MAGAZINE
Logo Magazine

Fan coil tipologie e funzionamento

Esistono tipologie di fan coil che generare aria calda o aria fredda utilizzando acqua refrigerata o alte temperature. Scopri come funzionano in questo articolo

Chiedi un preventivo per
impianti di illuminazione
richiedi un preventivo gratis

Il fan coil è un apparecchio che consente di generare aria calda o aria fredda utilizzando acqua refrigerata o alte temperature. Caratteristica fondamentale dei fan coil è dunque la possibilità di riscaldare o rinfrescare un ambiente. Si tratta di un ventilconvettore che consiste in un impianto rivestito in metallo all’interno del quale sono presenti una o due batterie termiche, uno o più ventilatori con motore elettrico, un filtro dell’aria e una vasca per la raccolta dell’acqua di condensa.
L’acqua cede calore all’aria tramite una batteria alettata. Il ventilatore preleva l’aria dall’ambiente per scaldarla o raffreddarla. Un sistema di filtraggio pulisce e depura l’aria, che viene poi spinta dal ventilatore verso la batteria di scambio termico. Passando, l’aria riceve calore dall’acqua o lo cede in caso di raffrescamento. Quando l’aria viene raffreddata il fan coil si comporta anche come deumidificatore e il liquido di condensa viene raccolto nella vaschetta installata sul fondo della loggia della batteria.

Tipologie di fancoil

Ci sono diverse tipologie di ventilconvettore disponibili sul mercato e si differenziano soprattutto in base al dove posizionare il fan coil:

    • fancoil a soffitto: il ventilconvettore a soffitto è funzionale per risparmiare spazio, si installano anche all’interno di controsoffittature, senza bisogno di altri componenti. Grazie alla posizione del fan coil la temperatura si diffonde in modo omogeneo, cosa che rende questo prodotto la soluzione perfetta per attività commerciali.
    • fancoil a parete: si tratta della soluzione ideale sia per la climatizzazione estiva che per il riscaldamento invernale, qualunque sia la tipologia di locale. Il ventilatore preleva l’aria e la spinge attraverso un filtro, quindi il calore viene prelevato per riscaldare oppure rilasciato per raffreddare.
    • fancoil a incasso: l’impianto in questo caso viene nascosto nella struttura del fabbricato ed è dotato di un condotto di minime proporzioni connesso con l’aspirazione e/o la mandata dell’unità stessa.

Fancoil a pavimento

Esiste una quarta tipologia di fan coil, utile nel caso non si possano installare impianti di climatizzazione tradizionali. Parliamo dei fancoil a pavimento, ottimali per disporre di calore in tempi rapidi, per climatizzare ambienti con esigenze architettoniche specifiche e per evitare l’appannamento in ambienti con elevate superfici vetrate. Nel caso infatti di locali con vetrate fino a terra potrebbe essere difficile installare i climatizzatori tradizionali che, se posti davanti alle vetrate, potrebbero ostacolare il passaggio o essere incompatibili con il design.
I fancoil a pavimento creano una barriera d’aria di comfort termico che, lambendo le vetrate o le pareti esposte, ostacola e neutralizza il calore estivo e le correnti fredde.

Acquistare un fancoil: vantaggi e costi

Il ventilconvettore è molto più potente ed efficace di un radiatore per il riscaldamento, produce aria salubre e pulita (grazie ai filtri) ed è più efficiente, perché indirizza l’aria in un punto preciso. Inoltre grazie alla sua funzione di deumidificazione abbatte i livelli di umidità ed è un sistema più ecologico delle soluzioni alternative, avendo bisogno di acqua a temperature più basse per funzionare.
L’unica nota negativa riguarda il costo: non è un apparecchio economico e richiede quindi un investimento iniziale che comprende anche il costo di installazione. Tuttavia non è un intervento da fare senza l’esperienza necessaria e solo una ditta specializzata può finalizzare l’installazione di un fancoil senza rischi. Puoi richiedere subito un preventivo senza impegno e trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti di illuminazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali