MAGAZINE
Logo Magazine

Living Coral: come usare il colore del 2019 per le pareti di casa

Quando si dipingono le pareti di casa con il living coral, l’energia e la vivacità entrano dentro l'abitazione. Scopriamo quali sono gli abbinamenti e come usare questo colore

Chiedi un preventivo per
imbianchini
richiedi un preventivo gratis

Non tutti forse sanno che esiste un’azienda statunitense, chiamata Pantone Color Intitute, che si occupa principalmente di identificare e catalogare i colori. Ed è dal 2000 che ogni anno, all’incirca intorno a dicembre, dichiara quale sarà il “Color of the Year” che andrà di moda per tutto l’anno a seguire. Anche se sembra inverosimile, questa dichiarazione influenza milioni di designer in tutto il mondo: dall’abbigliamento all’interior design, dalla grafica all’arredamento, ogni settore ne viene coinvolto. 

E quest’anno ad essere eletto è stato proprio il living coral pantone. Questo colore sembrerebbe proprio essere un mix tra il rosa, il pesca e l’arancio: insomma possiamo definirlo anche color corallo. Questa tonalità infatti è stata scelta proprio in quanto incarna un senso di energia, di gioiosità e desiderio di riconnettersi con la natura stessa. Infatti, fattore determinante sicuramente è stato l’ambiente, che con la sua bellezza nascosta e l’importanza della sua preservazione, dovrebbe essere più spesso oggetto di osservazione. Non a caso infatti questo colore richiama le barriere coralline che stanno man mano sparendo. 

A sostenere quindi questo messaggio, il living coral sembrerebbe adattarsi più di tutti alla nostra casa.

Living coral: abbinamenti

Vivace e delicato, il living coral può essere abbinato in diverse maniere e con diversi elementi a nostra disposizione: non da meno i grandi marchi l’hanno già fatto sfilare sulle più prestigiose passerelle del mondo. Soprattutto quando parliamo di interior design, sembrerebbe un gioco da ragazzi abbinarlo. A piccole dosi infatti è capace di portare dentro casa un forte energia positiva, oltre che a un senso di calore e protezione: non da meno il famoso pesciolino Nemo utilizzava come propria abitazione un anemone di questo colore. Esaltando la tattilità dei materiali, si accosta magnificamente al bianco, che ne sprigiona la freschezza, come anche il legno o il grigio che ne sfruttano la forza. 

Richiamando la natura e bilanciando l’avanzamento della tecnologia nella nostra vita, una tonalità come il living coral trasforma la nostra casa in un vero e proprio fondale marino, perfetto anche con l’arredamento stile botanical della casa al mare. Naturalmente affinché l’abbinamento funzioni, è necessario accostare questa forte tonalità a colori più neutri. Quindi quando si tratta di dettagli, un cuscino o una trapunta in una camera bianca porteranno sicuramente quel tocco in più che farà la differenza.

Living coral: pareti

Quando si tratta poi di abbinare questo colore alle pareti di casa vostra, allora sì che l’energia e la vivacità entrano dentro la vostra abitazione. Questo perché tinteggiare le pareti con il living coral può significare dipingere una sola porzione di stanza per creare una piacevole sensazione di contrasto cromatico, o ottenere un effetto più immersivo colorando tutti i muri. Per sfruttare al massimo le sue potenzialità allora risulterebbe perfetto utilizzarlo nella zona giorno, ancor meglio se open space, e nella propria camera da letto. Ma ancora, rivestendo con la tappezzeria una nicchia o una sola porzione del bagno, può dare ottimi risultati. 

L’importane, come sempre, è non esagerare. D’altronde questa tonalità va di moda per quest’anno, e chissà il 2020 che cosa ha in serbo per noi. Meglio prepararsi a ogni evenienza.

Se desiderate dipingere le pareti di casa vostra con il living coral e volete un lavoro fatto a regola d’arte, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista del settore. Richiedi subito un preventivo gratuito! 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbianchini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali