MAGAZINE

Tagli di luce nelle pareti, soluzione funzionale e moderna

Come arredare la casa con i tagli di luce? In questo articolo di PG Casa spieghiamo cosa sono i tagli di luce nel cartongesso e i tagli di luce con il Led

13-02-2020 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)

Chiedi un preventivo per illuminazione interni richiedi un preventivo gratis

I tagli di luce sono i fasci di luce con cui è possibile arredare una casa. Rappresentano una tecnica che permette di offrire interessanti giochi di luce senza andare ad impattare direttamente sulle mura della casa. Giochi di luce studiati su misura che donano personalità ed eleganza ad ogni ambiente, personalizzando le forme, gli effetti, la resa cromatica e il calore delle luci.
Poiché i tagli luce sono adatti da incassare sia a filo muro, sia a pavimento e nei controsoffitti, riescono a dare carattere anche agli ambienti solitamente più trascurati della casa, diventando una soluzione d’illuminazione semplice, originale e funzionale allo stesso tempo. Puoi realizzare dei begli effetti con tagli di luce in modo autonomo, a patto di avere manualità e conoscere appieno le caratteristiche funzionali dell’ambiente dove inserirai le strisce led.

Tagli di luce nel cartongesso

I tagli luce possono essere installati nelle pareti o controsoffitti in cartongesso in diverse stanze della casa. Grazie alla modularità di questo tipo di illuminazione, i tagli luce per il cartongesso possono avere qualsiasi tipo di forma, qualsiasi livello di watt e possono essere colorate o monocolore. Sono particolarmente adatti per illuminare un open space attraverso una contro soffittatura per creare un look contemporaneo senza sospensioni e applique.
Per realizzare un taglio di luce nel cartongesso puoi scegliere tra tre possibilità:

La posizione della strip led all’interno del taglio nel cartongesso è determinante per l’emissione luminosa finale: una striscia led solitamente emette luce a 120° ed in modo diffuso, per cui la direzione del flusso luminoso è determinante nell’effetto che otterrai.

Tagli di luce con il led

I tagli luce solitamente sfruttano un’alimentazione con strisce Led, un sistema d’illuminazione che prevede l’impiego di strisce luminose larghe al massimo 10 mm e alte 4mm, vendute in bobine di 5 metri di lunghezza che possono essere tagliate ogni 5 o 10 centimetri.
I tagli di luce in led possono essere installati anche vicino al battiscopa, soprattutto in un corridoio o una scala. In questo modo infatti è utile riguardo ad una funzione direzionale poiché permette di orientarsi nelle zone di passaggio della casa, come segnapasso. Inoltre un taglio di luce può essere posizionato anche nel controsoffitto del corridoio, al centro e per tutta la sua lunghezza, così da creare un’illuminazione diffusa.
I led sono anche la tecnologia d’illuminazione a maggior risparmio energetico, che consentono grandi effetti visivi risparmiando sulle bollette e senza danneggiare l’ambiente. Inoltre in commercio sono disponibili tanti modelli di lampade e strisce da personalizzare qualsiasi ambiente.
Rivolgiti sempre a un professionista esperto, puoi richiedere subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni

CHIEDI ORA