MAGAZINE
Logo Magazine

Lampade a terra: cosa valutare prima dell'acquisto

Le lampade a terra si utilizzano per integrare la luce principale di una stanza, riuscendo a creare un’atmosfera magica e suggestiva: ecco le tipologie e come scegliere quella più adatta.

17-07-2018 (Ultimo aggiornamento 17-05-2021)
Chiedi un preventivo per
ILLUMINAZIONE

L’illuminazione ottenuta dalle lampade a terra è il segreto di ogni buon designer perché se da una parte fanno arredamento, dall’altra riescono a creare giochi di luce speciali. Nella maggior parte dei casi, infatti, le lampade a terra moderne non sono la fonte d’illuminazione principale delle stanze, ma si utilizzano come secondarie per dare luce supplementare e fare atmosfera.

Questo tipo di apparecchi luminosi sono nati proprio a questo scopo, cioè quello di dare la possibilità di creare un ambiente intimo e suggestivo o avere una luce soffusa di sera. Normalmente sono lampade che si possono spostare anche con relativa facilità e per questo si possono collocare un po’ovunque, per mettere in evidenza un angolo o vivacizzare una zona troppo seria. Esse si utilizzano in soggiorno, in camera da letto, in salotto, in ufficio.

Tanti modelli per tanti gusti

Le lampade da terra hanno design variegati, talvolta anche davvero molto bizzarri e per questo non trovarne una che si adatti ai propri gusti è praticamente impossibile. Oggi esse sono considerate elementi fondamentali e addirittura protagoniste perché davvero possono fare la differenza in una casa, impreziosendola e dandogli eterea bellezza. Negli anni le tipologie di piantane da terra si sono andate diversificando ed evolvendo anche con le nuove tecnologie, come per esempio quella a led. Le lampade da terra a led sono sicuramente quelle più diffuse perché ecologiche e convenienti. Da una parte è molto usata anche la classica lampada a stelo, poiché poco ingombrante e più o meno semplice da gestire; dall’altra però le preferite dai più sono quelle più corpose, moderne e di design che si sviluppano anche in larghezza. Chi non ha molto spazio a disposizione oggi può anche scegliere altrimenti la lampada da terra ad arco, un’evoluzione glamour degli ultimi anni. Oltre alle forme cambiano anche i materiali impiegati. Accanto ai classici acciaio e nebulite si trovano così anche materiali impensabili che danno a questi apparecchi un aspetto contemporaneo e singolare. Grazie al mix di materiali d’eccezione non è raro vedere delle lampade che sono delle vere e proprie opere d’arte, apprezzate molto da chi ama distinguersi.

Come scegliere le lampade a terra adatte a casa tua

Di fronte a un panorama così ampio e variegato, scegliere il proprio lampadario non è sempre semplice, per questo è sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto per la giusta lampada a terra da scegliere. Da una parte vanno tenuti ovviamente in conto i propri gusti, ma dall’altra bisogna sempre valutare l’ambiente in cui l’elemento va inserito. La prima cosa da valutare per inserire le lampade a piantana è lo spazio a disposizione: se è ampio si può mettere praticamente quello che si desidera, ma se è stretto, bisognerà scegliere una lampada a stelo poco voluminosa o, forse ancora meglio, una lampada a terra ad arco. Se lo spazio è stretto, inoltre, sempre meglio scegliere forme allungate di colore chiaro che diano senso di verticalità. I materiali della lampada dovrebbero sposarsi bene con l’arredamento e con lo stile della casa: se domina l’acciaio, la lampada sarà in acciaio; se ci sono elementi shabby chic sarà in vimini o legno etc.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE