MAGAZINE
Logo Magazine

5 modelli di lampade a terra per illuminare la camera da letto

Creare un’accogliente atmosfera in camera d letto. Ecco 5 modelli di lampade da terra tra cui scegliere.

29-06-2018 (Ultimo aggiornamento 19-05-2021)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

I complementi d’arredo, le tende, i mobili, il colore delle pareti: tutto, in una camera da letto serve a creare un’atmosfera accogliente e rilassante, per questo motivo non può mancare una lampada da terra, oggetti spesso reinterpretate da famosi designer che hanno contribuito a renderle famose in tutto il mondo. Un esempio cult? La famosa lampada da terra di design “Arco” progettata nel 1962 dai fratelli Castiglioni.

Lampade da terra: i modelli tra cui scegliere

Le lampade da terra arredano e valorizzano gli ambienti in cui vengono posizionate e creano un’atmosfera particolare, facendo la differenza tra una stanza anonima e una stanza di carattere. In commercio sono presenti vari modelli di lampade da terra moderne, studiati in base alla funzione che devono svolgere. Uno degli aspetti da prendere in considerazione, a prescindere dal modello che si acquisterà, è la scelta delle lampadine: prediligete le lampadine a Led, che fanno bene all’ambiente! Per quanto riguarda la scelta della lampada da acquistare, invece, ecco alcuni modelli:

  • Lampade da terra d’ambiente: le lampade da terra d’ambiente sono conosciute come totem. Vengono generalmente posizionate agli angoli della stanza e una volta accese illuminano completamente l’ambiente
  • Lampade da terra d’atmosfera: le lampade da terra d’atmosfera, conosciute come piantane, vengono posizionate nella stanza e una volta accese emettono una luce tenue che crea una piacevole atmosfera
  • Lampade da terra da lettura: le lampade da terra per agevolare la lettura sono le classiche piantane, hanno generalmente un braccio regolabile che indirizza la luce sul libro. Come per tutti gli oggetti di design, l’acquisto di una lampada da terra deve essere ponderato con attenzione ed è sempre consigliabile documentarsi al fine di scegliere un prodotto che sarà parte integrante della propria casa.

    Come è fatta una lampada da terra?

    Sono diverse le caratteristiche che portano alla scelta e all’acquisto di una lampada da terra, ecco le più importanti:

  • È molto più grande di una classica lampada da tavolo o di una applique;
  • Si sviluppa in altezza e non in larghezza
  • Ha una base di appoggio
  • Spesso alla base di appoggio è collegato il pulsante di accensione e spegnimento che può essere anche attivato col piede
  • I nuovi modelli hanno forme geometriche più nette
  • Possono essere fisse o orientabili
  • Sono disponibili in vari materiali, dall’alluminio alla plastica.

    5 modelli di lampade da terra per la camera da letto

    Tra gli ambienti che hanno bisogno di una luce particolare e ad hoc, la stanza da letto è sicuramente il più importante. Qui, la luce, deve essere adatta ad ogni orario, ma soprattutto nelle ore serali, quando gli occhi hanno bisogno di riposarsi e il corpo di rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Ecco cinque modelli di lampade da terra per camera da letto, di design e non:

  • Lampada da terra moderna a fusto alto: la lampada da terra a fusto alto è ideale per una camera da letto moderna con arredamento chiaro e minimalista. Le lampade da terra a fusto alto hanno forme sinuose e slanciate, diventando parte integrante dell’arredamento. In commercio sarà possibile trovare lampade da terra a fusto alto con illuminazione led per tutta la lunghezza in acciaio cromato, nere o di colori brillanti come viola, rosso o mero.
  • Lampada da terra con paralume grande: la lampada da terra con paralume grande è ideale per una camera da letto moderna con arredamento scuro. Le lampade da terra di questo genere sono molto slanciate e hanno un paralume di grandi dimensioni. In commercio sarà possibile trovare lampade da terra con paralume di varie dimensioni, ma sono da preferire quelle con paralume semi sferico in acciaio cromato o bianco.
  • Lampada da terra retrò: la lampada da terra retrò è ideale per una camera da letto in stile classico. Questo genere di lampade da terra sono molto eleganti e conferiscono all’ambiente un aspetto nostalgico e bon-ton. Per una camera da letto in stile classico si può scegliere una lampada da terra con fusto in legno e paralume in stoffa plissettata con fantasia floreale o a tinta unica con colori decisi. Se si vuole evitare un effetto troppo classico, si può optare per una lampada da terra in ferro battuto con fusto decorato e paralume a campana capovolta in vetro satinato.
  • Lampada da terra ad arco: la lampada da terra ad arco è un grande classico che non passa mai di moda. Il suo fusto ha appunto una forma arcuata che termina con un paralume sferico e molti modelli hanno il fusto regolabile. La lampada da terra ad arco si adatta sia a camere da letto classiche che moderne ed è l’ideale per chi ama leggere, magari comodamente seduto in poltrona.
  • Lampada da terra ecologica: la lampada da terra ecologica è ideale per gli amanti dell’ambiente, ha un design che si adatta perfettamente alle camere da letto in stile rustico. Realizzate con materiali riciclati o fibre vegetali, con le loro tonalità calde donano all’ambiente un’atmosfera accogliente e rilassante.

Vuoi creare la perfetta luce negli ambienti della tua casa, ma non sai quale lampada acquistare? Contatta un esperto di illuminazione, ti guiderà nella giusta scelta della lampada da terra, considerando le tonalità delle pareti, dell’arredamento, e del tuo gusto personale in fatto di illuminazione.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE