MAGAZINE
Logo Magazine

Sanificare la cucina: ecco come

Ti stai chiedendo come procedere per fare la sanificazione della cucina? Scopri in questa breve guida di PG Casa tutto quello che serve sapere in merito

04-09-2020 (Ultimo aggiornamento 20-04-2021)
Chiedi un preventivo per
disinfestazione

Ogni sera, dopo aver finito di cenare, arriva il momento di sistemare la cucina. Piatti in lavastoviglie per i più fortunati, nel lavello per il lavaggio a mano per gli altri. Poi i fuochi e il piano di lavoro, infine il lavandino. Ma al termine di questa pulizia possiamo dire di avere una cucina sanificata? Non esattamente. Andiamo dunque a capire quale sia il procedimento necessario affinché si possa parlare di sanificazione e se sia possibile farlo da sé.

Sanificare o pulire?

Partiamo dall’inizio, ovvero dalla parola sanificazione. Essa non è sinonimo di pulizia. E’ per questo che, per quanto la nostra cucina possa apparire in ordine una volta sistemati piatti e pentole, non è detto che l’ambiente sia anche sanificato.

Occorrono due passaggi indispensabili perché si possa parlare di sanificazione, anche per quanto riguarda la cucina di casa. La prima fase è quella della pulizia, ma ad essa deve fare seguito la disinfezione con detergenti appositi, che abbiano nell’etichetta un’indicazione esplicita a proposito del loro potere disinfettante. Visto poi che le superfici della cucina saranno a contatto con gli alimenti risulta indispensabile ricordare di risciacquare bene dopo aver applicato il sapone e, una seconda volta, dopo l’utilizzo del disinfettante. In questo modo si eviterà che i cibi entrino in contatto con i prodotti detergenti, che possono avere effetti nocivi.

Il piano di sanificazione della cucina

Da dove partire per sanificare la nostra cucina? Un vero e proprio piano di lavoro deve prevedere la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici, tanto gli oggetti mobili, come posate, piatti e attrezzi, quanto tavoli, cappa, fornello ed elettrodomestici. Oltre, ovviamente, al pavimento.

Ma andiamo con ordine: dapprima la pulizia. Una delle prove del nove per comprendere se l’operazione è stata fatta a regola d’arte è quella del fazzoletto bianco. Se esso, passato sulla superficie, non svela alcuna traccia, allora abbiamo raggiunto il risultato. Occorrerà inoltre verificare che tutto sia stato opportunamente sgrassato. E tutto, significa tutto: anche la cappa o la lavastoviglie. Solo in seguito si potrà risciacquare, disinfettare e sciacquare di nuovo.

Quanto all’ordine di intervento, è facile intuire che per arrivare in ogni angolo della cucina occorrerà sgomberare il piano da ciò che vi sta sopra. Utile dunque partire dalla pulizia di stoviglie e apparecchi di piccole dimensioni e dedicarsi in un secondo tempo a fornelli, tavoli, frigo.

Occhio ai dettagli

È possibile eseguire da sé tutte le operazioni in maniera corretta? La risposta è sì, anche se questo richiede tempo, abilità e, non di meno, i prodotti giusti. Di particolare complessità, ad esempio, è l’intervento sulla cappa, che deve essere sgrassata e disinfettata, così come quello sui grandi elettrodomestici. Non tutti i prodotti, poi, sono uguali, come non lo sono i tipi di sporco. Non basta affidarsi ad unico detergente per portare a compimento l’intero processo di pulizia e disinfezione. Ogni superficie richiede un tipo di agente differente ed è bene leggere con attenzione le etichette per verificare e comprendere bene quali siano dosi e modalità d’uso. A seconda dei materiali che compongono l’arredo e gli oggetti della cucina occorrerà affidarsi a un prodotto e a una tecnica specifici, pena il rischio di danneggiare in maniera permanente le superfici.

Una regola di riferimento è quella di fare una piccola prova di ciascun sapone nuovo su una piccola porzione della superficie da trattare, ma è chiaro che questa prassi non può sempre essere applicata con semplicità. A disposizione ci sono aziende che svolgono la sanificazione in maniera professionale e specializzata. I prezzi variano a seconda dell’ampiezza dei locali e del tempo impiegato ma sono di solito abbastanza contenuti. Prima di affidarsi a un’impresa è comunque buona norma verificare il piano di intervento che l’operatore intende seguire e la tipologia di prodotti che prevede di utilizzare. 

Richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE