MAGAZINE
Logo Magazine

Rimedi naturali per le pulizie domestiche

La pulizia a vapore durante le faccende domestiche garantisce degli ottimi risultati: ecco tutte le soluzioni per un'igienizzazione 100% ecologica

12-06-2017 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

La pulizia a vapore è uno dei metodi più efficaci per l’igienizzazione delle mura domestiche. È infatti possibile adottare degli utili accorgimenti grazie all’uso di pulitori a vapore che sono in grado di eliminare residui di sporco e grasso. Fare le pulizie di casa non è sicuramente piacevole, ma è indispensabile se si vuole vivere in un ambiente pulito. I pulitori a vapore sono uno dei metodi preferiti dai casalinghi: assicurano un’eccellente igiene, riducendo allo stesso tempo l’utilizzo di prodotti chimici e permettono di sbarazzarsi dello sporco grazie alla pressione e all’elevata temperatura. Tuttavia può capitare di domandarsi se un solo getto di vapore possa bastare per far risplendere le superfici domestiche. In commercio si possono reperire varie tipologie di pulitori a vapore, ognuna di esse è dotata dei rispettivi accessori che consentono di igienizzare gli ambienti domestici con estrema facilità, senza la necessità di dover ricorrere all’uso di secchi, panni e detergenti chimici. La pulizia a vapore è dunque un metodo naturale, facile e sbrigativo, inoltre asciuga velocemente e garantisce un’igienizzazione profonda e totale delle superfici. Grazie al semplice vapore è possibile dire addio a germi e batteri.

Tutt’al più tra i vari rimedi naturali per le faccende casalinghe occorre considerare che la pulizia a vapore aiuta a difendersi dall’inquinamento domestico, poiché oltre a non causare reazioni allergiche o fastidi, è particolarmente indicata in presenza di bambini o animali domestici. I pulitori a vapore garantiscono risultati eccellenti per qualsiasi tipologia di superficie, sia che si tratti di pavimentazioni in ceramica o parquet che di igienizzazione di vetri, infissi, termosifoni e molto altro. Anche i fornelli o gli elettrodomestici presenti in cucina, costantemente soggetti alla formazione di grasso, possono essere efficacemente puliti con il sistema a vapore. Il grasso scompare del tutto in poche e semplici mosse grazie alla sola potenza del getto. Inoltre numerosi modelli di pulitori a vapore reperibili attualmente in commercio sono molto pratici e possono anche essere portatili, si impugnano facilmente e consentono una totale igienizzazione delle superfici più difficili dell’ambiente domestico come piastrelle, fughe e box doccia, o ancora tappeti e tessuti. La pulizia a vapore può infatti comprendere anche l’igienizzazione delle varie tipologie di tessuti e rivestimenti presenti in casa. Il vapore può rivelarsi utile per igienizzare in profondità i tessuti di arredo come tendoni o tende.

Per donare una maggiore sensazione di freschezza, è possibile versare poche gocce di olio essenziale della fragranza preferita all’interno del serbatoio del pulitore: in questo modo emanerà negli ambienti un gradevole profumo. Oltre alla pulizia a vapore, è possibile aiutarsi durante le faccende domestiche con dei semplicissimi trucchi e rimedi naturali. Ad esempio si può sfruttare uno vecchio spazzolino da denti per pulire tutti quegli angoli e quelle fessure della casa difficili da raggiungere. In particolare l’aceto, l’acqua e il bicarbonato di sodio saranno degli ottimi alleati soprattutto in cucina. Basterà versare un cucchiaio di bicarbonato sul piano cucina unto dal grasso a cui aggiungere una piccola quantità di acqua, strofinando il tutto con lo spazzolino, dopodiché risciacquare con un panno inumidito di acqua ed aceto. Con questi rapidi procedimenti il piano cucina tornerà pulito e splendente. Al contrario, se si tratta di una superficie in marmo è preferibile procedere ad una igienizzazione molto più delicata, onde evitare di graffiarla. In questo caso sarà sufficiente versarci sopra il composto, lasciare agire per circa 30 minuti e procedere al risciacquo.

I prodotti che vengono comunemente usati per le pulizie domestiche sono molto aggressivi, generano inquinamento e vengono utilizzati in enormi quantità. Pertanto, per una corretta igienizzazione di superfici come fornelli, acciaio o piani cucina si può optare per una soluzione sgrassante, naturale e fai da te. Basterà versare all’interno di un flacone aceto bianco, bicarbonato e acqua con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o bergamotto per donare una gradevole sensazione di pulito. Oltre alla pulizia a vapore, per un’accurata igienizzazione di pavimenti e piastrelle è possibile ricorrere ad uno dei rimedi della nonna più noti, ovvero la miscela di acqua calda ed aceto, in grado di garantire un’ottima detersione delle superfici. Per quanto riguarda invece i pavimenti più delicati come marmo o parquet si può optare per il lavaggio con dell’acqua mescolata al sapone di Marsiglia. È possibile donare a questa soluzione un aroma più intenso unendo delle gocce di olio essenziale di lavanda, eucalipto o bergamotto, a proprio piacimento. Il sapone vegetale è reperibile in qualsiasi erboristeria, anche sotto forma di scaglie da poter sciogliere in acqua.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE