MAGAZINE
Logo Magazine

10 idee per pitturare casa in modo originale

Avete voglia di cambiare colore alle vostre pareti di casa? Ecco 10 spunti da prendere in considerazione per realizzare una o più pareti dallo stile originale

Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti
richiedi un preventivo gratis

Spesso si va a caccia di idee per la pittura delle pareti di casa perché, il modo in cui vengono dipinte, colorate o decorate, rappresenta sicuramente un elemento di stile che colpisce fin da subito, prima ancora dell’arredo stesso. Questo perché sostanzialmente le pareti (ed il soffitto) di una casa occupano uno spazio importante ed è bene che siano curate al massimo, senza discromie, crepe o altri difetti, perché rappresentano un po’ una tela su cui poi l’arredo scelto completerà l’opera.

Ovvio che la scelta delle tinte delle pareti o della tipologia di decorazioni con cui vengono dipinte, dipende in primo luogo dai gusti personali: c’è chi predilige pareti basic e minimal, in bianco, e chi invece ama colori più accesi, accostamenti inaspettati e mix di stampe differenti. Molto dipende anche dal risultato che si vuole ottenere e dallo stile che si vuole regalare alla propria abitazione.

Ma come orientarsi nella scelta della pittura da interni più adatta e dove trovare idee per la pittura delle pareti originali e accattivanti?

Sicuramente, prima di ogni scelta, bisogna fare i conti con alcuni fattori:

  • Tipologia di pareti e ampiezza (e presenza di eventuali mattoncini, piastrelle, carta da parati)
  • Stile di arredo
  • Disponibilità a far eseguire i lavori più complessi da una ditta specializzata
  • Gusti personali
  • Trend del momento
  • Obiettivi (magari si vuole regalare più luce agli ambienti oppure dilatare otticamente gli spazi)

Un aiuto in più arriva però anche dalle riviste di arredamento e dai siti specializzati, dove spesso si possono trovare idee per la pittura delle pareti davvero particolari e bellissime.

Il primo consiglio tuttavia è di non cedere troppo ai trend del momento, ma di scegliere colori e decorazioni in armonia con la tipologia di abitazione e lo stile di arredo.

Pittura per interni: come sceglierla in base allo stile d’arredo

Non basta dunque trovare idee per la pittura da interni belle e accattivanti, ma anche saper scegliere le più adatte in base allo stile d’arredo presente a casa propria.

Se siete degli amanti dello stile rustico ad esempio, con un arredo dove è presente tanto legno scuro, complementi confortevoli e stampe in colori come il rosso, l’ocra, il marrone o il verde, potrete sicuramente optare per colori caldi che richiamino le armonie cromatiche della vostra casa.

Se al contrario, la vostra abitazione è arredata in stile shabby chic o provenzale, le idee per la pittura delle pareti più adatte saranno tutte quelle in colori pastello e con stampe delicate, meglio se floreali.

 

Uno stile d’arredo nordico, invece, prediligerà indubbiamente il bianco, mentre un arredamento di tipo moderno, con superfici lucide e colori basic, potrà essere enfatizzato da pareti sobrie in bianco con tocchi inaspettati di blu, rosso, nero e stampe optical.

Il risultato finale dev’essere sempre armonico, senza disturbare l’equilibrio estetico della casa, e deve tenere conto di alcuni fattori:

  • i colori chiari regalano luce agli ambienti più piccoli o con poche finestre
  • i colori scuri tendono a rimpicciolire gli spazi e non sono adatti ad abitazioni piccoline, meglio optare per una sola parete
  • Il bianco è il colore più facile da ritoccare (bisogna tenerne conto ad esempio negli ambienti come cucina e bagno dove c’è molta umidità).

Una volta tenuto conto di questo, potrete scegliere in totale libertà.

10 idee per la pittura delle pareti di casa

Quali sono dunque le idee per tinteggiare le pareti più nuove ed originali presenti oggi in commercio?

  1. Per chi ama i colori delicati, sfumati e le finiture originali, l’idea migliore è di puntare su un effetto spugnato. La particolarità sta nel colore e nella tipologia di distribuzione: un azzurro cielo, disteso con effetto spugnato e movimenti circolari, vi regalerà pareti bellissime dall’effetto molto rilassante, perfetto soprattutto per le camere da letto.
  2. Chi desidera ambienti chic e raffinati, ma mai banali, potrà optare per delle pareti dipinte con righe verticali in nuance quali beige, bianco e giallo chiaro, perfette per corridoio e ingresso.
  3. Pareti a pois in colori delicati (bianco e grigio, azzurro e rosa, giallo e arancio) sono perfette soluzioni per rendere allegre le pareti di cucina e cameretta dei più piccoli.
  4. Chi ama i colori intensi e i mix inattesi, può dipingere le pareti utilizzando più colori, come turchese e giallo oppure verde e arancio, creando così affascinanti contrasti.
  5. Chi ama gli arredi moderni, ma d’effetto, può puntare su pareti di un bel rosso acceso con tocchi geometrici in bianco e nero.
  6. Anziché puntare su una pittura uniforme, si può anche giocare con una finitura differente: lucida, effetto marmo, effetto spatolato e così via.
  7. Chi non ama le monocromie, ma desidera pareti decorate in modo sorprendente, può indubbiamente puntare sulla carta da parati. Le più nuove presenti in commercio hanno disegni e colori meravigliosi e si adattano perfettamente a tutti gli ambienti di casa.
  8. L’alternativa? Parete bianche o colorate nella nuance che amate di più, rese uniche dall’applicazione di stencil.
  9. Oppure, perché no, si possono anche realizzare dei disegni a mano sulle pareti di casa, soprattutto nella camera dei più piccoli, ma anche in bagno o cucina.
  10. Infine, per la cucina o la camera dei ragazzi che amano scarabocchiare, l’idea vincente è quella della pittura a effetto lavagna.

Per trovare un professionista nella tua zona, basta richiedere un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali