Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Parete rossa in casa: cosa fare per non sbagliare

Un tempo era un colore sconsigliato per la casa, oggi, invece, una parete rossa può dare personalità a una stanza

Dipingere una parete rossa
Chiedi un preventivo per IMBIANCHINI richiedi un preventivo gratis

Mentre un tempo si preferiva tinteggiare la casa con colori chiari e neutri, le nuove tendenze in fatto di arredamento e stile vogliono una o più pareti rivestite con colori forti e decisi. Avere una parete rossa è una scelta audace ma che può dare carattere e personalità all’ambiente.

Parete rossa: le stanze più adatte

Il rosso è un colore caldo molto forte, aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria di chi lo osserva, è eccitante e stimolante. Per queste e altre caratteristiche, la parete rossa è stata sempre associata a un ambiente di lavoro o a una stanza usata soprattutto durante il giorno.

Negli ultimi anni, invece, questa tendenza è stata stravolta e ribaltata e troviamo pareti di questo colore così “impegnativo” anche nelle camere da letto. Tutto sta nell’abbinare la parete all’arredamento adatto, per un risultato di sicuro effetto.

Parete rossa nel soggiorno o all’ingresso

Una parete rossa in soggiorno o nell’ingresso può cambiarne totalmente l’aspetto. In base alla tonalità è possibile bilanciare le dimensioni della stanza: un rosso ciliegia, vivace e luminoso, può ampliare otticamente gli spazi, mentre un rosso porpora ridimensiona spazi troppo ampi e dispersivi.

Bisogna percorrere un lungo corridoio per arrivare alla tua zona giorno? Dipingi di rosso brillante la parete sul fondo, per attirarvi immediatamente gli ospiti quando entrano in casa.

Parete rossa in cucina

Molto di moda negli ultimi anni è anche la parete rossa in cucina, perfetta con dei mobili bianchi, poiché regala calore e vitalità alla stanza. Sceglila solo se gli spazi non sono ridotti. Perfetta nelle cucine open space che guardano sulla zona giorno.

E nella zona studio e in ufficio?

Se, invece, in casa c’è uno studio o una stanza dedicata esclusivamente al lavoro e alla concentrazione, è preferibile evitare una parete rossa, almeno non di fronte alla scrivania. Questo perché il colore rosso distrae la mente e le impedisce di concentrarsi su compiti che richiedono attenzione.

Parete rossa in camera da letto

Generalmente un colore così stimolante come il rosso, è da evitare negli ambienti dedicati al riposo ma se si sceglie una tinta a base violacea – come il bordeaux –  o fredda, il senso di intimità e tranquillità è assicurato.

Alcuni suggerimenti su come abbinare una parete rossa

Se una parete tutta di questo colore può risultare troppo forte è possibile creare degli effetti bicolore, magari dipingendo una parete rossa e bianca o rossa e grigia, con dei disegni geometrici o lasciando una cornice intorno. Chi desidera dare un tocco di glamour a un ambiente, può optare per una parete rossa con brillantini, una delle ultime tendenze in fatto di home decor.

Una parete rossa rende l’ambiente subito accogliente e invitante e, a seconda dell’arredamento, dona un’atmosfera classica o contemporanea alla casa. Si può giocare con i contrasti e usare tessuti e complementi di colore giallo o nero, oppure appendere alla parete colorata di rosso uno specchio antico, per dare un effetto barocco a tutto l’insieme. Anche una libreria aperta, con il gioco di pieni e vuoti, valorizza con eleganza una parete dipinta di rosso.

Parete rossa: i prezzi

Se avete intenzione di ritinteggiare la casa e, oltre al classico bianco, volete provare a farvi dipingere una parete rossa, è necessario comunicarlo subito al momento del preventivo, poiché i prezzi potrebbero variare. I costi della tinteggiatura variano a seconda del tipo di pittura utilizzato, del professionista che la realizza e della tecnica utilizzata. Confrontate sempre i prezzi di almeno due o tre imprese prima di decidere.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA