Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Euroluce 2019: l'illuminazione d'interni sempre più smart

Illuminare la casa nella maniera più naturale possibile, è uno degli obiettivi dei light designer del futuro. L'uomo diventa un tutt'uno con l'ambiente anche quando si tratta di illuminazione e smart lighting

smart lighting
Chiedi un preventivo per illuminazione interni richiedi un preventivo gratis

Il Salone del Mobile 2019, in scena a Milano dal 9 al 14 aprile prossimo, darà spazio (anche) alle tendenze per l’illuminazione di casa: è Euroluce 2019, appuntamento biennale sempre molto atteso dagli operatori del settore ma anche da chi, in procinto d’arredare casa, è interessato ad approfondire il concetto di illuminazione smart.

Perché è proprio di smart lighting che si parla, quando si parla di illuminazione di interni: i corpi luminosi sono sempre più tecnologici, sempre più intelligenti, le luci sono a basso impatto ambientale e si fa largo uso di led e oled. Così, i padiglioni 9-11 e 13-15 – coi loro 421 espositori – saranno una preziosa fonte di informazione per chi è in cerca di idee per l’illuminazione casa.

Ma cosa vedremo a Euroluce 2019, e perché si parla di human centric lighting e di illuminazione smart per la casa?

Euroluce 2019: tutte le novità del settore

Illuminazione intelligente, human centric lighting e sostenibilità: sono questi i tre fili conduttori che caratterizzeranno Euroluce 2019. Perché il futuro è quello di un’illuminazione integrata e smart, al servizio del progetto e con una grande attenzione per l’estetica. Anche se, al centro di tutto, c’è il benessere dell’uomo. Illuminare casa, oggi, significa soprattutto sentire e vivere uno spazio, in un mix di funzionalità, bellezza e di magia.

L’illuminazione di interni – sia essa applicata all’ambiente domestico oppure al contract – è un’incredibile fucina di novità: i sistemi di illuminazione sono sempre più innovativi, gli apparecchi luminosi somigliano a piccole opere d’arte oppure scompaiono alla vista, celati da pareti e controsoffitti; i materiali sono ecosostenibili, le luci a basso impatto ambientale. Ma, soprattutto, c’è la tecnologia: dall’evoluzione dei sistemi di controllo alla miniaturizzazione delle sorgenti, l’illuminazione è smart. Sempre di più. E ruota attorno ai concetti di sperimentazione, sostenibilità, ricerca estetica e human centric.

Ecco dunque che, a Euroluce 2019, vedremo apparecchi luminosi con funzionalità integrate come l’intelligenza adattiva o la connettività wireless, lampade i cui sensori – sempre più performanti – regolano da soli il colore e il calore della luce. Tra le tendenze dell’illuminazione casa vi sono poi le luci trasportabili e senza cavi, da spostare da una stanza all’altra seguendo quell’idea secondo cui gli ambienti confluiscono sempre più uno dentro l’altro.

L’illuminazione di domani, sempre più tecnologica e sostenibile

Illuminazione led e illuminazione oled la fanno da padrone, in tema di smart lighting. In genere abbinate a sorgenti luminose tradizionali, la loro altissima qualità e i controlli digitali si inseriscono nel concetto di domotica e contribuiscono a creare ambienti sempre più a misura d’uomo: i materiali sono facilmente riciclabili, o a basso impatto ambientale, e al centro di tutto vi è il benessere. Quello dell’uomo, e quello dell’ambiente.

Perché è proprio questo il concetto principe che a Euroluce 2019 dominerà: l’Human Centric Lighting. La luce agisce sul benessere dell’uomo, sulla sua salute, sulle capacità prestazionali. È terapeutica, mette d’accordo le esigenze di corpo e mente simulando tra le mura di casa i ritmi e gli effetti della luce naturale, modulandone colore, temperatura, intensità e direzione. Si parla dunque di luce biologica, per la prima volta. Un concetto rivoluzionario, destinato a cambiare le regole dell’illuminazione d’interni.

Il light design fa finalmente parte del concetto più generale di interior design. Studiare ad hoc i punti luce e fare in modo di avere un’illuminazione il più naturale possibile è importante per il benessere di chi abita gli spazi domestici. Richiedi adesso un preventivo gratuito e contatta le ditte specializzate nello smart lighting.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA