MAGAZINE
Logo Magazine

Pareti delle scale interne: i 5 colori consigliati

La parete di una scala può diventare elemento di design se verniciata! In questo articolo di PG Casa potrai scoprire le migliori nuances e quando sceglierle

Chiedi un preventivo per
tinteggiatura di scale
richiedi un preventivo gratis

Il potenziale del colore si riversa sull’ambiente circostante e sullo stato d’animo di chi vi abita, quindi perché non dare il giusto peso anche alla cromia che regola le tue scale? Abbinare i colori delle pareti delle scale interne può dare un’ampiezza e uno stile assolutamente diversi in una piccola mossa, anche nel caso si tratti di elementi di dimensione modesta. Di seguito, ti presentiamo cinque cromie: a te la scelta per esaltare al meglio la tua scala.

Il bianco per rinfrescare e illuminare 

Pensando ad un colore per le pareti delle scale interne non si può omettere l’eterno bianco. Colore classico e sempre di moda, ha la capacità di allargare gli spazi e di dare un tocco di freschezza in più anche all’ambiente circostante. Se sono presenti finestre, puoi sfruttare al massimo la sua capacità riflettente. In contrasto con colori più scuri, può essere sostituito anche da un crema, beige o altre nuance simili per mantenere uno stile maturo ed elegante.

Marrone legno, fascino d’altri tempi

Rimanendo sul classico, puoi spostarti sul marrone legno, magari con l’aggiunta di venature più chiare o scure a seconda del tuo gusto. Sia che si tratta di colore su colore che di giochi a contrasto, il marrone -soprattutto nella sua policromia naturale- permette di riempire le tue scale apportando un senso di calore e di intimità come forse nessun altro sa fare. Inoltre, si possono creare all’interno della scala motivi intarsiati per rendere l’angolo più dinamico e alternativo, pur mantenendo uno stile classico. 

Il blu in tutte le sue declinazioni

Se il marrone si sposa egregiamente con le case di montagna (e non solo), le case al mare richiamano a gran voce colori freschi e vivaci come il blu -o il turchese, per un gusto più giovane. Si tratta di colori che ricalcano la presenza di elementi naturali come cielo e mare. Sono molto apprezzati in generale in tutte le case per il senso di familiarità che trasmettono, come testimoniano alcune grandi firme del marketing globale.

Giallo per giovani e non

Alcune stanze, specialmente quelle dalle pareti bianche che presentano una certa monotonia, possono essere facilmente vivacizzate da una passata di vernice. Il giallo, tra i più alternativi come colori da scala interna, sarà in grado con il minimo sforzo di rallegrare e ringiovanire l’ambiente in un batter d’occhio. L’importante è saperlo sfruttare dove non c’è un gran numero di accessori o di colori già presenti, per non rischiare di ottenere il risultato opposto. Colore più vivo che mai, può essere svestito della sua eccentricità per trasformarsi in un ocra e soddisfare il gusto dei più maturi.

Arcobaleno pastello

Per gli indecisi, l’arcobaleno è quello che non lascia spazio a dubbi. Una rosa di colori pastello di svariate nuance si riverserà sulla tua scala, sta a te scegliere se far iniziare la cromia dal più chiaro o dal più scuro. Una soluzione vivace, leggera ma mai scontata che può rappresentare un asso nella manica sia per una scala a corto raggio che su una più lunga. L’ideale? Una scala a chiocciola per sfruttare al massimo il gioco cromatico.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura di scale
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali