MAGAZINE
Logo Magazine

Night Watch: è verde scuro il colore Pantone 2019

Dopo Living Coral è Night Watch l'altro colore dell'anno 2019. Ecco perché utilizzarlo in casa propria

Chiedi un preventivo per
imbianchini
richiedi un preventivo gratis

Fonte foto di copertina: My Interior Design

Dopo Living Coral arriva un nuovo colore Pantone per il 2019: Night Watch, una tonalità verde e accesa che richiama la natura.

Vorresti anche tu introdurlo in casa tua per rinnovare un ambiente ed essere alla moda anche in fatto di arredamento? Contatta gli esperti di PagineGialle e richiedi subito un preventivo gratuito!

L’importanza dei colori in casa

A più riprese su queste pagine si è fatta menzione dell’importanza dei colori per le scelte di mobilio, di accessori, di pareti e di come un abbinamento cromatico azzeccato riesca a elevare un’ambiente, altrimenti banalmente arredato.
I colori sono una cosa seria, insomma, e come tali vanno trattati – tant’è che c’è chi ha fatto non solo professione, ma vero e proprio successo, dell’esaminarli, compararli, valutarli e addirittura prevederne o dettarne le mode future.

Gli esperti di arredamento e di design sapranno già a chi ci si sta riferendo, ma per noialtri gente comune, è a Pantone che si allude e al suo recente verdetto su quello che sarà il nuovo colore ‘in’: una sfumatura di verde chiamato Night Watch.

Pantone: l’azienda dei colori di tendenza

Pantone è l’azienda americana che detiene l’ultima parola in materia di colori. Dalla grafica all’edilizia, dalla moda all’arredamento, Pantone è un’autorità per artisti e creativi d’ogni risma e la sua parola, se non legge, è certamente prestigiosa.
A questo prestigio si è giunti attraverso una lunga, ma costante scalata verso la prominenza, iniziata con quella del suo fondatore Lawrence Herbert che nel 1963 ha creato il cosiddetto Pantone Color Matching System, un sistema mirato alla standardizzazione dei linguaggi usati per comunicare le caratteristiche delle sfumature di colore al fine di identificarli e distinguere con precisione gli uni dagli altri.

Per i grafici del tempo, si trattava di una rivoluzione epocale e il suo successo ha dato notorietà all’azienda, che, da allora, ha continuato a offrire nuovi strumenti per il suo pubblico specialistico – il più popolare dei quali è la serie di PMS Color Guides, decine di sottili schedine in cartone riportanti colori in varie tinte ognuna accuratamente catalogata e definita.

Per il grande pubblico, invece, ciò che è più noto è l’annuale verdetto su quello che sarà il colore dell’anno successivo, deciso in meeting segreti con esperti internazionali nel campo.

Night Watch 2019

E ora torniamo al punto iniziale, la sfumatura di verde che è stata denominata Night Watch e che è stata eletta colore dell’anno da Pantone.

“Il bisogno di ritrovare una connessione con la natura seppur immersi nella tumultuosa società moderna è stato un tema ricorrente del nostro Global Color Workshop”, afferma il loro sito. “Night Watch mira a introdurre nella tua casa il potere curativo degli esterni. La tinta verde scuro fa riaffiorare le memorie di ambienti naturali per formare quella quieta, rinvigorente euforia che proviamo quando siamo immersi nella natura”.

Sempre il sito consiglia di impiegare Night Watch per dare una forte nota di colore ad ambienti come camere da letto, camerette per bambini, cucine o meglio ancora quelle stanze prive di uno sguardo sull’esterno, rinforzando la suggestione dell’immersione nella natura. Una scelta ottima per chi ama arredare gli spazi in stile naturale introducendo soluzioni eco-friendly!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbianchini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali