Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Tenersi in forma con le pulizie di casa: quante calorie si brucia

Spolverare, passare l'aspirapolvere, stendere i panni e stirare possono aiutare a perdere peso e a tenersi in forma. Scopri quante calorie puoi bruciare con le pulizie di casa.

Perdere peso si sa è un problema che affligge molte persone, in particolare le donne. Il fatto è che, soprattutto le casalinghe, hanno davvero poco tempo per la palestra: alla fine, accanto alla classica dieta, finisce col mancare una regolare attività fisica. Non tutti sanno però che svolgere i lavori di casa aiuta a bruciare grassi e a dimagrire. Ma nel fare le pulizie di casa quante calorie si perdono? Secondo i bene informati, fare le faccende domestiche permette di perdere fino a 200 calorie.

Tenersi in forma pulendo casa
Chiedi un preventivo per IGIENE E PULIZIE DI CASA richiedi un preventivo gratis

Le pulizie di casa aiutano a dimagrire

Stendere intere bacinelle di bucato, cimentarsi in cucina, imitare Cenerentola lavando i pavimenti, spolverando e facendo risplendere i vetri, insomma tutti i noiosi e pesanti compiti necessari alla quotidiana gestione domestica, sono attività amiche della dieta, che aiutano a smaltire i chili in eccesso. Bruciare calorie in questo modo è davvero facile, ma la domanda che ci si pone è fino a che punto si riescono a smaltire i grassi giorno dopo giorno rassettando casa. Quante calorie si bruciano stirando o lavando le scale? Sembrerebbe molte, in quanto stando ad uno studio del dipartimento di fisiologia umana nella facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano le attività domestiche consentono di trovare beneficio per la propria linea.

Quante calorie si bruciano facendo i lavori di casa

Andiamo a scoprire quali sono le attività domestiche che aiutano a bruciare più calorie.

  • Partiamo con il lavaggio dei pavimenti, grazie al quale, in appena un'ora di pulizia si possono consumare fino a 145 calorie. Inoltre, andare su e giù con straccio e mazzola è un'azione che interessa anche l’attività del tipo cardio-fitness e mette in moto i muscoli delle gambe e delle braccia.
  • Stessa cosa vale per il rifacimento dei letti: se si procede a cambiarli o se si aggiustano almeno 4 lettini, si bruciano anche 65 calorie.
  • Per non parlare poi dell'aspirapolvere: basta passarlo per mezz’oretta per smaltire 90 calorie.
  • Spolverare: Non a tutti piace togliere la polvere, ma anche questa è un’attività da non sottovalutare, in quanto spolverare per 15 minuti significa perdere fino a 25 calorie.
  • Stirare, se è vero che per la maggior parte delle donne è il compito peggiore, quello davvero insopportabile, potrebbe diventare più gradito pensando che fa perdere davvero molte calorie. La noia potrà essere alleviata all’idea che in un’ora si bruciano fino a 150 calorie!
  • Per non parlare della pulizia del bagno: un'attività grazie alla quale si bruciano ben 250 calorie e che risulta anche super efficace sui muscoli delle gambe. Vi permetterà facilmente di rassodare anche i glutei.
  • Lavare i piatti equivale a 560 calorie bruciate in una sola settimana.
  • Se amate le attività all’aria aperta, dovete sapere che tagliare l'erba del prato e fare gardening è essenziale per mantenersi in forma; In un'ora si possono raggiungere anche le 320 calorie bruciate. Mentre con il giardinaggio, basta mezz'ora per perdere fino a 213 calorie.

Certo, non è corretto pensare che i lavori domestici possano sostituire a 360 gradi la palestra, ma sicuramente incentivano il metabolismo e il movimento, aiutando a bruciare le calorie in eccesso che finiscono per appesantirci. Quindi per le “casalinghe disperate” e non, meglio armarsi di musica, scopa e detersivo, per dare il via alla “palestra domestica”, che consente di sbrigare le faccende del riassetto e allo stesso tempo di perdere qualche chilo o tenersi in forma e potersi poi concedere, senza pensieri, qualche vizio in più a tavola.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • lavori di casa
  • pulire casa
  • pulizie di casa quante calorie