MAGAZINE
Logo Magazine

Come illuminare casa senza lampadari

Non se un/a grande amante dei lampadari? Ecco 5 soluzioni che puoi integrare nella tua casa senza dover usare sistemi di illuminazione a soffitto

22-01-2019 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
illuminazione interni

Se devi scegliere il sistema per illuminare la tua casa, magari dopo una ristrutturazione o semplicemente per cambiare, potresti prendere in considerazione delle soluzioni alternative rispetto ai classici lampadari.

I sistemi per illuminare casa senza lampadari sono numerosi e sono in grado di adattarsi alle situazioni ambientali più diverse con ottimi risultati.
Vediamo alcune idee per l’illuminazione della casa e le loro caratteristiche.

Sei soluzioni per illuminare casa senza lampadario

Faretti a incasso

I faretti a incasso sono una ottima alternativa al classico lampadario. Offrono molte varianti e soluzioni a seconda della stanza da illuminare e delle caratteristiche del soffitto.

Infatti, non solo garantiscono soluzioni estetiche diverse, capaci di adattarsi allo stile di qualsiasi ambiente, ma possono essere posizionati in modo diverso su superfici di diverso tipo. Possono essere incassati su qualsiasi superficie a condizione che ci sia lo spazio necessario per praticare un foro e inserire il faretto.

Inoltre, i faretti permettono di indirizzare il fascio di luce dove è necessario e, a seconda della tipologia di faretto, può essere modificata in base alle esigenze.

Lampade da tavolo

Le lampade da tavolo, oltre a servire per l’illuminazione, sono un importante elemento d’arredo. Da quelle classiche stile abat-jour a quelle più moderne e di design, incontrano il gusto degli amanti del genere e portano un tocco di classe e di calore all’ambiente.
Se ne trovano di tutti i materiali e di tutti i prezzi: non c’è che da sbizzarrirsi nella scelta.

Lampade a piantana

Le lampade a piantana o lampade da terra sono di concezione più recente e generalmente offrono linee moderne o addirittura di design.
Ottime per illuminare la camera da letto senza lampadario, offrono un tipo di illuminazione più intimo e delicato. Si possono utilizzare anche in salotto o in un’ambiente adatto alla lettura e all’ascolto della musica.

Applique da parete

Nonostante abbiano una storia piuttosto lunga, le applique da parete hanno ritrovato importanza negli ultimi anni, grazie a un design particolarmente moderno e a sistemi di illuminazione più efficaci che in passato.
L’utilizzo dei led ha permesso di ottenere un’ottima luminosità anche con le applique, che si sono rivelate molto più versatili di quanto si pensasse in passato.
Anche in questo caso modelli e materiali diversi, oltre che agli stili, offrono una vasta gamma di scelta.

Strisce a led

Le strisce a led fanno parte dell’ultima generazione di sistemi di illuminazione per la casa. Si tratta di vere e proprie strisce luminose di facile installazione su qualsiasi tipo di materiale.
Attraverso dei piccoli supporti che vengono fissati alla parete, al soffitto o ai mobili, si incastrano perfettamente e permettono di creare giochi luminosi di grande impatto.Da non trascurare il fatto che la lampadina a led è notevolmente più economica e ecologica rispetto a quelle tradizionali.
Le strisce a led possono essere utilizzate anche per l’illuminazione integrata nei mobili.

Vuoi qualche consiglio in più su come illuminare casa o vuoi conoscere i costi dei vari sistemi di illuminazione proposti nell’articolo? Non ti resta che richiedere un preventivo. Lo puoi fare ora, su PG Casa: è facile e veloce.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE