MAGAZINE
Logo Magazine

Come illuminare il rustico? Ecco 5 idee

Cosa bisogna considerare per ottenere la giusta illuminazione del rustico? In questo articolo trovi 5 idee per illuminare al meglio il tuo ambiente rustico

Chiedi un preventivo per
illuminazione interni
richiedi un preventivo gratis

Il rustico rappresenta una delle tipologie abitative più belle e desiderate. Una struttura edilizia molto legata alla vita di campagna e diffusa soprattutto prima dell’avvento dell’industrializzazione, quando tutti gli immobili avevano un’impronta rurale perché tutto era legato alla vita campestre e ai ritmi della terra. Possono considerarsi rustici anche alcune costruzioni moderne che presentano materiali e tecniche fedeli al passato. Ma come procedere con l’illuminazione degli interni di un rustico? Ecco alcune idee che vi daranno un po’ di validi spunti.

  1. Illuminazione interni in un rustico con luce naturale

Fondamentale valorizzare negli interni della vostra casa, l’illuminazione artificiale combinata con la luce naturale. Un ambiente arredato sapientemente e dal tocco impeccabile ha bisogno di una fonte luminosa più particolare, che si armonizzi e si sposi bene con il resto. Ma come è possibile portare la luce del sole dentro casa? Installando un sistema di illuminazione a luce naturale, come per esempio il condotto per l’illuminazione diurna, che prende la luce del sole al posto dell’energia elettrica. In questo modo verrà dato molto risalto all’ambiente rustico della vostra casa.

  1. Illuminazione interni moderna in un rustico

Un’idea è quella di collocare una serie di faretti con fascio largo in zone quali il salone e il soggiorno. I faretti possono anche essere posti all’interno di una libreria per illuminare i libri e rendere più facile la ricerca dei testi. La luce diventa ottimale soprattutto se i faretti, appesi al soffitto, vengono sovrapposti, così da creare un’illuminazione e un design più piacevole per i vostri spazi interni. I faretti da incasso sono i componenti principali di un sistema di illuminazione nuovo, moderno, tecnologico e di grande effetto scenico.

  1. Illuminazione con stile: lampade da terra

Nell’ambiente rustico non possono mancare lampade da terra munite di lampadine ad incandescenza, da collocare in punti chiave: accanto alle poltrone e ai divani. Importante scegliere lo stile giusto per le vostre lampade, per fare in modo che si armonizzino splendidamente con l’ arredamento. Se il design della vostra casa ha un sapore retrò, vi consigliamo lampade con finiture antiche (anche in rame nero e rame lucido) e con un design rustico ottenuto da una deliziosa gabbia vintage.

  1. Lampadario in stile country

Importante rendere confortevole, accogliente e familiare l’ambiente domestico. I lampadari si fanno interpreti di un modo antico ma originale di ridefinire l’illuminazione degli spazi interni, riportando in casa tutto il fascino di uno stile genuino ma di sostanza e la tradizione di materiali da sempre sinonimo di pregio e qualità. I lampadari rustici dallo stile country, pensiamo ai rinomati modelli in terracotta o ceramica, stanno ritornando sempre più in voga anche nelle case più moderne, ridisegnati nello stile ma non nel carattere.

  1. Lampade a sospensione per un design unico

Tra i consigli che vi diamo per creare un’illuminazione moderna nel vostro rustico, è scegliere le lampade a sospensione che fanno al caso vostro. Avrete un ambiente dove l’illuminazione si fonde con il design per creare spazi pieni di creatività e ispirazione. Esiste una vasta gamma di lampade a sospensione: alcune sono delle vere e proprie sculture di luci e ombre, dal design capace di generare ambienti confortevoli e funzionali. La maggior parte delle collezioni sono dotate di una fonte luminosa led.

Niente rende più a piacevole la nostra dimora e i suoi spazi interni, di un’illuminazione adeguata. Scegli lo stile e le idee che più si adattano al tuo rustico. Rivolgiti ad un esperto in illuminazione d’interni e trova subito la soluzione più adatta alle tue esigenze. Richiedi un preventivo su PG Casa veloce e gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali