MAGAZINE
Logo Magazine

Come verniciare delle porte tamburate

In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per verniciare le porte tamburate per bene. Scopri quale materiale occorre e quali sono le fasi operative

Chiedi un preventivo per
lucidatura, laccatura e verniciatura mobili
richiedi un preventivo gratis

Le porte tamburate sono le più diffuse sul mercato. Il nome deriva dalla struttura detta “tamburato” che rappresenta il telaio che incornicia la struttura della porta. Al suo interno invece, viene allestita la struttura alveolare che dona leggerezza e flessibilità alla porta. Il tutto è racchiuso da pannelli in legno o laminato. Scopri in questo articolo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo e come rinnovare le porte tamburate verniciandole.

Vantaggi delle porte tamburate

È molto diffusa la convinzione che la porta tamburata, essendo una porta vuota, non abbia gli stessi pregi di una porta in legno massiccio detta anche “porta piena”. In realtà, se si analizzano le caratteristiche principali che tutte le porte devono avere, come durabilità e stabilità, non esistono nette differenze tra i due tipi di porte. I vantaggi delle porte tamburate sono:

  • Leggerezza: le porte tamburate sono più leggere delle porte in legno pieno. Questa caratteristica garantisce maggiore funzionalità nel lungo periodo.
  • Resistenza: riguardo la resistenza a urti e graffi, hanno infatti la stessa resistenza delle porte in legno massiccio.
  • Stabilità: nel corso del tempo, la porta tamburata, a causa della sua struttura, assorbe meno umidità e si deforma meno di una porta massiccia.

Verniciare le porte tamburate: materiale occorrente

Spesso le porte di casa subiscono il passare degli anni e può quindi capitare che il colore non sia più quello di un tempo. Se si vuole ringiovanire o semplicemente dare un tocco di colore alla nostra
abitazione, possiamo pensare di riverniciare le porte interne tamburate. Per farlo, occorre procurarsi tutto ciò che serve per proteggere indumenti e pavimento dalla vernice, oltre ovviamente all’attrezzatura necessaria. Gli strumenti necessari per iniziare sono:

  • Guanti in plastica
  • Telo in plastica o vecchie lenzuola per il pavimento
  • Due cavalletti
  • Scotch di carta
  • Vernice apposita per porte da interno
  • Finitura acrilica trasparente che garantisce maggiore durata al nuovo colore

Questi sono da considerare gli strumenti di base. È possibile che a seconda del tipo di materiale di cui è composta la porta tamburata possano servire prodotti più specifici a seconda della qualità del
rivestimento in legno.

Verniciare le porte tamburate: fasi operative

Il primo passo, è quello di togliere la porta dai cardini e appoggiarla in orizzontale su una superficie piana, meglio se su dei cavalletti. Se volete evitare di smontarla, si possono proteggere cardini e telaio con lo scotch carta e staccare solo la maniglia per evitare di sporcarla con la vernice. Prima di acquistare l’occorrente per la verniciatura, conviene controllare il tipo di legno di cui è composta la porta in modo di non rovinarla con prodotti non adatti. Dopo aver effettuato la verniciatura bisogna attendere il tempo necessario per farla asciugare prima di rimontare la porta.

Conclusioni

Ricordiamo che verniciare le porte interne è conveniente solo se queste sono fatte con materiale artigianale di qualità oppure, quando hanno infissi con telaio talmente profondo che pensare alla
realizzazione di porte nuove su misura richiederebbe un costo eccessivo. In ogni caso, verniciare le porte tamburate interne non è sempre semplice, in quanto a volte la porta necessita di trattamenti preventivi alla verniciatura. Per questo motivo, consigliamo di cimentarsi in questa operazione solo se ci si sente sicuri. Se avete qualche perplessità, meglio affidarsi a un professionista del settore che vi possa garantire il risultato desiderato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a lucidatura, laccatura e verniciatura mobili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali