MAGAZINE
Logo Magazine

Carta da parati 3d: consigli per la scelta

In questo articolo ti forniremo alcune idee e consigli su quale carta da parati 3d scegliere e quando, quali sono i soggetti migliori, e come applicarla

Chiedi un preventivo per
applicazione carta da parati di tessuto
richiedi un preventivo gratis

La carta da parati 3d è una delle tendenze più innovative e interessanti nel mondo dei rivestimenti. Concepita e sviluppata con strumenti tecnologici come programmi di disegno grafico 3d, uniti al gusto contemporaneo per l’illustrazione, per gli ambienti naturali, esotici ma anche semplicemente urbani, spesso realizzati in stile futuristico e iperrealistico, questa nuova carta da parati dona agli ambienti un notevole senso di profondità, per catturare lo sguardo dello spettatore e incantarlo con effetti suggestivi.

Carta da parati 3d: quando sceglierla

La carta da parati 3d può essere stampata su diversi supporti, ma ciò che conta è l’originalità del soggetto, che viene sviluppato a partire da un’innovativa visione delle pareti. Non più limiti che abbracciano l’ambiente e lo confinano con colori, pattern e decorazioni, ma vere e proprie soglie, oltre le quali spingersi con lo sguardo e l’immaginazione, attraverso cui scorgere altri ambienti, perfino altri mondi e realtà, di cui circondare la propria stanza per raccontare dei propri sogni e delle proprie passioni, dei propri interessi e della propria personalità.

Oltre ovviamente all’effetto di estendere la percezione dello spazio oltre i limiti fisici delle pareti e delle barriere dell’abitazione, lo sguardo si perde e la casa acquisisce un fascino nuovo, e si apre a nuovi suggerimenti e abbinamenti di arredo, dalla scelta di colori, allo stile, perfino ai giochi di luce che renderanno gli ambienti ancora più interessanti.

I soggetti più interessanti per la carta da parati 3d

Scegliere la carta da parati 3d più adatta al tuo progetto potrà essere un’attività molto divertente, e un vero e proprio modo per rivoluzionare l’ambiente domestico: pensa a come sarà svegliarsi ogni mattina sentendosi nel bel mezzo della giungla! E anche il tuo salotto non sarà di certo più lo stesso con l’aggiunta di uno scorcio sui grattacieli di Manhattan!

Quali sono i soggetti più gettonati? Non solo panorami da fiaba, paesaggi esotici e ricordi o desideri di viaggi in posti lontani, la carta da parati in 3d si presta anche a vere e proprie illusioni ottiche e giochi di profondità, che soddisfino lo sguardo e lo portino lontano. Da spirali che tendono all’infinito, a vertiginosi tunnel futuristici, da immensi colonnati che si perdono all’orizzonti a scenari sognanti con nuvole e mongolfiere in volo, ma anche veri e propri scenari di un realismo sorprendente che proiettano lo sguardo in un giardino segreto, una terrazza sul golfo, un’antica biblioteca, la carta da parati ad effetto tridimensionale gioca sull’effetto sorpresa con inedite suggestioni che non lasceranno indifferenti i tuoi ospiti.

Come applicare la carta da parati 3d: idee e suggerimenti

Uno dei primi suggerimenti riguardo la scelta della carta da parati 3d è quella di applicarla ad una sola parete della stanza, proprio per enfatizzarne l’effetto suggestivo e attrarre lo sguardo dello spettatore in una zona precisa dell’ambiente, senza sovraccaricarlo di stimoli. Questo ovviamente è valido nel caso di un ambiente di piccole o medie dimensioni, in cui una parete ricoperta di carta da parati 3d potrà acquisire un notevole senso di profondità e ampiezza. Nel caso di ambienti già molto ampi e spaziosi, potrete valutare di creare vere e proprie ambientazioni, per esempio anche utilizzando due pareti contigue.

In genere la carta da parati 3d ha una massima resa su una parete ampia da dedicare completamente a questo tipo di decorazione: per ottenere un risultato il più suggestivo possibile considera quindi di non coprirla con mobili e complementi d’arredo, che comprometterebbero il senso di profondità riportando l’occhio al piano della parete vera e propria. Anche la scelta dell’illuminazione è strategica, soprattutto se l’ambiente raffigurato sulla parete tridimensionale contrasta con l’interno, come nel caso di un soggetto naturale oppure che contenga un proprio punto luce.

Anche la presenza di porte e finestre, attraverso cui scorgere l’ambiente domestico oppure urbano reale, potrebbe compromettere l’effetto ottico della carta da parati tridimensionale: è bene scegliere con cura il soggetto, e nel caso studiarlo appositamente per valorizzare al meglio gli elementi presenti.

Da ultimo, una volta selezionato il soggetto e la parete a cui applicarlo è il momento di passare alla posa vera e propria, con l’aiuto di un professionista per ottenere un risultato ottimale, senza grinze e a regola d’arte. Richiedete un preventivo gratuito!

La posa di questo tipo di carta da parati, infatti, qualora non fosse svolta perfettamente, potrebbe compromettere in modo anche pesante l’effetto ottico tridimensionale ricercato. E se il risultato non è di tuo gradimento, oppure dopo un po’ di tempo vuoi cambiare soggetto? Nessun problema, puoi sempre rimuovere la carta da parati e applicarne una nuova. Sarà sufficiente scegliere un nuovo soggetto tridimensionale per cambiare scenario e continuare a sognare.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a applicazione carta da parati di tessuto
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali