Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Colora le pareti col giallo ocra: idee per ogni stanza

Simbolo del sole e dell'oro, scopri come integrare al meglio il giallo ocra nel tuo ambiente domestico

Parete giallo ocra
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Il giallo fa parte di quella scala di colori caldi che simboleggiano energia e vitalità. Possono quindi risultare impegnativi e poco rilassanti se dipinti sulle pareti domestiche; ma con qualche accorgimento e con i giusti mobili, potranno dare personalità e vivacità alla vostra casa. Il giallo inoltre, simbolo del sole e dell’oro, risulta essere in ogni caso allegro e stimolante, riuscendo grazie alle sue tonalità più tenui o accentuate, a diventare delicato (come il colore giallo pastello) o intenso (come il color ocra chiaro).

È comunque una tinta ideale per dare luminosità negli spazi più bui della casa, e per questo il colore giallo ocra per pareti risulta essere perfetto per aumentare le dimensioni dello stesso spazio.

È una tonalità che per la casa risulta in ogni caso essere innovativa e non da sottovalutare. Anche se possiede delle cromie più terrose, il colore ocra ha diversi abbinamenti che si coniugano perfettamente insieme: il legno o i materiali più elaborati come cemento o resine, risultano infatti essere i giusti alleati.

Inoltre è un ottima base per creare combinazioni cromatiche particolari ed originali: accostato al grigio o al blu può stupire positivamente, regalando ottimi risultati anche con le sfumature più scure del verde (come con il verde petrolio). Può inoltre enfatizzare e caratterizzare anche piccoli ambienti o arredi come cuscini, porte o caminetti. Giochi di geometrie e combinazioni non convenzionali con il giallo ocra, possono far cambiare volto alla vostra casa. In quanto poi di origine minerale, è un colore che avvolgerà l’ambiente, rendendolo più accogliente.

Giallo ocra pareti

Se decidete quindi di dipingere le vostre pareti con questo colore, è bene tener conto quali ambienti si vogliono prendere in considerazione. Se infatti si opta per il soggiorno, è consigliabile stemperare lo “shock” iniziale con uno stile classico fatto di mobili in legno massello, ciliegio o noce. Per quanto riguarda le tende è meglio evitare di farle dello stesso colore: in questo caso allora, tonalità sull’arancio o sul marrone stempereranno il giallo ocra. In ogni caso comunque, è sempre meglio optare per la pittura di una sola parete di questo colore, completando le altre su un neutro bianco. Per quanto riguarda il grigio, si può sposare bene con il giallo ocra se dosato nella giusta maniera: con dei particolari in giallo ocra, il grigio si potrebbe dipingere sulla pavimentazione.

Giallo ocra diversi ambienti

Se si opta in ogni caso per questa tonalità di giallo, è sconsigliabile abbinarlo a pareti giallo senape: entrambi infatti si trovano sulla stessa tonalità di giallo, e affiancarle potrebbe creare un terribile effetto finale.

In cucina poi risulta essere l’ideale per ricreare un ambiente rustico e luminoso. Delle piastrelle di questo colore infatti daranno un’aria vissuta e vintage al vostro ambiente, alleggerendo lo spazio quotidiano. Normalmente sono i dettagli quelli che evocano maggiormente sensazioni piacevoli. In questo caso quindi, anche una stanza spoglia e minimal può essere riempita e resa invitante grazie ad esempio a una lampada, un cuscino o un copriletto color giallo ocra.

Affidati a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA