MAGAZINE
Logo Magazine

Colora le pareti col giallo ocra: idee per ogni stanza

Simbolo del sole e dell'oro, scopri come integrare al meglio il giallo ocra sulle pareti di casa e scopri tutti gli abbinamenti più eleganti

28-10-2021 (Ultimo aggiornamento 05-04-2024)
description icon open or close
La mia carriera nell'edilizia ha inizio con la posa di parquet, evolvendosi in oltre 40 anni fino a diventare direttore lavori e consulente, fondando un’azienda nella quale collaboro con diversi professionisti e artigiani di vari settori, permettendomi così di garantire un expertise completa per ...
Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti

Il giallo fa parte di quella scala di colori caldi che simboleggiano energia e vitalità. Possono quindi risultare impegnativi e poco rilassanti se dipinti sulle pareti domestiche; ma con qualche accorgimento e con i giusti mobili, potranno dare personalità e vivacità alla vostra casa.

Il giallo inoltre, simbolo del sole e dell’oro, risulta essere in ogni caso allegro e stimolante, riuscendo grazie alle sue tonalità più tenui o accentuate, a diventare delicato (come il colore giallo pastello) o intenso (come il color ocra chiaro).

Perché usare il color giallo ocra

Il giallo ocra è una tinta ideale per dare luminosità negli spazi più bui della casa, e per questo il colore giallo ocra per pareti risulta essere perfetto per aumentare le dimensioni dello stesso spazio.

È una tonalità che per la casa risulta in ogni caso essere innovativa e non da sottovalutare. Anche se possiede delle cromie più terrose, il colore ocra ha diversi abbinamenti che si coniugano perfettamente insieme: il legno o i materiali più elaborati come cemento o resine, risultano infatti essere i giusti alleati.

Inoltre è un ottima base per creare combinazioni cromatiche particolari ed originali: accostato al grigio o al blu può stupire positivamente, regalando ottimi risultati anche con le sfumature più scure del verde (come con il verde petrolio). Può inoltre enfatizzare e caratterizzare anche piccoli ambienti o arredi come cuscini, porte o caminetti.

Giochi di geometrie e combinazioni non convenzionali con il giallo ocra, possono far cambiare volto alla vostra casa. In quanto poi di origine minerale, è un colore che avvolgerà l’ambiente, rendendolo più accogliente. Piccolo suggerimento: se ami le piante, l’ocra è il colore che fa per te.

Il verde delle foglie si abbina alla perfezione e crea un effetto caldo e confortevole, perfetto per il riposo e il convivio. La monstera deliciosa, come anche la sansevieria, sono piante perfette per l’interno e che assicurano massima resa alle tue nuove pareti ocra.

Pareti giallo ocra

Se decidete quindi di dipingere le vostre pareti con questo colore, è bene tener conto quali ambienti si vogliono prendere in considerazione. Se infatti si opta per il soggiorno, è consigliabile stemperare lo “shock” iniziale con uno stile classico fatto di mobili in legno massello, ciliegio o noce.

Per quanto riguarda le tende è meglio evitare di farle dello stesso colore: in questo caso allora, tonalità sull’arancio o sul marrone stempereranno il giallo ocra. In ogni caso comunque, è sempre meglio optare per la pittura di una sola parete di questo colore, completando le altre su un neutro bianco.

Per quanto riguarda il grigio, si può sposare bene con il giallo ocra se dosato nella giusta maniera: con dei particolari in giallo ocra, il grigio si potrebbe dipingere sulla pavimentazione.

Giallo ocra nei diversi ambienti

Se si opta in ogni caso per questa tonalità di giallo, è sconsigliabile abbinarlo a pareti giallo senape: entrambi infatti si trovano sulla stessa tonalità di giallo, e affiancarle potrebbe creare un terribile effetto finale.

Cucina

In cucina poi risulta essere l’ideale per ricreare un ambiente rustico e luminoso. Delle piastrelle di questo colore infatti daranno un’aria vissuta e vintage al vostro ambiente, alleggerendo lo spazio quotidiano. Normalmente sono i dettagli quelli che evocano maggiormente sensazioni piacevoli.

In questo caso quindi, anche una stanza spoglia e minimal può essere riempita e resa invitante grazie ad esempio a una lampada, un cuscino o un copriletto color giallo ocra. Per la cucina meglio scegliere un abbinamento con mobili chiari, meglio se bianchi, e dettagli in legno naturale.

Piatti e bicchieri dovrebbero armonizzarsi a loro volta alla scelta dell’ocra, andando a parare su colori come l’antracite.

Soggiorno

Per quanto riguarda invece il soggiorno, il color ocra è perfetto per un living in stile scandinavo, dove poche note di colore fanno tutta la differenza. Vivacità e calore che si abbinano perfettamente a sedute o arredi in legno, naturale o laccato. L’effetto complessivo viene arricchito dalla scelta dei tessili, i quali dovrebbero mantenersi sulle stesse tonalità.

Accosta le pareti ocra al mattone a vista per sperimentare non solo con il colore, ma anche con i materiali, e goditi l’effetto finale combinando elementi d’arredo dai colori neutri e dalle linee pulite.

Bagno

Forse non ci crederai, ma l’ocra funziona anche nei bagni minimal che piacciono tanto ultimamente: da accostare al bianco, con piccoli tocchi e texture creative, o magari ancora una volta il legno.

Camera da letto

Per quanto riguarda la camera da letto, invece, il giallo ocra è un’opzione vivace e sobria da combinare alle mille possibilità degli stili etnici o retrò. Questo colore si trasforma in un alleato eccellente per complementare gli arredi di un rifugio e un santuario di riposo e confort. 

Affidati a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE