MAGAZINE
Logo Magazine

Stucchi decorativi, ecco 5 idee

Un'idea per decorare e impreziosire le pareti della vostra casa, donando grande carattere, sono gli stucchi decorativi. Scoprite di seguito 5 spunti utili

Chiedi un preventivo per
stucchi decorativi
richiedi un preventivo gratis

Gli stucchi decorativi sono una soluzione originale ed elegante per decorare e impreziosire le pareti di casa, alla stregua di un lavoro pittorico professionale.
Anche se parrebbero un vezzo per rendere l’abitazione classica, possono invece adeguarsi a ogni tipologia di arredo e gusto. Si possono utilizzare sia per i soffitti che per le pareti, sia per creare decorazioni stilistiche che cornici, diversificando in mille e più versioni l’effetto finale soprattutto per l’opzione della tinteggiatura nel colore preferito. Sono insomma un elemento duttile e personale, in grado di rendere unica la propria casa.
Vediamo allora come possono ispirare per un risultato ottimale.

Idee originali per usare gli stucchi decorativi

Chi vuole impreziosire la sua casa e personalizzarla senza dover mettere mano alla struttura vera e propria non ha che l’imbarazzo della scelta: dal salotto al bagno, gli stucchi sono la soluzione pratica ed elegante.

Stucco decorativo per bagno

Anche nel bagno la decorazione della stanza sta ritornando a essere di moda, così che lo stucco decorativo per bagno può assumere un valore inaspettato.
Sostituendo le solite piastrelle grazie alle sue proprietà idrorepellenti, aiuta a mantenere il medesimo rivestimento anche dentro la doccia. Un aspetto decorativo che aggiunge valore alla stanza rendendo omogeneo l’ambiente. La sua posa in opera, se attuata da personale specializzato, è veloce e semplice ed è una valida alternativa alla ceramica da parete sia per la grande quantità di colori in cui è disponibile, sia per la manutenzione comoda nel tempo e l’estrema facilità nella pulizia.

Stucco a cornice

Tra le tipologie di stucchi decorativi per interni quello che aiuta meglio a definire un ambiente è l’uso della cornice. Una scelta particolare e in grado di dare un tocco di personalità a qualsiasi stanza. Si può, infatti, spaziare dal rilievo posto sul soffitto a mo’ di rosone, per circoscrivere l’area del lampadario, a quello della cornice posizionata sulle pareti creando giochi di movimento in grado di ridurre spazi altrimenti troppo vuoti. Le finte boiserie, che ben sostituiscono i quadri, sono in grado di giocare con le nuance dei colori e diventare veri e propri strumenti di arredo, restando al contempo sobri ed eleganti.

Stucco veneziano

Tra gli effetti più originali degli stucchi decorativi, lo stucco veneziano è quello che maggiormente cattura l’attenzione. Per la complessità dei componenti di cui è fatto tende a donare alla stanza, oltre all’effetto del rilievo, anche una maggiore luminosità. Al suo interno, infatti, sono disciolte polveri di marmo solitamente utilizzate nelle rifiniture delle case pregiate veneziane, da cui il nome. Il risultato finale è un ambiente molto raffinato con pareti lisce che viene voglia di accarezzare.

Strucco marmorino

Lo stucco marmorino, si adatta a più ambienti, ma è consigliato per ambienti umidi come cucina e bagno. Le sue caratteristiche legate alla biodegradabilità lo hanno reso un ottimo alleato per chi desidera una casa il più sana ed ecosostenibile possibile. La sua capacità di essere antitraspirante lo assicurano come superficie perfetta là dove acqua e vapore la giocano da padroni. Sia al tatto che alla vista ha una resa brillante che lo rende piacevole, oltre a una consistenza levigata molto confortevole.

Gessi classicheggianti

L’utilizzo dei gessi definisce gli interni in maniera classica assicurando all’arredamento un ritorno al passato. Si tratta di vere e proprie riproduzioni di decorazioni appartenenti alle dimore dei nobili: fregi, cornici, colonne, bassorilievi, decori, capitelli. Elementi che sono in grado di rendere l’ambiente armonioso equilibrandosi con l’arredamento oltre a mantenere una certa eccentricità che ben si sposa anche con l’epoca moderna, senza mai correre il rischio di essere fuori moda.

Le soluzioni che abbiamo presentato sono capaci di non limitarsi ad abbellire e impreziosire le pareti di casa, ma di personalizzarla rendendola unica. Accorgimenti di grande impatto, spesso anche concorrenziali nei prezzi e di lunga durata per la validità dei componenti, adatti sia per chi ama lo stile minimal, sia per chi all’opposto predilige l’appariscenza.
Elementi assai flessibili che non mancheranno di stimolare la creatività che è in voi.

Richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a stucchi decorativi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali