MAGAZINE

Corridoio lungo e stretto? Ecco il modo migliore per illuminarlo

Come illuminare un corridoio buio, lungo e stretto? Ecco i nostri consigli per non appesantire ancora di più l'ambiente e renderlo perfettamente luminoso

14-10-2018 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)

Chiedi un preventivo per illuminazione interni richiedi un preventivo gratis

Il corridoio, ambiente della casa per eccellenza che viene adibito al collegamento di tutte le altre stanze, si presenta per lo più in forma lunga e stretta. Spesso è un ambiente che viene trascurato senza prestare molta attenzione al suo arredamento o all’illuminazione, soprattutto se mancano fonti di luce diretta come porte e finestre.

Ecco perché scegliere colori e arredi in modo corretto ed illuminare un corridoio buio con piccoli trucchi, dona nuova vita a questo spazio. Ci sono tante soluzioni che si possono adottare per renderlo più vivibile e luminoso e non una mera zona di passaggio. Ecco alcune idee.

Come illuminare un corridoio buio: lampadari e applique

Illuminazione di un corridoio buio lungo e stretto – Shutterstock

Dare luce al corridoio lo renderà più piacevole e accogliente nonostante si tratti di un ambiente che ha solo uno scopo funzionale. Ma come curare l’illuminazione di un corridoio lungo? Scegliendo i lampadari o le applique, due soluzioni ideali per propagare di più la luce.

Se ti piace lo stile classico, puoi scegliere un lampadario a sospensione. Questa soluzione è da posizionare al centro del corridoio per diffondere correttamente la luce, per cui sono da evitare i modelli con paralume, a meno che il soffitto non sia molto alto.

Le applique, invece, sono un’ottima soluzione, decisamente meno scontata, per questo ambiente. Puoi trovare sia applique dalle linee classiche o più moderne, per mantenere coerenza con lo stile che hai scelto per la tua casa. Ovviamente per la corretta illuminazione di un corridoio lungo e stretto ne serviranno più di due da posizionare alternate.

Come illuminare un corridoio buio: i faretti

Una scelta di sicuro effetto per l’illuminazione di un corridoio lungo sono i faretti. Se ne trovano diverse tipologie a seconda delle esigenze.

Come illuminare un corridoio buio: plafoniere e strip led

Se nel tuo corridoio non hai quadri o mobili, puoi installare delle plafoniere. Puoi pensare anche ad una sequenza di plafoniere incassate da disporre lungo tutto il corridoio.

Si adattano perfettamente a un corridoio lungo e stretto anche le strip led e ti permettono di creare degli effetti luminosi di sicuro impatto. Ad esempio, puoi aggiungere una striscia di led sul battiscopa per illuminare tutto il percorso del corridoio. Puoi posizionare dei led anche sui quadri appesi alle pareti. I led sono una soluzione che ti permette anche di risparmiare sul consumo di energia.

Se i nostri consigli ti hanno già fatto immaginare il tuo corridoio sotto un’altra luce, e vuoi realizzare davvero una nuova illuminazione degli interni di casa tua, Pagine Gialle Casa è la soluzione che fa per te. Puoi trovare una lista di esperti della tua zona e richiedere a loro tutte le informazioni che ti servono in merito ai lavori che occorrono per illuminare il tuo corridoio e rendere questo spazio più funzionale alle tue necessità ma anche bello a livello estetico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni

CHIEDI ORA