MAGAZINE
Logo Magazine

I vantaggi dell’intonaco stampato

Effetto pietra naturale a prezzi accessibili? Scopri cos'è l'intonaco stampato. Leggi la nostra guida e trova la soluzione migliore per le tue esigenze

Chiedi un preventivo per
tinteggiatura
richiedi un preventivo gratis

L’intonaco stampato è una delle ultime innovazioni che i brand stanno adottando per arredare i muri delle abitazioni. Roccia, mattone, legno, pietra: a quanti piacerebbe poter avere delle pareti così in casa? Un tempo, soprattutto nelle abitazioni di campagna, erano materiali molto usati per la costruzione delle case. Non per un fattore estetico, ma perché isolavano molto le abitazioni – che una volta non avevano i riscaldamenti – e le rendevano indipendenti dalle temperature esterne. E così nei mesi invernali si riusciva a non far entrare il freddo, mentre d’estate ci si proteggeva un po’ dal caldo torrido.

Adesso, con l’innovazione tecnologica le cose sono cambiate. Nelle case vengono installati termosifoni e condizionatori, e non c’è più bisogno di essere limitati nella scelta del materiale. Ma, come spesso accade negli ultimi anni, adesso stanno tornando di moda gli arredamenti usati un tempo. E sono sempre di più le persone che vogliono costruire le proprie case con rocce, legno, pietra e mattoni.

Che cos’è l’intonaco stampato

Se un tempo questi materiali erano facilmente reperibili e molto economici, adesso non è più così. Trovare pietra e rocce per costruire le mura della propria abitazione oppure per le scale, non è più così semplice dato che si tratta di materiali ormai di difficile reperimento. Per questo molte aziende stanno proponendo un sistema innovativo che accontenta le esigenze di tutti coloro che vogliono questi materiali nella propria abitazione: l’intonaco stampato. Si tratta di un materiale che riproduce, a costi accessibili, l’effetto della pietra naturale, del legno, del mattone e della roccia. Con un impatto estetico notevole.

I vantaggi dell’intonaco stampato

L’intonaco stampato si ottiene mediante un particolare sistema di stampaggio con le quali le pareti vengono rivestite con una malta particolare che permette di ottenere l’effetto che più si desidera. Oggi sono in molti a volerlo per le proprie abitazioni private: perché sceglierlo? Perché l’effetto finale è molto bello e ha grandi vantaggi. Essendo un materiale molto leggero, può essere infatti applicato sui muri di ogni tipo, dal calcestruzzo al cartongesso, di nuova o vecchia manifattura. In ogni caso i risultati sono molto pregevoli, e promettono di soddisfare chiunque, anche il cliente più esigente. Un altro fattore da tenere in considerazione, è che poi le pareti realizzati con l’intonaco stampato possono essere personalizzate a piacimento: sbizzarritevi creando l’effetto che più vi piace e rendete la vostra abitazione originale e magnifica.

Quanto costa l’intonaco stampato

E adesso la domanda che tutti si fanno quando devono scegliere il tipo di pareti che vogliono nella loro abitazione: quanto costa l’intonaco stampato? Ovviamente il costo dipende dal tipo di lavoro che si vuole e dal grado di personalizzazione che si desidera apportare alla propria scelta. In genere le vernici costano dai 50 ai 150 euro, ma se ci si rivolge a un’azienda per fare il lavoro è chiaro che i costi saranno più alti (ma almeno si è sicuri che si avrà un effetto davvero molto soddisfacente). Rivolgiti a un professionista esperto e richiedi subito un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali