MAGAZINE
Logo Magazine

Soffitto colorato: la nuova tendenza del 2022

Dipingere il soffitto è il trend del momento, ma quali sono i colori consigliati e come valorizzare una stanza grazie a nuove tonalità? Ecco tutti i consigli

20-12-2021
Chiedi un preventivo per
imbianchini

Quando si pitturano i muri interni di un’abitazione, colorare il soffitto di bianco e cimentarsi con altre tonalità nelle pareti è sicuramente una prassi, una delle poche certezze di stile e decoro rimaste, almeno fino a questo momento. Infatti, non sempre è così: si può decidere di colorare anche la cosiddetta “quinta parete” ovvero il soffitto dei diversi ambienti della casa. Questa scelta, se fatta con competenza, rivoluziona completamente un ambiente e lo migliora.

Se finora era una moda racchiusa a una piccola nicchia, ora è diventata una nuova tendenza legata agli interni. In poche parole, molte persone oggi amano lasciare le pareti bianche e colorare il soffitto con colori accesi e luminosi, ma anche sfumature pastello o tonalità più eleganti in base allo stile della casa. Questo tipo di pittura dà la sensazione di avere le pareti sottosopra e il risultato è davvero spettacolare, perchè regala dinamismo e originalità agli ambienti. Secondo gli esperti questa sarà la nuova tendenza legata alla pittura degli interni del 2022. Ecco come applicarla nella tua casa per renderla alla moda e davvero originale.

Colorare il soffitto: qual è il colore migliore

Quando si parla di dipingere il soffitto, tutti possono dare libero sfogo alla propria fantasia e ai propri gusti. Questa scelta dona una nuova percezione delle dimensioni di una stanza ma allo stesso tempo non ne stravolge lo stile. Anzi, riesce a valorizzare la personalità di un immobile, lo rende sicuramente più originale e alla moda.

Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione per ottenere un ottimo effetto e non un risultato disarmonico. Gli esperti consigliano di scegliere tonalità leggere, come il giallo paglierino, il verde salvia oppure il rosa antico. Il giallo è uno dei colori più amati per la pittura e risulta molto luminoso se applicato al soffitto. Quindi, può rendere la casa più luminosa ed è consigliato quando si abita in un appartamento con finestre poco illuminate. Inoltre, è un colore che fa sembrare le stanze più ampie, quindi è molto usato nella zona living ma anche in cucina. Per migliorare l’effetto visivo si possono anche applicare degli stencil o dedicarsi a delle decorazioni colorate del soffitto.

Abbassare il soffitto col colore

Quando si progetta un’ambiente, i colori rivestono un ruolo cruciale e possono anche modificare la percezione legata alla dimensione e al volume degli spazi. In particolare, si possono usare per valorizzare i pregi e nascondere i difetti. Tonalità diverse si possono usare anche per abbassare o alzare a livello visivo il soffitto.

Se un soffitto è troppo alto e rischia di rendere l’ambiente dispersivo, si può dare la sensazione che sia più vicino al pavimento usando colori scuri. Se, invece, si abita in una casa con il soffitto basso, si può allontanare visivamente dal pavimento dipingendolo con una tonalità più chiara rispetto alle pareti. Per migliorare l’effetto è possibile aggiungere una fascia di circa 30 cm dello stesso colore del soffitto nella parte superiore delle pareti. Il contrasto tra il colore chiaro del soffitto e quello leggermente più scuro della parete farà apparire una stanza più ampia e luminosa.

Non solo colore: idee per decorare il soffitto

Il soffitto colorato è il trend del momento, ma molte persone al posto di una distesa monocolore scelgono invece dei decori. Per esempio, sono sempre più diffuse le finiture con lo stucco da usare soprattutto in camera da letto o anche in salotto. Queste possono essere messe in evidenza giocando con tonalità chiare e scure, per esempio un rosso bordeaux della decorazione, si può abbinare a un rosa chiaro per il resto del soffitto. Questa soluzione permette di esaltare i dettagli e giocare anche con le forme e non solo col colore.

Pareti e soffitto con tanti colori

Un’ultima tendenza, legata alla pittura del soffitto è quella di colorare in modo originale sia le pareti che il soffitto, abbinando tra loro le tonalità. L’effetto è sicuramente spettacolare e molto scenografico, a patto naturalmente che ci si affidi a un esperto in interio design. Infatti, il rischio è quello di ottenere l’effetto contrario: al posto di una casa originale e scenografica, una tavolozza disordinata. Su Pagine Gialle Casa è possibile contattare tutti i professionisti imbianchini del proprio territorio per ottenere un preventivo online e iniziare subito a trasformare la propria casa con gusto e stile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbianchini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE