Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pittura effetto seta: tecniche e costi

Scopri come regalare alle pareti l’effetto seta. Segui i nostri consigli, lasciati ispirare e confronta i prezzi

pittura effetto seta: come farla
Chiedi un preventivo per imbianchini richiedi un preventivo gratis

Quando decidiamo di rinnovare le pareti della nostra casa, non è sempre necessario utilizzare colori sgargianti o carte da parati che fanno girare la testa richiamando uno stile vintage: possiamo scegliere una pittura per le pareti con effetti speciali, un’eleganza raffinata dell’effetto seta, un gioco di texture, luci e consistenze estremamente moderni che regalano alla nostra casa un aspetto da sogno contemporaneo.

I vari tipi di effetto seta

La seta: tessuto elegante, sempre giusto per le situazioni importanti o eleganti. Se decidiamo l’effetto seta anche per le nostre pareti, dobbiamo sapere che non solo esistono delle pitture decorative apposite per questo tipo di effetto, ma i risultati di texture possibili sono differenti. Non c’è da sottolineare che i colori disponibili in commercio sono tantissimi.

Effetto seta intrecciata

Per un look contemporaneo e materico l’effetto seta intrecciato è ciò che stiamo cercando. Sembrerà di avere delle stoffe sulle pareti, la trama intrecciata è evidente e di grande tendenza.

Effetto mille righe

La texture mille righe non evidenzia la trama e gli intrecci, ma appunto si mostrerà come se avessimo accostato sul muro tantissimi fili di seta. Anche questa è molto moderna e elegante, adatta sia per uno stile industrial o stile rustrial ancora più chic: la versatilità la fa da maestra.

Effetto seta velata

Per  i più romantici ed eleganti l’effetto seta velata è il più adatto. Questa texture perde completamente la trama e gli intrecci della stoffa, per giocare con la luce e le ombre. Non risulta quindi uniforme sul muro, per un effetto molto più contemporaneo rispetto agli spugnati o agli effetti spatolati.

Come regalare alle pareti l’effetto seta

Prima di passare la pittura decorativa effetto seta, innanzitutto è necessario preparare le superfici: per quelle nuove sarà sufficiente applicare l’isolante, mentre per quelle vecchie bisognerà rimuovere le parti in fasi di distacco, carteggiare e poi applicare l’isolante. A questo punto possiamo applicare una mano di fondo bianco per dare uniformità, con pennello o rullo, a seconda delle nostre preferenze di stesura e di resa.

A questo punto passiamo la prima mano di vernice effetto seta diluita al 10-15% con acqua. L’ideale sarebbe passare con un rullo di lana a pelo corto, anche per le mani successive. Dopo 3-4 ore possiamo passare la seconda mano, e – con il supporto ancora bagnato – procediamo a lavorare con un frattone di plastica con continui movimenti circolari. Aspettiamo ancora 3-4 ore e passiamo una terza mano come la seconda.

Pittura effetto seta: i prezzi

Se non siamo in grado di realizzare una vernice effetto seta da soli, è necessario rivolgersi a un’impresa edile: i professionisti sapranno consigliare le soluzioni migliori per l’abitazione. In questo caso i prezzi sono più alti e il consiglio che possiamo dare è quello di richiedere subito diversi preventivi in modo da regolarsi al meglio sull’opzione da seguire.

Se vogliamo regalare da soli effetti speciali alle nostre pareti, le spese da sostenere saranno sicuramente migliori, i prezzi da considerare per una pittura effetto seta saranno solo quelli dei materiali. A seconda della marca, della tipologia scelta,del pennello che preferiamo, i prezzi possono variare, ma con poche centinaia di euro dovremmo riuscire a comprare tutto il necessario per la pittura effetto seta.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a imbianchini

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA