MAGAZINE
Logo Magazine

Come decorare la casa e il giardino con le luci natalizie

Le luminarie natalizie rappresentano una valida opzione per decorare la casa per le feste e stupire amici e parenti. Ecco alcuni consigli per scegliere le luminarie per interni ed esterni

Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE
richiedi un preventivo gratis

Con il Natale in arrivo, un passatempo creativo e divertente risulta essere la decorazione della propria casa con delle luminarie natalizie. Ma come fare a scegliere le migliori che si possano adattare ai diversi ambienti? Ne esistono infatti diverse che cambiano rispetto al luogo che vogliamo decorare. Oltre agli ambienti interni infatti, non bisogna sottovalutare la possibilità di illuminare con delle luci led di natale, il vostro giardino! E per chi non l’avesse, può sfruttare lo spazio dei propri balconi e finestre. Ma ecco tutte le idee per illuminare la vostra casa con lo spirito del Natale.

Luci natalizie per l’albero

Esiste una grande varietà di luci adatte per addobbare il vostro albero di natale. Risultano infatti essere le più utilizzate e normalmente sono di piccole dimensioni. Cambiano colore e velocità a vostro piacimento, e vengono posizionate su sottili e lunghi fili che vi permettono di coprire totalmente l’albero. A seconda del genere che vi piace di più, esistono anche quelle con l’accompagnamento musicale. Per quanto riguarda il colore, se optate per il bianco è meglio scegliere una tonalità calda e giallognola, che riscalda maggiormente l’ambiente. È bene ricordarsi inoltre di mettere prima di ogni altro addobbo, per evitare di far cadere tutti gli altri festoni.

Luci natalizie per la casa

Sono molte le idee che esistono per illuminare la propria casa con queste lucine. Aiutandoti con diversi materiali che hai nel tuo appartamento, ti renderai conto di quanto utili in realtà possano essere! Un’idea interessante è quella di servirsi dei barattoli di vetro grandi per le conserve: una volta ripuliti infatti, potete inserirci all’interno un filo di luci a led e chiuderli, posizionandoli negli angoli più bui della vostra casa. O ancora, lungo i battiscopa delle diverse camere o facendole direttamente scendere dal soffitto, questi fili illumineranno e daranno un senso natalizio alla vostra casa in men che non si dica!

Luci natalizie in giardino

Se avete un giardino, allora sotto natale vi potete sbizzarrire! Le luci natalizie da esterni infatti sono quelle più comuni che si trovano dappertutto. A partire da quelle ad effetto “neve”, fili luminosi che girano intorno ai vostri rami e alberi, fino alle grandi installazioni luminose, ce n’è per tutti i gusti. Un’idea originale potrebbe essere posizionare delle lanterne lampade luminose in giardino, o aggrappate a qualche pianta tipica come l’agrifoglio, o anche posizionate sul prato all’entrata della vostra casa. Per i più appassionati poi, ci sono le figure luminose che rappresentano il natale: Babbo Natale, le renne, pupazzi di neve etc.

Luci natalizie per finestre e balconi

Se però non avete un giardino e volete comunque decorare il vostro esterno, esistono comunque delle idee originali che porteranno luce alle vostre finestre balconi. Oltre ai classici fili luminosi che potete far percorrere per tutto il perimetro, potete creare un’installazione luminosa anche voi: aiutandovi con dei bicchieri di carta, e praticando dei fori alla base, potrete avere delle illuminazioni originali a seconda anche della forma che volete date al vostro bicchiere. Infine, con le lucine colorate arrotolate ad alcune piante, darete un senso natalizio al vostro giardino da far invidia ai vicini! Per un risultato più sofisticato consigliamo di rivolgervi a un professionista del settore che saprà proporvi originali sistemi di illuminazione, aiutandovi a selezionare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali