MAGAZINE
Logo Magazine

I colori e gli abbinamenti perfetti la casa. Scegli la tua palette

Scegliere i colori per le pareti e l'arredamento della propria casa è importante! Su questo articolo troverai dei consigli per farlo secondo l'armocromia

25-01-2021 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
decorazione pareti

Scegliere i colori per le pareti e l’arredamento della propria casa è importante: segui i consigli per trovare la palette colori casa migliore per le tue stanze!

Palette colori casa 2021: cosa va di moda

Quali saranno le tendenze di quest’anno nell’interior design? Nella palette colori casa 2021 troviamo degli evergreen che non passano mai di moda ma anche dei colori originali e inaspettati per risultati unici nel loro genere.
In particolare, tra i colori di moda per la casa 2021, la prima tendenza è quella di usare i colori Pantone 2021 anche su pareti e arredi di soggiorni, cucine e studi. Ultimate Grey e Illuminating sono due colori diversi, un grigio tenue e un giallo più vivace, che ben si prestano per ambienti da ravvivare (grazie al giallo) ma rimanendo comunque sobri (come permette il grigio).
Se invece cerchi colori appartenenti ad altre palette colori casa 2021, sicuramente questo sarà l’anno di azzurri, blu, verdi e gialli. Pura ispirazione alla natura, dopo un anno passato chiusi in casa il bisogno di aprirsi verso lo spazio esterno si riflette anche nella scelta cromatica dei colori che caratterizzano il modo di abitare una stanza verso nuovi decori e colori naturali.
Allo stesso tempo però sarà avvertita la necessità di distaccarsi da un mondo sempre più digitale verso la matericità visiva. Via libera quindi a colori più corposi, come il rosso denso e tutte le sue sfumature, dalle terrecotte al mattone, per un richiamo alla terra.

Palette colori per le pareti a casa

Ci sono delle tendenze precise per la scelta della palette colori per le pareti a casa che stanno prendendo piede da diverso tempo e che trovano conferma nel 2021.
Tra i colori “tradizionali” ne citiamo 2:

  • Verde. tra le palette colori per le pareti a casa rientra quella del verde in tante sfumature, prima delle quali il verde salvia. Molto usato per la camera da letto o il bagno, il verde salvia è un colore molto naturale, un verde desaturato che trasmette sobrietà ma anche benessere e relax;
  • Blu. questo è un vero evergreen, il blu sta sempre bene ma nel 2021 è la tonalità del blu navy, o blu marino, a rientrare tra i colori di moda per le pareti. Colore molto elegante e raffinato se combinato con dettagli in oro o con arredamento in legno chiaro o scuro, si presta per il soggiorno o la camera da letto.

Non dimentichiamo poi, tra le palette colori per le pareti a casa, i colori neutri. In particolare sono il grigio, con le sue tante sfumature, il beige e il color crema a farla da padrone. Queste tonalità possono essere usate singolarmente o anche combinate con colori più accesi, perché riescono a stemperarli, trasmettendo un senso di armonia generale.
Se invece è l’originalità che cerchi, tra i colori moda 2021 per le pareti di casa ce n’è uno molto particolare che è stato proposto da più esponenti dell’interior design. Parliamo del bordeaux (perfetto soprattutto per l’autunno), un colore complesso da usare ma che se dosato correttamente consente di ottenere degli effetti molto originali. Raffinato ed elegante, dona all’intera casa un’atmosfera calda e accogliente se usato con parsimonia. Infatti, come tutti i colori scuri, bisogna prestare attenzione al fatto che tende a rimpicciolire gli ambienti, ci vuole molta luce naturale perchè sia valorizzato al punto giusto e soprattutto meglio applicarlo a singole pareti e non a tutta la stanza.

Palette colori per arredamento casa

Scelto il colore della parete, bisogna prestare attenzione anche alla palette colori per l’arredamento di casa che chiaramente deve seguire lo stile generale della stanza in questione. Le tendenze viste per le pareti si riflettono anche sull’arredo, ma possiamo individuare altre tendenze in tal senso.

Per un ambiente con un carattere deciso, nel 2021 ci sono delle tinte di rottura che creano un dialogo intenso con i colori più classici come il blu marino o il verde salvia della pareti. Parliamo dell’oro e del bronzo.

L’oro è un colore ricco ed estremamente intenso che viene utilizzato in contrasto con la tinta predominante dell’ambiente e si accosta benissimo con il blue navy. Il bronzo invece richiama i colori del legno bruciato ed è più scuro ed intenso dell’oro, quindi meglio si presta con un verde salvia, creando ambienti eleganti e raffinati.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE