MAGAZINE
Logo Magazine

Pareti giallo senape: quali colori abbinare

Avete deciso di utilizzare il giallo senape? Ecco cinque soluzioni intriganti per riuscire ad abbinare al meglio alcune colorazioni a delle pareti giallo senape

Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti
richiedi un preventivo gratis

Quella delle pareti giallo senape è una tendenza che lentamente sta tornando, dopo il grande successo riscontrato negli anni Settanta. Si tratta di una sfumatura particolarmente intensa del giallo, definita anche mostarda, che richiama certe ambientazioni cinematografiche. Optare per una colorazione così poco convenzionale per un ambiente casalingo vuol dire avere le idee più che chiare sul resto dell’arredamento, considerando come il forte carattere di questa tonalità richiede una risposta adeguata in termini di elementi accessori accostati.

Non una tinta di semplice applicazione dunque, con il grande dubbio rappresentato dall’abbinamento per le pareti giallo senape. Ecco alcuni consigli utili per chi volesse ristrutturare casa, lavorando da sé, oppure affidandosi ad un professionista del settore.

Pareti giallo senape e grigio

Studi dimostrano come delle pareti giallo senape stimolino l’attività cerebrale. Optare per tale colorazione vuol dire creare un ambiente particolarmente stimolante per chi si ritrova a viverlo giorno dopo giorno. Un colore che, seppur in minima parte, tende ad avere un effetto anche sulla propria fantasia e memoria.
Proprio considerando tutti questi stimoli, si tende a smorzare leggermente i toni grazie alla colorazione di alcuni elementi d’arredo chiave, come ad esempio divani e poltrone.
Optare per il grigio, in un salotto o uno studio, consentirebbe di riequilibrare l’effetto che la parete ha sulle persone presenti in camera.

Pareti giallo senape e blue navy

Un mix davvero intrigante è quello tra le pareti giallo senape e il blue navy. Se il primo infatti offre grandi stimoli, il secondo ha un effetto particolarmente calmante sulle persone. Il blue, soprattutto con sfumature più profonde, favorisce la concentrazione e il relax. C’è chi opta molto spesso per una doppia colorazione delle pareti, suddividendo determinate aree della camera, come ad esempio lo spazio alle spalle del letto matrimoniale.

Pareti giallo senape e cioccolato

Il giallo senape è un colore a dir poco pretenzioso. In termini di abbinamento dunque non è affatto facile individuare la via giusta da seguire. Il suo calore avvolgente riesce ad avere la meglio anche su colorazioni più intense, anche se il mix con un marrone cioccolato, che ha una sua notevole profondità, dà grandi soddisfazioni. Occorre valutare però il quantitativo di elementi da inserire in quest’ambiente. Di per sé le pareti senape garantiranno un grande e immediato impatto. Si preferisce dunque lasciare molti spazi vuoti, nei quali muoversi, limitando l’arredo al minimo, tra divano e pochi mobili. Questi potranno appunto essere color cioccolato, offrendo un leggero tocco di classicismo e rendendo il tutto più calmo e meno bizzarro.

Pareti giallo senape e bianco

Elementi d’arredo bianchi, così come infissi o sezioni delle pareti, si incastrano alla perfezione con lo stile deciso delle colorazione senape. Si tratta infatti di un netto contrasto e non di un tentativo
di fusione tra i due stili. Essendo però uno dei toni candito e asettico, il risultato che si ottiene è quello di una boccata d’aria e modernità. È un po’ come creare un micro universo di pace all’interno di un ambiente altrimenti totalmente iperstimolante.

Pareti giallo senape e nero

Una pavimentazione nera, così come alcuni elementi affissi alla parete, consentono da un lato di mettere in risalto la lucentezza del giallo senape. Dall’altro invece si ottiene un ambiente generalmente più estroso e raffinato, invece che eccessivo e anticonformista. Un buon mix dunque sia per soluzioni abitative che uffici.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali