MAGAZINE
Logo Magazine

Stanze senza finestre: ecco come illuminarle

A volte può capitare di avere all'interno della propria casa una stanza senza finestre: ecco come arredarla in modo intelligente

14-11-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
illuminazione interni

Ci sono alcuni ambienti, all’interno di un’abitazione, che non hanno uno sbocco visivo sull’esterno. Si tratta spesso di scelte obbligate da parte del costruttore che a volte, per mancanza di spazio, cerca di ricavare delle stanze in punti dove prima non c’erano. È il caso, ad esempio, dei bagni ciechi spesso realizzati per avere una toilette in più in una casa con diverse persone che convivono.

La domanda in questi casi però, sorge spontanea: come illuminare una stanza senza finestre?

Trucchi per illuminare una stanza senza finestre

Illuminare una stanza senza finestre è più semplice di quel che pensate. Negli anni, infatti, sono molte le persone – tra cui diversi professionisti – che si sono cimentati con questo tipo di arredamento. E fidatevi, le soluzioni sono molteplici. Basta scegliere con gusto e criterio i colori che avrà la stanza, le tonalità delle pareti, i complementi d’arredo con cui adornare l’ambiente e , ovviamente, l’illuminazione artificiale.. E il gioco è fatto.

La prima cosa da tenere in considerazione, per illuminare una stanza senza finestre, è il colore delle pareti. Ovviamente bisogna prediligere le tonalità chiare – meglio propendere per il bianco – e non scegliere invece i toni scuri, che “mangiano” la luce e fanno sembrare gli ambienti ancora più piccoli.

Un elemento che contribuisce molto a illuminare la stanza, è la presenza di specchi. Alternandoli nella stanza in modo pratico e intelligente, amplificheranno la luce artificiale riflettendola. Lo spazio così sembrerà molto più grande.

Per arredare una stanza senza finestre ovviamente il consiglio che ci sentiamo di darvi è di chiedere un parere a un esperto. Se trucchi come scegliere i colori chiari o usare tanto gli specchi sono noti a tutti, ci sono alcuni escamotage che potrebbero davvero salvare la situazione. Una delle soluzioni predilette dagli arredatori d’interni è l’alternanza dei materiali per creare contrasti intelligenti e giochi di luce. L’avvicendamento tra superfici pianeggianti e altre in rilievo – magari costruite in pietra – fa sembrare l’ambiente decisamente più luminoso perché amplifica la luce presente all’interno della stanza.

Arredamento nature e a vista

Se la stanza senza finestre contiene dei mobili al suo interno, è bene non chiuderli con uno sportello, ma lasciare il contenuto visibile a vista. Questa idea potrebbe inizialmente non piacere agli amanti della pulizia perché è vero che gli oggetti poggiati sulle mensole sono più soggetti a prendere polvere. Ma, con una cura adeguata per la casa, è una soluzione che vi piacerà tantissimo. Scaffalature e mensole bianche a vista danno un tocco moderno agli spazi open space oggi molto amati in tutto il mondo.

Un altro fattore molto importante per illuminare una stanza senza finestre, è quello della luce. Questi ambienti ne hanno davvero poca, quindi bisognerà giocare in maniera intelligente con faretti e luci a soffitto per far dimenticare l’assenza delle vetrate. Un altro metodo molto usato è quello di decorare la stanza in modo naturale. Quasi come ci si trovasse all’esterno. Qualche pianta verde qua e là potrebbe davvero fare la differenza e regalare un tocco sauvage all’ambiente circostante. Stanno benissimo pure nei bagni ciechi.

Illuminare una stanza senza finestre non è difficile e si può fare. Basta arredare con intelligenza e usare qualche trucco per renderla aperta e luminosa.

Se stai cercando consigli specifici o un tipo di illuminazione potente e che diffonda in maniera omogenea ed efficace la luce, il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a un professionista. Richiedi ora un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE