanza

In gravidanza la donna è soggetta a cambiamenti morfologici e fisici che possono incidere sull’agilità nei movimenti e sulla resistenza all’affaticamento. In questo senso è bene spezzettare le pulizie domestiche in più tranche, facendo le cose un po’ per volta o comunque facendo delle belle pause per non affaticarsi troppo.

Alcuni compiti in particolare, come quelli che possono richiedere di salire sulle scale o sulle sedie per sopraelevarsi (per pulire sopra ai mobili, il lampadario, i vetri) rientrano nell’abc del “cosa non fare in gravidanza” e vanno evitati per prevenire le cadute e gli incidenti domestici. Una caduta, infatti, potrebbe costare ben più di un ematoma sulla gamba, ma un trauma addominale o complicanze anche gravi per il bimbo nella pancia.
Anche se si tratta di cose che si sono sempre fatte, va tenuto presente a questo proposito che l’aumento di peso e il cambio di baricentro rendono la gestante meno stabile. La perdita di equilibrio e un deambulare del tutto particolare sono infatti caratteristiche tipiche della gravidanza, specialmente negli ultimi mesi.

Sempre per quanto riguarda la pulizia della casa in gravidanza è bene ricordare che molti prodotti per la pulizia contengono sostanze chimiche anche forti che si disperdono nell’aria e penetrano nella pelle. A questo proposito è importante cercare di usare detergenti naturali, limitando l’uso dei prodotti più forti.

Se si vuole evitare alla donna incinta di affaticarsi troppo e prevenire gli incidenti domestici, è sempre meglio contattare un impresa specializzata in pulizie della casa e richiedere un preventivo gratuito.

Come organizzare pulizie di casa quando si è incinte?

Prima di tutto è importante organizzare le pulizie di casa adottando delle misure di protezione: munendosi di guanti in lattice, se possibile mascherina e una linea di prodotti quanto più possibile naturale, preparandola, volendo, anche da sé (sapone di Marsiglia, aceto, bicarbonato sono ottimi ingredienti).

Quando ci si occupa delle faccende domestiche è anche opportuno ventilare gli ambienti, per evitare che si formino nubi di sostanze. In generale la regola per organizzare un buon piano di pulizia è quello di rallentare il ritmo, visto che il corpo, i polmoni, il cuore e gli altri organi stanno lavorando per due. Pulizie particolari e che possono mettere in situazioni di pericolo (come suddetto) bisogna chiedere aiuto o chiudere un occhio, rimandando le pulizie a quando il pargolo sarà venuto alla luce.

Le pulizie possono essere suddivise giorno per giorno, tanto più dal momento che si resta a casa dal lavoro. Bastano 30-45 minuti al giorno, una faccenda domestica quotidiana per fare quel minimo di movimento, che fa anche bene, e avere una casa pulita.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizie domestiche
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE