PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Dipingere le pareti sfumate: tante idee per abbinare ombré walls

Vorresti rinfrescare il look di casa senza stravolgerne lo stile e spendere una fortuna? Ecco la soluzione per te: le pareti sfumate.

Dipingere le pareti sfumate: tante idee per abbinare gli ombré walls
Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI richiedi un preventivo gratis

Cosa sono le pareti sfumate?

Gli ombré walls sono delle pareti colorate dove viene realizzato un effetto sfumato. Il nome stesso evoca un effetto ombra. Si parte da un colore più scuro nella parte bassa della parete che degrada verso una sfumatura più chiara mano a mano che ci si sposta verso la parte alta del muro. Normalmente questa tecnica occupa l'intera parete dando una caratterizzazione personale alla stanza dove viene realizzata. Per questo motivo sarebbe bene applicarla a una sola parete lasciando le altre bianche o dipingendole con una tinta neutra. Spesso si scelgono 3 tonalità dello stesso colore, ma potresti far realizzare un effetto super personale utilizzando due colori diversi per ottenere una sfumatura progressiva l'uno verso l'altro.

Le pareti sfumate sono un'ottima idea per rinnovare casa dando un nuovo look senza stravolgere l'intero arredamento. Sono un tocco di design moderno e d'effetto: ti sembrerà di entrare in una nuova abitazione cambiando pochi elementi e con una cifra relativamente contenuta. Vediamo adesso qual'è la tecnica ideale per realizzare questo tipo di pareti.

Cosa dovresti sapere prima di scegliere colori e sfumature

La prima cosa che dovresti sapere è che in fase iniziale è fondamentale scegliere dei colori che si integrino nell'ambiente della casa e soprattutto che rispecchino i tuoi gusti. Non importa quanti toni o gradazioni della stessa tinta sceglierai per l'effetto che vuoi realizzare. Cerca di abbinare bene le tonalità e di rendere omogeneo il passaggio da una all'altra. Se hai dei dubbi o hai bisogno di essere guidato nella scelta, chiedi consiglio a un imbianchino professionista abile nel realizzare pareti sfumate. Minimizzerai il rischio di errore.

Quando ti appresti a scegliere gli abbinamenti di colore e le differenti gradazioni, immagina di dividere il muro in 3 o 4 rettangoli orizzontali. Ti consiglio di prendere un foglio e provare gli abbinamenti su carta. Con qualche prova sarà più semplice discuterne con il professionista e arrivare alla scelta finale.

Le vernici utilizzate sono generalmente normali pitture lavabili a base d'acqua. Non temere, se hai bambini o animali potrai passare un panno umido per togliere eventuali segni senza il rischio di portare via il colore.

 3 idee per realizzare pareti sfumate

Se i muri del tuo soggiorno o della camera da letto hanno un pannello decorativo a boiserie bianca nella parte bassa, potresti creare un bell'effetto con i colori sfumati per parete. Parti con la tonalità più intensa sopra la pannellatura per dare contrasto. Personalmente sceglierei un pastello sul verde o il lavanda per la camera da letto, mentre andrei su un azzurro per il soggiorno.

Hai voglia di sperimentare colori e abbinamenti? Invece di sfumare il colore dal basso verso l'alto, fai il contrario. Scegli un colore di gran attualità come il salvia o il mauve, un rosa delicato e molto fine che tende al malva. Fai stendere il colore dall'alto del muro e degradare progressivamente fino al bianco. Riprendi lo stesso colore sul divano sottostante per dare armonia alla stanza.

Vuoi dipingere con questa tecnica la tua camera da letto? Il muro non è intonacato, ma rivestito con assi di legno? Niente paura: l'imbiancatura sfumata ha un effetto bellissimo anche su legno! Ti consiglio di scegliere un colore pastello dai toni caldi per mantenere l'atmosfera accogliente donata dal legno. Puoi partire dal basso con un colore e sfumarlo gradualmente verso il bianco o passare da una tinta pastello a un'altra. Per esempio potresti far dipingere di rosa la parte superiore e azzurro la parte inferiore del muro. Chiedi a chi la realizzerà di lasciar trasparire i nodi del legno sotto la tempera.

Quanto costa far realizzare le pareti sfumate da un imbianchino professionista?

Le tariffe per un'imbiancatura sfumata sono tendenzialmente un pò più care rispetto all'imbiancatura semplice. Il lavoro deve essere fatto a regola d'arte: non si dovrebbe vedere lo stacco tra una tonalità e l'altra. In media il prezzo per realizzare pareti ombré va da 15 a 25 euro al metro quadro. La tinteggiatura semplice è più economica: si aggira tra i 6-7 e i 16 euro a metro quadro. Nel budget dovresti considerare una parete ombré per stanza, non di più.

I prezzi possono variare in base alla zona geografica e da città a città. Vuoi sapere quali sono i prezzi nella tua zona per dipingere le pareti sfumate? Chiedi tre preventivi e confronta le offerte.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • sfumature pareti
  • imbiancatura sfumata
  • pareti ombrè
  • colori sfumati per pareti

Potrebbero interessarti anche