MAGAZINE
Logo Magazine

Come rinnovare l'aspetto del pavimento con le vernici colorate

La vernice per pavimenti può aiutare a migliorare i vecchi rivestimenti o dare nuova luce agli ambienti di casa. Ecco alcuni consigli su che vernice usare

Chiedi un preventivo per
imbiancatura
richiedi un preventivo gratis

Vuoi rinnovare la tua casa con pavimenti colorati, senza sconvolgerla completamente? Non sempre si ha la possibilità o la voglia di comprare nuovi arredi per modernizzare gli ambienti quotidiani. Ecco allora che arriva in soccorso la vernice per pavimenti. Giocando con i colori, potrai rendere ogni ambiente della tua casa moderno e luminoso. Quante volte infatti abbiamo avuto a che fare con pareti e soffitti consumati e sbiaditi dal tempo, che necessitavano una nuova pittura? La stessa cosa può succedere con i pavimenti.

Però forse non tutti sanno che esiste la verniciatura per pavimenti e che si adatta a ogni tipo di superficie: dalla pittura per cemento alla vernice per il marmo, le varietà sono molteplici. Sono semplici da applicare e in poche passate ti permettono di cambiare totalmente la luce e la percezione di un ambiente.

costi cambiano rispetto al tipo di vernice: esistono infatti quelle trasparenti, che contribuiscono soltanto ad aumentare la lucidità del materiale, e la vernice colorata per pavimenti necessaria per un restyling completo.

Naturalmente queste ultime sono più costose; però tieni a mente che in ogni caso, non è consigliabile preferire il risparmio alla qualità. Questo perché sarai costretto nel giro di poco tempo, a comprarne una nuova per riprendere il colore e i tratti deteriorati, soprattutto per quanto riguarda la vernice per pavimenti in cemento. Ma andiamo allora a scoprire quali si adattano meglio alle tue necessità.

Vernici per pavimenti in legno

Se stai cercando una pittura per pavimenti in legno, in linea generale il tipo di vernice più utilizzato è quella bicomponentea base di resina epossidica, che non richiede alcuna miscelazione o dosaggio. È reperibile in qualsiasi negozio, dalla ferramenta al grande magazzino e garantisce una durabilità, impermeabilità e resistenza eccezionale ai graffi e ai prodotti chimici. Inoltre, per quanto riguarda la manutenzione, è facile da pulire e ha una buona calpestabilità.

Per i pavimenti in legno, in particolare, è preferibile una vernice vetrificante, che può essere lucida o opaca rispetto a ciò che stai cercando e all’effetto finale che si desidera ottenere. Naturalmente, questa vernice renderà i tuoi rivestimenti curati e resistenti ai graffi: due caratteristiche fondamentali nel caso dei pavimenti in parquet.

Vernici per pavimenti in marmo

Molti non sanno che è possibile cambiare colore al marmo, ma come? Semplicemente utilizzando la vernice per questo materiale. Come avviene per altri interventi quali la lucidatura dei pavimenti, anche la verniciatura richiede di seguire alcuni accorgimenti specifici. Per dosare la quantità necessaria a coprire una porzione di pavimento specifica, è necessario tener conto che per ogni 50 metri quadrati di area, sono necessari 10 chili di vernice.

Gli accorgimenti in ogni caso dipendono dal tipo di superficie che si andrà a trattare, e nel caso del marmo, valgono le stesse indicazioni di quello in legno: l’unica differenza è che si consiglia di optare per una vernice opaca, semplicemente perché così si manterrà un aspetto naturale.

Pittura per pavimenti in resina, ceramica o gres

Se la superficie è in resina, ceramica o gres porcellanato bisognerà utilizzare degli smalti speciali a due componenti che servono a rivestire ogni piastrella di tre tipi di strati: prima uno duro, poi uno liscio e infine uno durevole.

Gli smalti per pavimenti in ceramica possono rivelarsi una soluzione economica e resistente per rinnovare gli ambienti, in particolare i bagni e le cucine. L’utilizzo di smalti a due componenti ti permetterà anche di cambiare colore al gres porcellanato, materiale che si trova ormai in gran parte delle abitazioni per la sua versatilità.

In generale quando si tratta di scegliere la migliore vernice per piastrelle, ci si riferisce in realtà allo smalto che permette di donare un nuovo aspetto alle superfici, garantendo la massima presa. Di pitture per piastrelle ne esistono di diversi tipi, ma se non sai come verniciare un pavimento e vuoi ottenere un risultato ottimale, è consigliabile richiedere una consulenza personalizzata a professionisti del settore in modo da valutare tutte le opzioni a disposizione per rinnovare il pavimento di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbiancatura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali