magazine

tutti gli articoli

Decorazioni parietali per interni ed esterni

L'importanza di scegliere le giuste decorazioni e i colori più adatti per la propria casa

Quando ci si accinge a decorare ex novo la propria abitazione in seguito a una ristrutturazione o semplicemente per dare un tocco di freschezza alle pareti, è molto importante scegliere con cura la tipologia di decorazione più adatta, affidandosi ad esperti decoratori di interni che possano aiutare nel definire un design complessivo per tutti gli ambienti della casa. Al giorno d'oggi esistono diverse tecniche che consentono di ottenere dei veri e propri lavori artistici applicando sulle pareti degli interni o degli esterni non solo la semplice pittura, ma anche stucco e cartongesso che consentono di realizzare diversi stili, anche in abbinamento agli arredi e ai complementi d'arredo. Con il cartongesso, in particolare, si possono creare vere e proprie pareti o divisori, per suddividere gli spazi e adattare gli interni alle proprie esigenze. Tutte le diverse soluzioni, adeguate alle varie superfici da trattare, vengono pensate su misura, sia a livello civile che nel campo industriale, per rispondere in maniera adeguata alle richieste del cliente, che possono essere le più disparate.
Decorazioni Made in Italy per tutte le superfici

Le decorazioni di interni, le imbiancature e le decorazioni artistiche sono tutti servizi che vengono realizzati per trasformare gli interni degli edifici in elementi unici, che non trovino eguali altrove. Affidarsi al Made in Italy è una garanzia di qualità per chi ha deciso di trasformare in meglio la propria casa, lo studio o l'ufficio in cui lavora. La decorazione delle porte viene spesso richiesta, oltre che in ambienti privati, anche all'interno di hotel o ambienti di rappresentanza, dato il risultato estetico finale davvero convincente che si va ad ottenere. Si parte dalla porta in legno, sulla quale si realizza per prima cosa il rivestimento in vernice, dopo di che si applicano oro liquido, resina, polvere d'argento, a seconda del tipo di decorazione che si vuole andare a realizzare. Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione, rientra nel campo delle decorazioni edilizie per interni ed esterni anche la messa in opera di pavimenti e mattonelle, seguendo dei criteri dettati dalle logiche del design, ponendo la massima attenzione all'accostamento dei colori e coniugando la funzionalità e la praticità all'aspetto più puramente estetico.

Il Paradiso della Parete realizza pitture artistiche per ogni ambiente
A Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna, è possibile rivolgersi alla ditta Il Paradiso della Parete per richiedere decorazioni di ambienti interni o esterni, che interessino i soffitti e le pareti, con la possibilità di andare a dipingere finte colonne, paesaggi in prospettiva, arcate e persino finti marmi che possano dare un tocco di eleganza aggiuntivo all'ambiente. Su richiesta del cliente e quando la situazione obbliga in tal senso, il team specializzato procede, prima della tinteggiatura, all'applicazione di specifici prodotti che consentano di isolare ed eliminare l'eventuale presenza di muffe, per salvaguardare la salubrità della stanza. Tra i decori più interessanti e più richiesti all'interno delle abitazioni private, vi sono anche gli stucchi veneziani e il madreperlato, tutte soluzioni che non solo risultano gradevoli alla vista, ma che garantiscono anche una lunga durata nel tempo del lavoro, un rivestimento parietale in grado di resistere all'usura degli anni e che può essere tranquillamente spolverato o lavato utilizzando un panno umido. Dallo stucco veneziano si rimuovono infatti piuttosto facilmente anche le macchie ed è per questo che si tratta di una soluzione che sta prendendo piede sempre di più per la decorazione degli ambienti interni.

Potrebbe interessarti anche