Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Manutenzione, restauro e imbiancatura

La sabbiatura: un trattamento aggressivo in grado di eliminare qualsiasi residuo

Chiedi un preventivo all'azienda DIODATO PASQUALE IMBIANCATURE richiedi un preventivo gratis

La sabbiatura è una tecnica di pulitura utilizzata sulle pareti esterne ed interne, sulle facciate degli edifici e sugli elementi metallici, eseguito mediante un getto di sabbia finissima ad alta pressione, oppure ricorrendo ad altri tipi di materiali abrasivi. Questo sistema è impiegato per asportare lo strato esterno che ricopre una superficie senza creare alcun danno. Il procedimento permette di rimuovere rapidamente e senza affanno la patina superficiale che viene a crearsi su pareti, rivestimenti e pavimenti, riportandoli al loro stato originale. Questo intervento viene praticato mediante l’uso di un macchinario denominato sabbiatrice, provvisto di un compressore e di un erogatore. La macchina in questione deve essere manovrata da un professionista esperto, chiamato a dirigere il getto sulla superficie da trattare ad una velocità di oltre 300 metri al secondo. Esistono due tipi di sabbiatura: quella a secco, più economica ma in grado di generare polveri sottili pericolose per chi le inspira (quindi da eseguire con tutte le precauzioni del caso), e quella a umido, molto più sicura.

Tinteggiatura e consolidamento di una facciata sono considerati interventi di manutenzione ordinaria, a patto che durante i lavori vengano impiegati soltanto materiali con le medesime caratteristiche e gli stessi colori dei rivestimenti preesistenti. Qualora, invece, fosse necessario procedere con la modifica della posizione di porte e finestre, allora l’intervento in questione sarà considerato un’opera di manutenzione straordinaria. Nel primo caso, la pratica necessaria è la cosiddetta CIL, ovvero la comunicazione di inizio lavori. Sebbene sia stata abolita, la CIL viene ancora oggi impiegata da molti comuni, pertanto, prima di partire con i lavori sarà opportuno dare un’occhiata al regolamento del comune. Nel caso fosse necessario realizzare opere strutturali, come l’apertura di un nuovo ingresso o di una finestra (interventi di manutenzione straordinaria), allora bisognerà richiedere la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività). La SCIA è una procedura amministrativa introdotta dalla legge numero 122 del 2010, che di fatto ha sostituito la precedente DIA, la denuncia di inizio attività. La normativa di riferimento è contenuta nel Testo Unico dell’edilizia.

La ditta Diodato Pasquale Imbiancature ha sede al civico 11 di Via Fratelli Recchi a Como. Opera fin dal 1987 occupandosi della manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici civili e industriali, scuole, uffici ed enti pubblici. La ditta si prende cura del rifacimento, del consolidamento, della sverniciatura e della tinteggiatura di ogni genere di stabile, ma garantisce anche altri servizi, tra cui il restauro di facciate, la pulizia tramite sabbiatura e il restauro di stucchi antichi e veneziani. Pasquale Diodato ed il suo staff sono in grado di intervenire su qualsiasi facciata e monumento mediante cicli di pulizia completi, realizzati per eliminare sporco, patine o per ripulire le superfici da graffiti e scritte vandaliche. La ditta effettua lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, tinteggiatura, consolidamento e rasatura facciate, eliminazione muffa e umidità, sabbiatura e decorazione pareti. Per richiedere informazioni, sopralluoghi o preventivi gratuiti e senza impegno è possibile contattare il personale di segreteria e fissare un appuntamento. Lo staff presente in sede sarà lieto di poter essere utile a chiunque avesse bisogno di supporto tecnico.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a DIODATO PASQUALE IMBIANCATURE

chiedi ora