Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Effetto spugnato: quanto costa?

Per rendere speciale un ambiente è possibile semplicemente realizzare una pittura effetto spugnato su una o più pareti: ecco tutti i dettagli e i costi di questa tecnica.

Effetto spugnato: quanto costa realizzare una parete con questa tecnica?
Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI richiedi un preventivo gratis

La pittura effetto spugnato permette di dare un tocco speciale a una stanza in modo semplice, senza dover ricorrere all’acquisto di mobili particolari o di colori bizzarri. A volte, infatti, è sufficiente puntare su un’imbiancatura alternativa di grande effetto visivo, di tutte le pareti, di una sola o del soffitto. La tecnica di pittura effetto spugnato permette la creazione di pareti moderne e ombreggiate con toni diversi che rendono il muro tridimensionale e quasi in movimento.

La tecnica “spugnatura” per le pareti non è unica, ma ha diverse sfaccettature che possono dare risultati molto diversi. Si può fare una sfumatura tono su tono, su una parete colorata, su una parete bianca, utilizzando uno o anche diversi colori. L’effetto si può vedere in modo molto chiaro e marcato, o anche essere estremamente sobrio e vedersi solamente in controluce. L’impiego di vernici brillantate potrà anche dare un tocco prezioso extra.

Come si realizza la spugnatura?

Le pitture murali per interno spugnato non sono molto semplici da realizzare, ma sono comunque scelte spesso perché riescono a rinnovare un ambiente senza spendere troppo. Non sono facili da realizzare perché la distribuzione del colore deve essere giusta ed equamente distribuita e valutarla in opera non è sempre semplice. Per questo motivo, andrebbe fatta da chi ha esperienza in questa particolare realizzazione o, comunque, da personale professionale. Il primo passo, quindi, per avere un ottimo risultato è quello di chiedere un preventivo per la realizzazione della pittura spugnato, evitando il fai-da-te.

Per creare una parete spugnata è possibile applicare la vernice direttamente sul muro con una spugna rigida, intingendola direttamente nella vaschetta di colore e tamponando la parete (senza strisciarla). Ogni tocco di spugna è differente dall’altro sia come forma che come carico di colore, per questo essa va usata in modo omogeneo su tutta la parete.

Nella realizzazione della pittura con spugna sono particolarmente difficili da fare gli angoli e i bordi di finestre e porte. Per un effetto tono su tono va prima passata la vernice di fondo con un rullo, altrimenti è possibile adottare per questo una tinta differente per un altro effetto. Alla fine va steso un fissante acrilico per far durare di più la vernice.

Quanto costa la pittura effetto spugnato

Quando si tratta di tinteggiare le pareti di casa è bene rivolgersi a professionisti del settore perché si tratta di un’operazione più delicata e difficile di quello che all’apparenza si potrebbe pensare. La parete va, infatti, prima ben preparata e poi va applicato il colore nel quantitativo giusto, in modo uniforme e senza sbavature. La complicazione è data dal fatto che il risultato si vede solo una volta asciutta la pittura.

Un professionista, che si occupa di queste operazioni quotidianamente, è in grado di prevedere già il risultato e di operare, passo dopo passo, in modo impeccabile per un risultato perfetto. Per la realizzazione di una parete con la tecnica di pittura effetto spugnato le difficoltà sono ancora maggiori e quindi rivolgersi a un imbianchino professionista, non è solo opportuno, ma è indispensabile.

L’opera d’imbianchini qualificati ed esperti nella pittura effetto spugnato ha un costo comprensivo della manodopera e della pittura di circa 15 euro al metro (variabile da regione e in base alla ditta). Questa tariffa, tuttavia, è soggetta a variazioni in base al tipo di vernice impiegata e alla necessità di strumenti particolari se si tratta di pareti, per esempio, molto alte o che danno sui giro-scala.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA