MAGAZINE
Logo Magazine

Imbiancatura e tinteggiatura

L'importanza di imbiancatura, manutenzione e restauro conservativo degli edifici

Chiedi un preventivo all'azienda
MATERIA LIVING
richiedi un preventivo gratis

Ogni edificio, villa e appartamento richiede dei periodici lavori di manutenzione ordinaria per essere tenuto in perfetta efficienza. Quando questi non sono sufficienti è invece necessario ricorrere a interventi di manutenzione straordinaria, consolidamenti strutturali o, nel caso di fregi ed elementi architettonici decorativi, al restauro conservativo. L’imbiancatura degli interni di un appartamento è il più semplice intervento di manutenzione, ma non bisogna mai trascurarne l’importanza. Tinteggiare significa, per chi si rivolge ad un’azienda o a un professionista esperto, anche valutare l’eventuale presenza di muffe e lo stato di salute generale dei muri. La tinteggiatura è anche un momento importante, ovviamente, per l’estetica di ogni appartamento. Oltre al tradizionale bianco è possibile utilizzare colori di vario genere per ottenere effetti diversi, oppure inserire elementi decorativi come stencil, spugnature o altro. Il consiglio di un esperto può essere fondamentale per scegliere la tinta giusta e il migliore abbinamento con l’arredo e gli altri locali.

Le case più eleganti sono spesso dotate di fregi, decorazioni e elementi architettonici di vario genere. Tutti questi elementi contribuiscono ad aumentare il valore di un appartamento o di un edificio e lo rendono più raffinato, a patto di essere tenuti in buone condizioni. Decori e fregi rovinati e usurati comunicano trascuratezza e decadenza. Per questo chi ha la fortuna di avere elementi architettonici decorativi in casa deve provvedere a sottoporli alla corretta manutenzione e, periodicamente, ad un restauro conservativo che permetta loro di superare la prova del tempo. Questi interventi garantiscono la buona conservazione delle decorazioni e un pronto intervento sui segni del tempo e dell’usura che, prima o poi, si evidenziano anche sulle opere apparentemente più resistenti. Per questi incarichi è importante rivolgersi ad un professionista esperto, in grado di trovare le soluzioni più adatte per ogni problema e per ogni materiale, dagli stucchi al cemento passando per pietra e vetro. Affidarsi ad un restauratore improvvisato può essere più dannoso che vantaggioso, soprattutto se si considera la conservazione dei fregi sul lungo periodo.

Materia Living è un’azienda di Villa di Serio, in Provincia di Bergamo, che si occupa di imbiancature e tinteggiature civili ed industriali, manutenzione di elementi in legno e restauro conservativo di elementi architettonici di ogni genere e materiale. Gl incaricati di Materia Living sono sempre disponibili per realizzare preventivi gratuiti e sopralluoghi su appuntamento. I tecnici dell’azienda sono in grado, grazie ad una grande professionalità ed esperienza maturate in anni di lavoro, di organizzare gli interventi in base ad ogni esigenza di cliente, fino alla realizzazione di soluzioni su misura. Materia Living utilizza solo mezzi e materiali di qualità per garantire al cliente il miglior risultato possibile e impiega nuove tecnologie come droni per le ispezioni di grandi edifici, tetti e coperture. L’azienda mette al servizio dei clienti in Provincia di Bergamo e in tutta la Lombardia interventi con metodologie innovative per combattere le muffe e l’umidità. Materia Living realizza anche coperture e isolamenti sia interni che esterni per ogni edificio civile o industriale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a MATERIA LIVING
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali