Cos'è una lampada alogena e perché è importante sostituirla con una a LED
Cos'è una lampada alogena e perché oggi non si trovano nei negozi? Ecco come funziona e quali sono le differenze con quelle a LED
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Cosa significa lampada alogena?
- Quali sono i pro e contro delle lampade alogene?
- Qual è la differenza tra lampadina alogena e LED
- Cosa significa lampada alogena?
- Quali sono i pro e contro delle lampade alogene?
- Qual è la differenza tra lampadina alogena e LED
Le lampadine alogene hanno per lungo tempo illuminato le nostre case, ma dal 2018 sono state bandite dalla normativa Europea e gradualmente ritirate dai negozi dei Paesi Membri EU, che però possono smaltire le scorte fino al loro esaurimento. Oggi è molto difficile trovarle nei negozi specializzati e al loro posto è possibile acquistare le lampadine LED che permettono un risparmio energetico di circa l’80%.
Ma cosa significa esattamente “lampada alogena” e qual è la differenza con quelle LED? Facciamo chiarezza.
Cosa significa lampada alogena?
Fonte foto: Shutterstock
Le lampade alogene rappresentano un’evoluzione dei tradizionali modelli a incandescenza: entrambe sono caratterizzate da un bulbo in vetro dentro cui è situato un filamento di tungsteno, ma in quelle a incandescenza è presente un gas inerte, normalmente l’Argon, che le fa funzionare. Al contrario, nella lampada alogena è presente un gas alogeno come iodio o bromo e quindi risulta il doppio più luminosa. Allo stesso tende a surriscaldarsi e ha bisogno anche di un vetro più resistente.
Ne esistono di diversi modelli, i principali sono:
- A tensione di rete funzionano direttamente con la corrente domestica a 230 V, senza bisogno di trasformatore. Si trovano con i classici attacchi a vite (Edison), con attacco lineare a due estremità oppure in versione con riflettore.
- A bassa tensione sono i tipici faretti da 6, 12 o 24 V. Per funzionare hanno bisogno di un trasformatore che abbassi la tensione di rete. Possono essere venduti con riflettore integrato o senza.
- A tecnologia IRC (Infrared Coating) sono varianti più efficienti delle alogene tradizionali. Grazie a un rivestimento speciale che riflette parte del calore sul filamento, riescono a consumare meno energia e durano più a lungo (fino a 4.000–5.000 ore). Anche questi modelli richiedono trasformatore e riflettore.
Quali sono i pro e contro delle lampade alogene?
Fonte foto: Shutterstock
Le lampade alogene hanno diversi punti di forza che le hanno rese popolari per anni. Prima di tutto la qualità della luce: intensa, brillante e molto simile a quella naturale, capace di restituire i colori in maniera fedele. Un altro vantaggio è l’accensione immediata e la possibilità di regolare l’intensità con i dimmer e si aggiunge il fatto che sono compatibili con la maggior parte dei portalampada tradizionali. La ciliegina sulla torta? Sono molto economiche.
Tuttavia, i contro non mancano. Il più evidente è l’alto consumo energetico soprattutto rispetto a un LED. Un altro difetto è la durata limitata che corrisponde a circa 2.000 ore. Inoltre, le alogene tendono a surriscaldarsi molto, con rischi di ustioni o di danni a materiali vicini e proprio per questo non sono sempre sicure in tutti i contesti. Infine, va ricordato che in Europa sono state progressivamente eliminate dal mercato dal 2018, perciò ad oggi sono praticamente introvabili.
Qual è la differenza tra lampadina alogena e LED
Fonte foto: Shutterstock
Le lampade alogene e quelle a LED sembrano simili a prima vista, forse perché entrambe si avvitano in attacchi uguali (quasi sempre) e illuminano la stanza in modo simile, ma in realtà funzionano in modo molto diverso. Ma c’è una differenza di funzionamento importante: rispetto alla lampadina alogena, quella a LED sfrutta un semiconduttore che emette luce quando viene attraversato dalla corrente: un processo che consuma molta meno energia e genera molto meno calore.
La differenza si nota anche nell’uso quotidiano. Un’alogena da 50 watt, ad esempio, può essere sostituita da un LED da appena 7 o 8 watt, con lo stesso livello di luminosità ma un consumo sei volte inferiore. Inoltre, mentre una lampadina alogena dura in media 2.000 ore, un LED può superare tranquillamente le 20.000 ore di luce efficiente, quindi si può sostituire meno frequentemente. Se un tempo le alogene erano più luminose delle LED oggi esistono molti modelli a luce calda e intensa che possono riprodurre l’effetto delle sue predecessore con il vantaggio di spendere meno e rispettare l’ambiente. Cambiare le vecchie lampadine alogene con quelle LED pensando a come valorizzare l’illuminazione della propria abitazione è la miglior scelta che si possa fare: non solo è sostenibile per l’ambiente, ma permette anche di risparmiare sulle bollette della luce.
Vuoi migliorare l’illuminazione della tua casa?
Affidati agli esperti della tua zona: descrivi le tue esigenze nel form e ricevi fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati, li potrà valutare comodamente senza impegno.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione a led
CHIEDI ORA