Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pitturare il soffitto e le fasce delle pareti di colore diverso

Vuoi pitturare il soffitto e le fasce delle pareti di colore diverso, ma hai paura di commettere qualche pasticcio? Segui i nostri consigli su PG Casa!

Dipingere pareti e soffitto
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Sei intenzionato a pitturare il soffitto e le fasce delle pareti di colore diverso, ma hai paura di commettere qualche pasticcio? Non ti preoccupare, basta solo prestare attenzione ad alcuni aspetti. Prima di tutto bisogna dire che tale proposito, se realizzato al meglio, può apportare un vero e proprio cambiamento positivo agli ambienti. Tuttavia, è importante riuscire ad individuare i colori giusti da abbinare e utilizzare la tecnica di realizzazione più corretta.

Del resto, il soffitto, la cosiddetta “quinta parete” e le zone circostanti sono sempre state un po’ sottovalutate. Attualmente, invece, sono state ampiamente rivalutate e ritenute indispensabili per dare un tocco di eleganza e di raffinatezza ai locali domestici, anche perché in grado di correggere i difetti di proporzione.

Infatti, tinteggiando tali parti con nuances chiare, l’effetto che si ottiene è di ampliamento , mentre utilizzando tinte scure, si riesce a rendere più piccolo ed accogliente un spazio domestico troppo grande. Ma il soffitto e le fasce superiori delle pareti devono avere lo stesso colore? Non necessariamente. Di fatto, molto dipende dai gusti, nonché da l’atmosfera che si vuole creare.

Fai da te o professionisti del settore?

Già di per sé imbiancare la casa non è semplice, soprattutto se non si ha un po’ di dimestichezza con i colori per le pareti; in più se si deve creare uno stacco tra il soffitto, le fasce superiori ed il resto delle pareti presenti in un ambiente, è meglio rivolgersi a dei professionisti del settore.

Il rischio, infatti, in questi casi, è quello di ottenere stanze “chiassose”, disordinate, ma soprattutto poco adatte alla frequentazione, non solo degli ospiti, ma anche degli stessi abitanti della casa.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, si tratta di una fase delicata, che deve essere valutata senza fretta, in quanto tale aspetto giocherà un ruolo importante nel risultato finale.

È possibile scegliere tonalità in gradazione, o puntare su dei veri e propri contrasti. Ovviamente è molto importante tenere conto anche del colore del pavimento e del resto degli arredi, così da non ottenere un ambiente disordinato e troppo colorato, fortemente disturbante. In commercio esistono diverse tipologie di pittura per pareti: basta farsi consigliare da degli esperti e non agire d’impulso.

Pitturare il soffitto e le fasce delle pareti di colore diverso: quanto costa?

Ti stai chiedendo se valga la pena pitturare il soffitto e le fasce delle pareti di colore diverso? Dal punto di vista estetico, la risposta è sicuramente sì. Per quanto riguarda il fattore economico bisogna sottolineare che molto dipende dal tipo di pittura per interni scelta e dall’impiego o meno di un professionista. Di fatto, però, è bene sottolineare anche che, se eseguito a dovere, tale soluzione può portare ad ottenere dei risultati strepitosi.

Inoltre, tale intervento non deve essere effettuato spesso, ma a distanza di anni, il che vuol dire che si tratta di una sorta di investimento. Infine, è bene anche dire che poter godere di un ambiente ordinato, raffinato e curato, non ha prezzo, in quanto permette di vivere delle emozioni uniche e di passare momenti indimenticabili.

L’importante, come già accennato in precedenza, è scegliere in maniera oculata la pittura per il soffitto e per le pareti, così da non commettere strafalcioni, che difficilmente potrebbero essere corretti nell’immediato.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA