MAGAZINE
Logo Magazine

Pittura effetto cemento: come dare un tocco di stile alla casa

Scopri su PG casa tutte le caratteristiche della pittura effetto cemento e come utilizzare il "casserato" nella tua abitazione.

Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti
richiedi un preventivo gratis

Sarà la tendenza industrial-chic o il trend dei rivestimenti raw style ma la pittura effetto cemento è diventata un vero must per decorare le pareti di casa e dare personalità a uno spazio contemporaneo. Questa pittura decorativa riproduce in maniera estremamente fedele l’effetto del cemento non solo su pareti ma anche pavimenti e, perché no, complementi di arredo e piani di lavoro.

Pittura effetto cemento: con quale stile sta meglio

La pittura effetto cemento è semplicemente perfetta in uno spazio arredato in stile industriale. In un loft metropolitano, ad esempio, sarebbe nel suo habitat naturale ma non è detto che non possa esprimersi in tutta la sua personalità anche in una casa più piccola, sempre che sia arredata in stile contemporaneo con accenni industrial.

Anche se le ultime tendenze vedono l’utilizzo della vernice effetto cemento in ambienti dal sapore più rustico, abbinando la “freddezza” del cemento al “calore” del legno, creando quei contrasti materici e di stile che tanto amano gli interior designer contemporanei.

Come si ottiene la pittura effetto cemento

Esistono diversi metodi per ottenere una pittura effetto cemento. Il più semplice ed economico è sicuramente acquistare una pittura capace di simulare l’effetto ruvido e non omogeneo del cemento armato in grado di dare grande impatto scenografico a qualsiasi parete anonima che sia nel soggiorno, in cucina, in camera da letto o anche in bagno.

Quanto costa la pittura effetto cemento

La pittura effetto cemento ha un costo più elevato rispetto a quello previsto per una pittura tradizionale. Del resto, si tratta di un prodotto materico, per tanto più elaborato, e ciò comporta, ovviamente dei prezzi più elevati. Di fatto, però, tale tecnica, se realizzata a dovere, consente, non solo di ottenere ambienti esteticamente validi, ma anche pareti resistenti all’umidità ed allo sviluppo di microorganismi e di muffe.

Infatti, una delle caratteristiche più importanti di tali prodotti è sicuramente la traspirabilità. Non a caso, bisogna considerare che le pareti di casa non vengono trattate tutti i giorni, per tanto è bene optare per soluzioni durature che non richiedano interventi successivi che potrebbero essere molto costosi.

Inoltre, avvalendosi del casserato è possibile cambiare completamente volto alle stanze della casa, come il salotto, la camera da letto e la cucina, senza però andare a soffocare lo spazio, in quanto l’effetto che si ottiene è estremamente delicato e raffinato.

Ti stai chiedendo se esiste una vernice effetto cemento per legno? In effetti è possibile conferire anche al legno un effetto cemento attraverso l’impiego di vernici particolari, utili per ottenere un piacevole stile industrial.

Richiedi un preventivo gratuito a un professionista esperto e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali