Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pulizie di casa in gravidanza: ecco quello che si può fare

In gravidanza è normale che ci siano delle cose che si possono fare e altre a cui invece bisogna prestare particolare attenzione: vediamo nelle pulizie di casa come muoversi

quali pulizie in gravidanza
Chiedi un preventivo per pulizie domestiche richiedi un preventivo gratis

Di luoghi comuni ce ne sono diversi sulla gravidanza, uno di questi è legato a un presunto divieto di dedicarsi alle pulizie di casa. Se è vero che in dolce attesa la donna è molto più stanca e che quindi magari sia un’ottima occasione per prendere una donna delle pulizie, è anche vero che questo status non è una malattia.

Di conseguenza la futura mamma può continuare ad occuparsi delle proprie faccende domestiche, prestando tuttavia alcune accortezze che, in realtà, sarebbero sempre una buona abitudine. È altresì vero che una caduta, per esempio, può causare maggiori danni rispetto ad una persona normale, sul feto in particolare, quindi alcuni mestieri in particolare vanno evitati. Vediamo i dettagli sulle pulizie in dolce attesa e come è meglio procedere.

Pulizia della casa: cosa fare e non fare in gravidanza

In gravidanza la donna è soggetta a cambiamenti morfologici e fisici che possono incidere sull’agilità nei movimenti e sulla resistenza all’affaticamento. In questo senso è bene spezzettare le pulizie domestiche in più tranche, facendo le cose un po’ per volta o comunque facendo delle belle pause per non affaticarsi troppo.

Alcuni compiti in particolare, come quelli che possono richiedere di salire sulle scale o sulle sedie per sopraelevarsi (per pulire sopra ai mobili, il lampadario, i vetri) rientrano nell’abc del “cosa non fare in gravidanza” e vanno evitati per prevenire le cadute e gli incidenti domestici. Una caduta, infatti, potrebbe costare ben più di un ematoma sulla gamba, ma un trauma addominale o complicanze anche gravi per il bimbo nella pancia.
Anche se si tratta di cose che si sono sempre fatte, va tenuto presente a questo proposito che l’aumento di peso e il cambio di baricentro rendono la gestante meno stabile. La perdita di equilibrio e un deambulare del tutto particolare sono infatti caratteristiche tipiche della gravidanza, specialmente negli ultimi mesi.

Sempre per quanto riguarda la pulizia della casa in gravidanza è bene ricordare che molti prodotti per la pulizia contengono sostanze chimiche anche forti che si disperdono nell’aria e penetrano nella pelle. A questo proposito è importante cercare di usare detergenti naturali, limitando l’uso dei prodotti più forti.

Se si vuole evitare alla donna incinta di affaticarsi troppo e prevenire gli incidenti domestici, è sempre meglio contattare un impresa specializzata in pulizie della casa e richiedere un preventivo gratuito.

Come organizzare pulizie di casa quando si è incinte?

Prima di tutto è importante organizzare le pulizie di casa adottando delle misure di protezione: munendosi di guanti in lattice, se possibile mascherina e una linea di prodotti quanto più possibile naturale, preparandola, volendo, anche da sé (sapone di Marsiglia, aceto, bicarbonato sono ottimi ingredienti).

Quando ci si occupa delle faccende domestiche è anche opportuno ventilare gli ambienti, per evitare che si formino nubi di sostanze. In generale la regola per organizzare un buon piano di pulizia è quello di rallentare il ritmo, visto che il corpo, i polmoni, il cuore e gli altri organi stanno lavorando per due. Pulizie particolari e che possono mettere in situazioni di pericolo (come suddetto) bisogna chiedere aiuto o chiudere un occhio, rimandando le pulizie a quando il pargolo sarà venuto alla luce.

Le pulizie possono essere suddivise giorno per giorno, tanto più dal momento che si resta a casa dal lavoro. Bastano 30-45 minuti al giorno, una faccenda domestica quotidiana per fare quel minimo di movimento, che fa anche bene, e avere una casa pulita.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizie domestiche

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA