MAGAZINE
Logo Magazine

Dipingere casa: quanto costa un imbianchino e come sceglierlo

Quando si vuole dipingere casa è meglio evitare il fai-da-te. Rivolgersi ad un imbianchino professionista è la migliore idea: ecco perchè è quanto costa

04-11-2021
Chiedi un preventivo per
imbianchini

Imbiancare casa è un lavoro apparentemente semplice ma che può rivelarsi ricco di insidie. Quante volte ci si impegna in un’operazione di questo tipo e il risultato è tutt’altro che perfetto? Per ottenere stanze perfettamente imbiancate, senza sbavature o fastidiosi aloni di tinta è fondamentale affidarsi a un imbianchino professionista. Molte persone evitano questa possibilità per la paura di un prezzo troppo proibitivo, in realtà è possibile trovare tante alternative nella propria zona in modo da risparmiare senza rinunciare a pareti perfette. Ma quanto costa un imbianchino e come sceglierlo? Facciamo chiarezza.

Quanto costa un imbianchino per dipingere casa

Per capire quanto costa dipingere casa bisogna tenere conto di diversi elementi, come la zona in cui si vuole operare, le dimensioni degli ambienti, la difficoltà legata ad alcuni spazi, ma anche le condizioni della muratura o le tecniche di tinteggiatura. Naturalmente, parliamo della pittura interna e non esterna, che ha un costo maggiore.

Infatti se si vuole dipingere la facciata della casa bisogna considerare anche il costo per noleggiare un eventuale pontile, rifacimento dell’intonaco e la tipologia di pittura. In linea generale, la spesa per piccoli lavori su facciate piccole costa circa 1.5000 euro mentre per per una villa è di circa 8.000 euro e aumenta se il lavoro diventa più lungo e complesso. Per esempio, una pittura alla pliolite può costare 20 euro/mq ed è una delle più costose.

Parliamo, invece di pittura interna. In questi casi si va dai 5 ai 20 euro al metro quadro, in base all’intervento e alla zona in cui opera il professionista. Inoltre, i prezzi lievitano se si decide di fare un ulteriore intervento per proteggere le mura, come un trattamento antimuffa che ha un costo che si aggira attorno ai 15 euro/mq. Bisogna considerare anche la scrostatura del vecchio intonaco, applicazione di un fissativo acrilico, preparazione delle pareti con nuovo intonaco e naturalmente occorre anche valutare il tipo di pittura, che può essere bianca o colorata. Ci sono anche particolari tecniche di pittura decorativa che rendono il lavoro più costoso: potrebbe arrivare anche a 30 euro/mq.

Dipingere casa: perchè affidarsi a un imbianchino professionista

Il fai-da-te non sempre è una buona idea, soprattutto quando si devono imbiancare le pareti. I rischi sono diversi, per esempio durante la tinteggiatura si rischia di provocare macchie sul battiscopa oppure “invadere” punti di pareti esterni o il soffitto. Inoltre, si rischia di sbagliare tinta, in particolare il colore. L’imbianchino può anche dare suggerimenti sui migliori abbinamenti con i colori dei mobili o caratteristiche della stanza, forte della sua esperienza e competenza nel settore. Inoltre, un professionista sa molto bene di cosa ha bisogno un’abitazione perchè prima di intervenire effettua un sopralluogo in modo da capire quanto e quale materiale portare.

Un imbianchino professionista è necessario soprattutto se la parete è di particolare pregio, se si ha la muffa oppure un altro problema non identificato. Un esperto può riconoscere immediatamente la problematica e consigliare i migliori prodotti o tecniche per risolverla. Ecco perchè una consulenza professionale è cruciale.

Dipingere casa: come risparmiare

Ci sono tante soluzioni per risparmiare. Per esempio, il Governo ha messo a disposizione dei cittadini italiani diversi aiuti economici mirati alla casa. Per quanto riguarda la tinteggiatura della superficie esterna si può ricorrere al Bonus Facciate, per quanto riguarda la tinteggiatura delle pareti esterne, si può risparmiare solo se si tratta di un intervento svolto all’interno di una ristrutturazione della casa, proprio come richiesto dal Bonus Ristrutturazioni. Questa agevolazione consente di avere una detrazione Irpef del 50% sul totale della spesa sostenuta.

Per risparmiare e trovare il miglior professionista della propria zona si può anche ricorrere a Pagine Gialle Casa. Il nostro servizio consente di trovare e contattare gli imbianchini più vicini e chiedere loro un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbianchini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE