MAGAZINE
Logo Magazine

Applique a Led: design e risparmio energetico

Se desideri arredare casa con un sistema di illuminazione moderno e innovativo, ma senza rinunciare a un’estetica di stile e di design, allora non potrai che scegliere le applique a Led.

09-09-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

Le applique a Led sono il mix perfetto fra un design iconico e le ultime innovazioni in fatto di tecnologia e risparmio energetico. Questa particolare tipologia di lampade ha avuto particolare diffusione in età Barocca, quando la decorazione degli ambienti era di fondamentale importanza. A quei tempi le applique erano una sorta di piattini sospesi, agganciati lateralmente alla parete con al centro una candela.

Oggi la struttura è ovviamente diversa e si parla di applique da parete moderne che vengono dotate di illuminazione a LED per garantire risparmio energetico e grande efficienza. Le applique Led moderne hanno un ruolo strategico in casa e ma anche per l’illuminazione da esterno perché da una parte si distinguono e spiccano rispetto alle tradizionali e dall’altra permettono un’illuminazione mirata.

In base all’intensità della luce che esse producono e alle forme esse possono essere sostituite alla luce principale o anche completarne l’effetto, valorizzandola. Non di rado si installano in uno stesso ambiente più applique da parete a Led, per un gusto decorativo sofisticato e suggestivo.

Inserire correttamente una lampada applique led in una stanza

Come ogni altro complemento d’arredo, le applique led da interno e da esterno conoscono una varietà immensa di modelli, di varie dimensioni e di diversi materiali. Proprio per questo motivo scegliere quale soluzione adottare per la propria casa può non essere facile. Per limitare l’errore nella selezione di questo complemento d’arredo l’idea  migliore è valutare vari elementi e non basarsi solo e unicamente sul fatto che piaccia o meno.

Per le applique led da esterno, come per quelle da interno, è fondamentale avere una visione d’insieme del contesto, della luce naturale, degli arredi. Si può giocare sui contrasti, mixare i colori, ma la regola è quella di creare in generale un ambiente armonioso. Vanno bilanciati i colori e le dimensioni. L’applique, quindi, non deve essere né troppo piccola, né troppo grande ma giusta per la parete e la stanza in cui viene inserita.

Quale applique a Led scegliere per casa tua?

La prima cosa da domandarsi prima di acquistare un’ applique Led da interno è se si desidera qualcosa di neutro che si sposi con la parete a cui si applica, quindi del medesimo colore, o qualcosa che stacchi e che spicchi sulla stessa. Oltre a questo vanno valutate, come detto, le dimensioni: su una parete ampia in una grande stanza mettere una applique da sola non ha alcun senso, perché si perderebbe.

La cosa migliore sarebbe abbinare 2-3 applique o sceglierne una grande. Oltre a colore e dimensione bisogna scegliere il tipo di forma e, quindi, di luce che si desidera: tutto dipende se l’applique a led andrà ad aggiungersi a una luce principale o se lo sarà essa stessa.

La scelta migliore al giorno d’oggi è selezionare un modello a led, per innumerevoli motivi che vanno dal risparmio energetico, all’efficienza, all’effetto luminoso. In tutti i casi la cosa migliore è affidarsi a rivenditori di qualità, per avere lampade che non siano solo belle esteticamente, ma anche sicure e affidabili.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE