Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pulizie di Primavera, tocca alle tende ingiallite

Le vecchie maniere difficilmente tradiscono. Ecco le soluzioni più efficaci per lavare le tende ingiallite

lavare le tende
Chiedi un preventivo per imprese di pulizia richiedi un preventivo gratis

Con la primavera arrivano le prime belle giornate di sole, ci viene voglia di uscire, fare escursioni. Ma ogni casalinga lo sa: è più facile asciugare i panni, quindi è il momento adatto per lavare le tende.  Questo compendio d’arredo riesce a regalare alle nostre case un aspetto elegante e “rifinito”, ma necessita sempre di lavaggi periodici. In particolare il fumo di sigaretta – a lungo andare – rende le tende ingiallite o ingrigite, tali da regalare subito un aspetto sciatto all’ambiente. Vediamo quindi le soluzioni più efficaci per lavare le tende ingiallite.

Il metodo della nonna

Le vecchie maniere difficilmente tradiscono: nella pulizia dei panni e delle tende un valido alleato è sempre il sapone di Marsiglia. Prima di effettuare un lavaggio delicato in lavatrice, mettiamo i teli in ammollo per due o tre ore con sapone di Marsiglia a scaglie e un paio di cucchiai di bicarbonato. Il sapone di Marsiglia tende a togliere le macchie, e il bicarbonato assorbe i cattivi odori rimasti impregnati nel tessuto e riesce a donare un bianco luminoso. Questo tipo di trattamento è utile anche per lavare tende di lino ingiallite o di materiali delicati, purché sia fatto a freddo o a basse temperature. Attenzione anche alla centrifuga: se possiamo evitarla evitiamola, altrimenti mettiamo un numero molto basso di giri.

Nuovi e vecchi detersivi

Se il metodo della nonna non ci convince, possiamo scegliere tra diversi tipi di prodotti in commercio.

Ossigeno attivo

Se vogliamo affidarci ai nuovi ritrovamenti della tecnica nel settore delle pulizie, allora dobbiamo scegliere un detersivo a base di ossigeno attivo. È proprio l’ossigeno attivo che riesce a rimuovere macchie e ingiallimenti causati dal fumo dalle nostre tende e tessuti, inoltre rimuove anche i cattivi odori. Per l’utilizzo è necessario seguire le istruzioni riportate sui flaconi.

Candeggina

Se il telo da trattare è bianco, possiamo utilizzare la candeggina per lavare le tende ingiallite. Attenzione: questo prodotto aiuta a sbiancare, ma rischiamo di rovinare i filati più delicati – per non parlare dei colorati – e tutte le tende che riportano sull’etichetta il divieto di utilizzare sbiancanti chimici.

In caso di macchie di fumo

Nel caso in cui le nostre tende da lavare non siano solo ingiallite ma presentino  proprio delle macchie causate dal fumo, dobbiamo agire con maggiore decisione. Utilizziamo un mix di glicerina, detersivo per piatti neutro e assolutamente senza colorazione, acqua calda e aceto bianco da applicare direttamente sulla macchia con una salvietta pulita. Strofiniamo energicamente per far assorbire il prodotto. Lasciamo agire per 10 minuti, asportiamo i residui con un panno umido e ripetiamo l’operazione fin quando la macchia non svanisce. A questo punto utilizziamo il consueto lavaggio delicato in lavatrice.

Tra un lavaggio e l’altro

Sicuramente un modo per prevenire l’ingiallimento dei tessuti è quello di evitare di fumare all’interno della casa o – per la nostra salute – evitare di fumare. Anche in questo caso comunque le tende vanno periodicamente lavate per rinfrescarle e togliere la polvere accumulata, anche le tende da sole. Inoltre, per renderle sempre fresche come dopo il lavaggio, possiamo spruzzare periodicamente sui teli dei prodotti ad hoc o per profumarle o per eliminare gli odori del fumo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a imprese di pulizia

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA