MAGAZINE
Logo Magazine

Illuminazione bagno: plafoniere, applique o faretti?

L’illuminazione bagno va studiata meglio dell’illuminazione di qualsiasi altro ambiente della casa. Vanno sempre ben illuminati specchio e lavabo.

08-06-2018 (Ultimo aggiornamento 28-05-2021)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

L’illuminazione del bagno dev’essere progettata con estrema attenzione, dal momento che la stanza da bagno deve necessariamente essere una delle più accoglienti della casa. E’ importante che alcuni punti dell’ambiente siano ben illuminati, mentre altri (come quelli destinati al semplice passaggio o al relax) siano resi confortevoli da una luce più morbida.

Luci bagno: come posizionarle?

Differentemente dalle altre stanze della casa, nel bagno si eseguono routine e attività per le quali è talvolta necessaria la massima precisione. Per questo motivo nella messa a punto dell’illuminazione bagno è fondamentale tenere presente in quali zone dell’ambiente verranno svolte queste attività e scegliere delle lampade per bagno appropriate.

Lo specchio da bagno posto sul lavabo e il lavabo stesso devono essere illuminati in maniera intensa e uniforme, così da consentire soprattutto la massima precisione nell’esecuzione del trucco o nel radersi la barba. I faretti per specchio da bagno sono spesso compresi all’interno della struttura dello specchio, ma nel caso di specchi privi di cornice si potranno sistemare faretti bagno o applique nella parte superiore dello specchio o ai suoi lati.

In corrispondenza della cabina doccia o della vasca da bagno si potrà optare per luci più soffuse o addirittura regolabili, che saranno in grado di creare un’atmosfera perfetta per i momenti di relax. Si dovrà tener presente che esistono delle norme di sicurezza per le lampade poste in prossimità di zone in cui viene utilizzata dell’acqua: prima di installarle sarà bene accertarsi che le lampade scelte per queste zone rispettino tali norme.

Infine, per la zona centrale dell’ambiente, che si connota essenzialmente come zona di passaggio, si dovrà optare per una luce calda e diffusa, da preferire assolutamente alle luci bianche e troppo intense che farebbero inevitabilmente assomigliare il bagno a una camera operatoria.

Illuminazione bagno: faretti o plafoniere?

Le plafoniere per bagno sono ideali da posizionare al centro dell’ambiente. Sono ottime per i bagni di medie dimensioni e dai soffitti non troppo alti. Un’alternativa ormai utilizzatissima per i bagni con controsoffitti in cartongesso sono i faretti incassati nella controsoffittatura. Nei bagni di piccole dimensioni i faretti bagno annullano l’ingombro all’altezza del soffitto aumentando l’ampiezza apparente della stanza; nei bagni di medie o grandi dimensioni sarà possibile regolare l’illuminazione della stanza posizionando un certo numero di faretti da accendere tutti insieme o soltanto in parte a seconda delle necessità.

Faretti bagno e plafoniere per bagno utilizzano ormai tutti lampadine a LED, ma questa tecnologia è perfetta anche per creare strisce di LED incassate lungo il perimetro di un bagno molto piccolo o di un bagno cieco, al fine di creare un’illuminazione diffusa che renda l’ambiente meno opprimente. Per quest’ultima tipologia di illuminazione avrete senza dubbio il bisogno di chiedere un preventivo per l’illuminazione del vostro bagno ad un esperto, così da non sbagliare!

Applique led bagno

Le applique led da bagno sono ideali per un bagno di piccole o grandi dimensioni dal design moderno ed essenziale. Nella maggior parte dei casi infatti si tratta di soluzioni minimali, che sfruttano la lampadina come elemento integrante del design stesso, talvolta esaltandola grazie a rivestimenti caratterizzati da bolle o altre piccoli elementi decorativi. Le applique LED bagno sono una scelta risolutiva per i bagni i cui soffitti sono tanto alti da risultare difficilmente raggiungibili o in cui non è possibile o non si desidera realizzare una controsoffittatura in cui includere faretti. Nel momento in cui si decide di installare delle applique bagno è fondamentale riflettere bene sulla loro disposizione, in maniera da non creare fastidiose ombre o effetti controluce in punti critici come la zona lavabo.

E’ bene tener presente che nel caso si optasse per applique LED bagno dal design più classico, saranno sempre da preferire strutture in plastica o metallo rispetto a coprilampada in tessuto che potrebbero risentire della costante umidità dell’ambiente, scurendosi e ammuffendo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE