MAGAZINE
Logo Magazine

Intonaco intumescente: che caratteristiche ha?

Che cos'è l'intonaco intumescente? Perché può salvarci la vita in caso di incendio nella nostra abitazione?

Chiedi un preventivo per
imbianchini
richiedi un preventivo gratis

L’intonaco intumescente rientra nel novero dei sistemi di protezione contro gli incendi. Un catalogo alquanto ampio, che comprende materiali intumescenti e ignifuganti, tra i quali esiste una precisa differenziazione, anche se spesso si tende a confondere queste due caratteristiche.

Nello specifico si opta per dell’intonaco intumescente al fine di avviare una protezione passiva dagli effetti del fuoco. Ciò vuol dire tentare di limitare i danni nella propria abitazione nel momento in cui delle fiamme incontrollate siano state propagate nell’ambiente. Contrastare gli effetti di un incendio può risultare fondamentale. Sebbene le fiamme proseguano il loro corso, sarà possibile ridurne l’effetto, almeno in parte, consentendo manovre di evasione ed evitando di restare intrappolati. Elemento chiave di questo sistema di protezione è la vernice intumescente.

Cos’è la vernice intumescente

Il termine intumescenza fa riferimento al tipico rigonfiamento generato dalle sostanze chimiche presenti nei materiali che vantano tale proprietà, come l’intonaco intumescente appunto. Una volta raggiunta quota 200°C, durante la fase di carbonizzazione, il film della vernice vedrà attivarsi gli agenti chimici al suo interno, generando una schiuma carboniosa. Si assiste in seguito alla formazione di uno spessore pari a 100 volte quello iniziale. Un sistema che pone tra le persone e le fiamme una vera e propria barriera, che ha il solo scopo di rallentare la propagazione dell’incendio.

Optare per della vernice intumescente per intonaco vuol dire dunque aumentare in maniera evidente la resistenza della strutture, abitative e non, agli incendi. Esiste però una precisa differenza rispetto ai materiali ignifughi. Il comportamento di tali materiali è infatti differente. In questo caso infatti si aumentano le capacità di reazione dell’elemento strutturale, riducendo la capacità di combustione. Una sorta di azione preventiva dunque.

Vernice intumescente: tipologie e normativa

La tipologia di materiali scelti per la propria abitazione incide in maniera evidente sulla tipologia di pittura da applicare. Il legno ha ad esempio un’elevata combustibilità, il che comporta una rapidità di carbonizzazione particolarmente forte. Si tratta di un materiale che favorisce la propagazione di un incendio, il che spinge a selezionare vernici e intonaci intumescenti. Nel caso specifico del legno, o di boiserie alle pareti, un professionista consiglierà al proprio cliente di optare per della vernice intumescente e ignifugante, viste le caratteristiche della struttura di base.

Considerando il grande utilizzo che si fa dell’acciaio nell’edilizia e per infissi di moderna concezione, è bene indicare anche questo materiale tra gli esempi. L’acciaio vanta grande resistenza e duttilità, ma queste caratteristiche svaniscono nel nulla dopo il superamento dei 500°C. Superata tale soglia ci si ritroverà ad osservare il collasso della struttura in tempi molti rapidi. Anche in questo caso è necessario far ricorso a sistemi passivi di protezione, come pannelli, intonaci o vernici intumescenti.

La normativa prevede che il livello di protezione passiva dal fuoco venga indicato dalla sigla REI (Resistenza, ermeticità, isolamento), con al fianco un numero di riferimento. Questo indica la durata di minuti della resistenza al fuoco. A seconda della tipologia di struttura interna della propria abitazione, ovvero dei materiali adoperati, si potrà optare per una classe di durata o l’altra. Eccole tutte elencate:

  • 15 minuti
  • 30 minuti
  • 45 minuti
  • 60 minuti
  • 90 minuti
  • 120 minuti
  • 180 minuti
  • 240 minuti

E la tua casa che REI ha? Per aumentarla contatta uno dei migliori esperti di PagineGialle: richiedi ora il tuo preventivo gratuito per la stesura di vernice intumescente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbianchini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali