MAGAZINE
Logo Magazine

Pittura effetto tamponato, caratteristiche e vantaggi

Realizzare questa tecnica è piuttosto semplice, ma è importante rispettare alcune regole per avere un finish perfetto. Ecco cosa fare per ottenere il risultato migliore

Chiedi un preventivo per
decorazione pareti
richiedi un preventivo gratis

La pittura effetto tamponato è l’ideale per dare un tocco di originalità ai colori delle pareti di casa.

Realizzare questa tecnica è piuttosto semplice, ma è importante rispettare alcune regole per avere un finish perfetto.

Prima di iniziare il lavoro inoltre è fondamentale scegliere la tipologia di pittura tamponato che si vuole effettuare.

In molto preferiscono l’effetto brillantinato, altri invece prediligono quello perlato oppure solamente con la spugna.

A seconda della scelta variano le operazioni da compiere, ma anche i prezzi. Scopriamo insieme caratteristiche e vantaggi della pittura effetto tamponato.

Pittura effetto tamponato: quale attrezzatura serve

Realizzare la pittura effetto tamponato richiede una preparazione particolare e una grande attenzione ai vari passaggi.

Per prima cosa procuratevi tutto l’occorrente. Vi serviranno dei guanti di gomma, della vernice e un tampone. Quest’ultimo è un attrezzo con la punta rotonda che si può acquistare in tutti i negozi di bricolage ed è disponibile in dimensioni e tipologie diverse.

Per preparare la parete alla pittura invece saranno necessari lo stucco e una spatola con lama piatta.

Dopo aver scelto i colori che desiderate per pitturare i vostri muri non vi resterà che scegliere la dimensione del tampone. Gli esperti consigliano di effettuare questa tecnica pittorica sfruttando due colori.

Per farlo le tinte vengono versate in diversi vassoi, il tampone si intinge in uno e viene poi pigiato sulla parete con un movimento molto rapido. A questo punto si può compiere la stessa operazione con il secondo colore, premendo sul segno lasciato in precedenza.

Pittura effetto tamponato: come preparare la base

Per ottenere un risultato perfetto quando si realizza il tamponato è fondamentale preparare nel modo migliore la base su cui poi verrà eseguita la decorazione.

Innanzitutto tappate i buchi o eventuali solchi con lo stucco, livellando con la spatola, sino a quando la parete non risulterà liscia e uniforme. Se è già colorata sarà meglio dipingerla nuovamente di bianco per ottenere un effetto neutralizzante e la cromatura esatta.

Quando lo stucco si sarà asciugato, uniformate la superficie dei muri con la carta vetrata, poi stendete la base con un rullo oppure un pennello. Quando la prima mano sarà asciutta date la seconda

Pittura effetto tamponato: come fare

Una volta terminata la base sarà il momento di realizzare il vostro effetto tamponato. Scegliete i colori che preferite per realizzare il lavoro, poi versateli nelle bacinelle e iniziate.

Intingete la punta del tampone bagnandolo con il colore, fate sgocciolare l’eccesso, poi appoggiatelo sul muro delicatamente. La pressione esercitata deve essere leggera per evitare sbavature e lasciare solamente un timbro.

Continuate con questo metodo cercando di imprimere sempre la stessa pressione sul tampone per creare uniformità nella pittura.

Pittura effetto tamponato: come scegliere i colori

Come scegliere i colori per realizzare la pittura effetto tamponato? Tutto dipende dall’arredamento e dall’effetto che volete ottenere.

Se amate lo stile classico puntate sulle nuance pastello, abbinando ad esempio una base avorio a un tamponato giallo ocra oppure il verde bosco con il verde acqua. Se desiderate uno stile moderno invece potete optare per una base più scura, come grigia o blu, con tamponature lilla, carta da zucchero oppure argento.

Richiedi un preventivo gratuito a un professionista della tua zona e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali