MAGAZINE
Logo Magazine

Costo dell'imbiancatura: le variabili da considerare

Se stai pensando di imbiancare casa ma non vuoi spendere una fortuna, ecco alcuni consigli per limitare la spesa ottenendo il risultato che hai sempre sognato

Chiedi un preventivo per
imbiancatura
richiedi un preventivo gratis

Qual è il costo dell’imbiancatura di casa? Si tratta di una domanda che si pongono moltissime persone prima di chiamare l’imbianchino per realizzare dei lavori negli interni della propria abitazione. Spesso infatti i prezzi per imbiancare casa variano a seconda delle prestazioni che vengono richieste. In media imbiancare casa costa fra i 5 e gli 8 euro al metro quadro a seconda del professionista. A queste cifre però vanno sommati i costi riguardanti la preparazione delle superfici (con la rimozione di carta da parati, intonaci o tappezzeria), l’acquisto dei prodotti e la pulizia conclusiva.

Costo imbiancatura: cosa incide sul prezzo

In media imbiancare casa viene fra i 14 e i 23 euro al metro quadro. Ciò significa che un ambiente di 5 metri quadri verrà circa 70-115 euro, mentre per uno di 20 metri quadri l’imbianchino potrà chiedere una cifra che arriva sino a 460 euro. I prezzi salgono quando non è più necessario pitturare le pareti di una sola stanza, ma dell’intera abitazione. In questo caso tutto dipende dalla metratura dell’appartamento. Per 50 metri quadri, ad esempio, si spende una cifra che va dai 700 ai 1150 euro.

I fattori che incidono sul costo totale sono tanti. Non solo i metri quadri, ma anche la zona in cui viene effettuato il preventivo e la tipologia di parete. Ad esempio l’imbiancatura delle pareti esterne richiede una spesa maggiore perché per realizzarla sono necessari più giorni di lavoro, materiali appositi e l’allestimento di ponteggi.

Costo imbiancatura: le tecniche pittoriche e il prezzo al metro quadro

A definire il budget poi sono soprattutto le tecniche scelte per imbiancare casa. Scopriamo quali sono e il relativo costo:

  • Tamponatura – questa tecnica pittorica consiste nell’immergere nella vernice un panno e tamponare il muro ottenendo un risultato personalizzato e molto particolare. Il costo per questo motivo lievita fra i 15 e i 17 euro al metro quadro.
  • Spugnatura – nella spugnatura è perfetta per le vernici colorate e viene effettuata con una spugna immersa nella vernice e poi strizzata. Il costo va dagli 8 ai 10 euro.
  • Velatura – questa tecnica prevede di dipingere il muro e in seguito stendere sopra un velo di vernice con un colore differente per creare un effetto di trasparenza. Possono effettuarla solamente i professionisti ed è piuttosto complicata per questo ha un costo superiore ai 15 euro al metro quadro.
  • Stucco veneziano – si tratta della soluzione scelta da chi vuole regalare un aspetto classico e formale ad un ambiente. Questa lavorazione particolare consiste nel modellare lo stucco che viene ottenuto con cinque mani successive usando una spatola e creando motivi decorativi. Il prezzo dello stucco veneziano è pari a circa 25 euro al metro quadro.
  • Graffiatura – viene consigliata per chi ha interni moderni e vuole creare un effetto “alternativo”. Viene realizzata con il frattazzo, una spazzola dotata di punte acuminate che viene passata sulla vernice non appena viene stesa, creando dei solchi. Il costo dell’imbianchino per effettuare questa tecnica pittorica è di 10 euro al metro quadro.

Chiedi subito un preventivo a professionisti del settore per valutare tutte le opzioni a tua disposizione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbiancatura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali